Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
DARIOCA
Ciao a tutti. Posseggo da poco una D80 ed ho letto sul manuale che il buffer può raggiungere anche una capacità di 100 foto. Ora io non è che necessito di tale capacità ma pur impostando la definizione al minimo, spegnendo gli NR, ad iso 100 ed in condizioni di luce ottimali non riesco neppur minimamente a raggiungere le 100 foto di buffer. Il max che ho visto è 54. Se scatto in L qualità Normal il max che mi da è 9. Da che dipende? Il libretto di istruzioni parla di tutt'altri dati ed in determinate condizioni con una qualità accettabile un buffer maggiore potrebbe servire.

Grazie 1000 a tutti anticipatamente.

P.S. scusate se faccio domande ovvie ma sono unnovellino in materia biggrin.gif
sangria
ciao

il buffer di memoria dipende dalla grandezza della foto cioè quanti MB usa, quello che c'è scritto si riferisce ad un'immagine scattata in basic che abbia un peso ( che penso sia indicato) minimo, poi più ci sono colori contrasti forti luce ecc. più la foto diventa pesante più il buffer risulterà piccolo

ciao
s_cele
Non so nella D80, ma nella D40, che anche fa riferimento a queste 100 foto, dice la nota esplicativa:

"Maximum number of frames that can be taken before shooting stops"

Più altre cose,che mi fa fatica riscrivere... tongue.gif

Questo non ha nulla a che vedere con il numero che vedi nel mirino, che rappresenta un calcolo di quanto può contenere il buffer come lettura istantanea.
Devi considerare che la scrittura sulla Card, che comunque varia a seconda della velocità della stessa, è asincrona rispetto allo scatto delle successive foto, per cui mentre scatti il buffer si svuota per lasciare posto ad altre foto.
Questo 100 in definitiva è una stima di quante foto puoi scattare, appunto, prima che si fermi lo scatto continuo e NON quante foto ai dati settaggi può contenere il buffer.

Se pi ho detto delle boiate, spero che gli esperti mi correggano. cool.gif
_Simone_
se la frase è quella, più che una stima si tratta penso del numero massimo di file che il buffer è in grado di gestire: se anche i Mb totali fossero pochi rispetto alla capacità totale, al 100esimo scatto, il buffer si svuoterebbe
belvesirako
la funzione che si prende parte del buffer di memoria e' il NR sui tempi lunghi xche' ua la tecnica della sottrazione dal dark frame, controlla quindi che non sia attiva questa funzione.

Il NR sugli ISO alti invece non richiede buffer di memoria.
ciao
Nickel
Hai aperto ieri un'altra discussione sul buffer, cos'è, non leggi le risposte?, comunque se hai domande sullo stesso argomento non è necessario che apri un'altro topic.
I 100 scatti sono permessi solo dalle schede più veloci, che permettono lo svuotamento del buffer molto velocemente,non c'entra niente con l'indicazione che hai a display, ed è un limite fissato in fabbrica, dopo il 100° per continuare a scattare devi rilasciare il pulsante e ripremerlo.
s_cele
Ah, non pensavo fosse proprio che si ferma a 100. ohmy.gif
Non ci sono mai arrivato, a 100 consecutive. smile.gif
Mi domando se qualcuno l'abbia mai fatto. Per scatti veri, intendo, non per verificare l'attendibilità del manuale. rolleyes.gif

Secondo me è un sistema anti-crampo hmmm.gif
DARIOCA
QUOTE(Nickel @ Jun 13 2007, 01:12 PM) *

Hai aperto ieri un'altra discussione sul buffer, cos'è, non leggi le risposte?, comunque se hai domande sullo stesso argomento non è necessario che apri un'altro topic.

Ammazza quanto sei acido, ma che hai? Se non ti va di rispondere non lo fare..... ma non è che prima ti innervosisci per domande simili che ho fatto e poi ti atteggi a professorino. Le spiegazioni me le potevi dare ieri ed essere chiaro come oggi cercando di essere come altri utenti più disponibili di te. Se scatti foto con questa aggressività sperò che tu abbia tutti obiettivi con VR.

Saluti.
Nickel
Accipicchia, ieri ti abbiamo risposto in due, due risposte chiare, vedo che apprezzi chi cerca d'aiutarti...

Questa discussione probabilmente andrà a far compagnia a quell'altra appena
passa "un'arbitro", tu continua pure ad aprire discussioni fotocopia in barba al regolamento.

Saluti
_Simone_
un arbitro, senza apostrofo
s_cele
Magari si riferiva ad una donna arbitro messicano.gif
_Simone_
ah già biggrin.gif mi scordavo le quote rosa...
Nickel
QUOTE(_Simone_ @ Jun 13 2007, 02:14 PM) *

un arbitro, senza apostrofo

Altissima,Purissima,....issima fonte di conoscenza, thankyouuuu!..scusate,uno starnuto, sapete, il freddo guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.