ita2mn
Jun 12 2007, 09:36 AM
Dopo aver fatto pulire il ccd della mia D 50 in un negozio di fotografia, ho cominciato ad avere problemi all' autofocus specialmente col 105 macro e col 300 mm. Secondo voi e' un problema risolvibile oppure devo sostituire il corpo con uno nuovo ?
Grazie per la cortese attenzione.
Einar Paul
Jun 12 2007, 09:40 AM
E' probabile che si sia accumulato dello sporco sul sensore AF ubicato sotto lo specchio. Se cos� fosse, basta una energica soffiata con una pompetta per risolvere il problema. Ci sono numerosi 3d che illustrano la procedura corretta.
Saluti
Einar
sergiorom
Jun 12 2007, 09:44 AM
QUOTE(ita2mn @ Jun 12 2007, 10:36 AM)

Dopo aver fatto pulire il ccd della mia D 50 in un negozio di fotografia, ho cominciato ad avere problemi all' autofocus specialmente col 105 macro e col 300 mm. Secondo voi e' un problema risolvibile oppure devo sostituire il corpo con uno nuovo ?
Come ti hanno gia' risposto, potrebbe essere un deposito di sporco sul sensore AF. Qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27233trovi spiegato il problema e come risolverlo.
Cheer
Sergio
ita2mn
Jun 12 2007, 10:05 AM
QUOTE(sergiorom @ Jun 12 2007, 10:44 AM)

Come ti hanno gia' risposto, potrebbe essere un deposito di sporco sul sensore AF. Qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27233trovi spiegato il problema e come risolverlo.
Cheer
Sergio
Grazie mille, problema gia' risolto, e io che pensavo di dover mettere mano al portafogli. Un grande respiro di solievo...
Ciao a tutti.
sergiorom
Jun 12 2007, 10:31 AM
QUOTE(ita2mn @ Jun 12 2007, 11:05 AM)

Grazie mille, problema gia' risolto, e io che pensavo di dover mettere mano al portafogli. Un grande respiro di solievo...
Ciao a tutti.
Bene cosi'
Comunque c'era sempre la possibilita', se fosse stato un problema piu' serio, di mandarla alla LTR, ti sarebbe costato moooooolto di meno di un nuovo corpo. Ma forse il problema dell'AF era solo una scusa per giustificare il cambio della fotocamera
Cheer
Sergio
Dino Giannasi
Jun 12 2007, 11:15 AM
QUOTE(ita2mn @ Jun 12 2007, 10:36 AM)

Bene per la felice conclusione, ma... cambia negozio, oppure, meglio ancora, fai l'operazione di pulizia da solo. Risparmi e stai tranquillo.
saluti, Dino
stortiloris
Dec 1 2007, 12:05 PM
Salve a tutto il gentile forum.
Allora, ho una magnifica d50 che fin'ora non mi ha ma i dato problemi.
Negli ultimi giorni, non vuole mettere a fuoco.
Vi spiego. Se io punto verso una zona con un buon contrasto di colori (ad. es. all'aperto) va abbastanza bene.
Ma foto all'interno o con poca luce, non mette a fuoco. Non parte "il motorino" di regolazione della messa a fuoco"
Ho notato che quando mette a fuoco, l'immagine nel mirino, "balla" un po.
Ho provato a pulire il sensore con il gas apposta, ma nulla.
E' successo anche a voi ? Come posso risolvere senza spedirla via ?
Grazie ancora a tutti.
Ciao.
schluca
Dec 1 2007, 12:07 PM
hai controllato che "la luce d'aiuto" per l'autofocus sia attiva?
Ciao
Luca
stortiloris
Dec 1 2007, 03:04 PM
Ciao.
Come faccio a controllarla?
Esiste un metodo che un "hard reset" di fabbrica di tutte le funzioni ?
Grazie ancora.
sergiorom
Dec 1 2007, 06:05 PM
QUOTE(stortiloris @ Dec 1 2007, 03:04 PM)

Ciao.
Come faccio a controllarla?
Esiste un metodo che un "hard reset" di fabbrica di tutte le funzioni ?
Grazie ancora.
Menu>Impostazioni personalizzate (icona con la matita)>07 Luce AF, controlla se e' ON.
Cheer
Sergio
stortiloris
Dec 1 2007, 06:52 PM
e' per l'hard reset ??
sergiorom
Dec 1 2007, 06:57 PM
QUOTE(stortiloris @ Dec 1 2007, 06:52 PM)

e' per l'hard reset ??
Cioe' ??
Quanto ho spiegato e' solo per abilitare, o meno, la luce per 'aiutare' l'autofocus in situazione critiche.
Cheer
Sergio
Dino Giannasi
Dec 1 2007, 07:39 PM
QUOTE(stortiloris @ Dec 1 2007, 12:05 PM)

Salve a tutto il gentile forum.
Allora, ho una magnifica d50 che fin'ora non mi ha ma i dato problemi.
Negli ultimi giorni, non vuole mettere a fuoco.
Vi spiego. Se io punto verso una zona con un buon contrasto di colori (ad. es. all'aperto) va abbastanza bene.
Ma foto all'interno o con poca luce, non mette a fuoco. Non parte "il motorino" di regolazione della messa a fuoco"
Ho notato che quando mette a fuoco, l'immagine nel mirino, "balla" un po.
Ho provato a pulire il sensore con il gas apposta, ma nulla.
E' successo anche a voi ? Come posso risolvere senza spedirla via ?
Grazie ancora a tutti.
Ciao.
Toglimi una curiosit�: usi il 18-200VR?? Anzi due: cos'� "il gas apposta" ???
danighost
Dec 2 2007, 01:23 PM
QUOTE(stortiloris @ Dec 1 2007, 06:52 PM)

e' per l'hard reset ??
Se intendi il resettaggio della fotocamera ci sono due tasti verdi da schiacciare insieme, comunque lo trovi scritto meglio sul manuale.
stortiloris
Dec 2 2007, 03:04 PM
QUOTE(Dino Giannasi @ Dec 1 2007, 07:39 PM)

Toglimi una curiosit�: usi il 18-200VR?? Anzi due: cos'� "il gas apposta" ???
Si, uso il 18.200.
Il gas e' una bomboletta apposta comperata dal fotografo...
Dino Giannasi
Dec 2 2007, 04:06 PM
QUOTE(stortiloris @ Dec 2 2007, 03:04 PM)

Si, uso il 18.200.
Il gas e' una bomboletta apposta comperata dal fotografo...
Ah ecco, e magari non leggendo nemmeno i manuali o il forum ti � sfuggito che � una caratteristica del VR quella di stabilizzare l'immagine quando premi a met� il pulsante di scatto.
Sulla bomboletta sono scettico...
saluti, Dino
stortiloris
Dec 2 2007, 06:42 PM
piano con il dare risposte scontate....
Se leggi bene la mia domanda, ho scritto che e' sempre andata bene e CHE SOLO ULTIMAMENTE da questi problemi...il 18/200 ce l'ho da sempre...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.