Prima di postare questa nuova discussione ho dato un'occhiata alle altre trovate in questo forum ma non sono ancora riuscito a chiarirmi tutti i dubbi.
In particolare ho letto di utenti che si lamentavano perch� passando dalla D70 (e prima ancora D1x) alla D200 ad 800 ISO avevano moltissimo rumore (grana?) ed altri che agli alti ISO e tempi lunghi vedevano comparire puntini rossi e verdi.
Si parla sempre di rumore sia quando aumenta la "grana" sia quando compaiono coriandoli colorati?
Per quanto riguarda il secondo caso � stato consigliato il NR (che per� parte con scatti oltre gli 8 secondi e richiede ache lo scatto del "black frame"). E fin qui tutto ok.
Per quanto riguarda la "grana", che � l'aspetto che mi interessa di pi�, vorrei capire se invevitabilmente a parit� di ISO cresce al crescere della risoluzione del sensore.
Io ho una D70 e sto sbavando dietro alla D200 con battery-pack da quando � uscita per�, facendo spesso foto a concerti e in condizioni di luce scarsa, non vorrei ritrovarmi a spendere parecchi euro per poi avere una foto pi� grande ma di qualit� inferiore (ovviamente in queste particolari condizioni).
Inoltre c'� anche un altro aspetto che mi incuriosisce.
Ho pi� volte notato che con la D70 anche a 1600 ISO nelle zone completamente buie ho un bel nero omogeneo (senza grana) cos� come in quelle pi� illuminate si vede pochissima grana, mentre nelle zone mediamente illuminate escono tutte le magagne (sempre in termini di grana).
Ho provato a fare foto a 1600 ISO in teatro con tutta la scena buia illuminata solo da luci spot con risultati a dir poco esaltanti sia a monitor sia in stampa, mentre altre volte su palchi illumintati (poco) vedevo grana ovunque.
Il fenomeno dipende dal fatto che la macchina, dovendo amplificare la luce piovuta sul sensore non ha problemi sul nero (dove non c'� nulla da amplificare) e sulle zone di luce pi� forte mentre va pi� in crisi nelle zone di luce media? Se � cos� la D200 gestisce meglio della D70 l'amplificazione della luce media? E viene molto penalizzata dal maggior numero di pixel?
Non so se sono stato abbastanza chiaro?