QUOTE(lars69 @ Oct 30 2006, 12:42 PM)

...Possiedo una d70s con l'obiettivo a corredo 18-70 ed ho notato che le immagini vengono son una visiva saturazione del rosso, a vote sembra un fucsia acceso; mi chiedo se é un difetto del sensore o la causa é da attribuire ad altro?
Non è un difetto del sensore ma una caratteristica legata alla filtratura RGB Bayer in uso e della generazione del filtro taglia IR.
La saturazionem di uno o più colori primari è strettamente legata alla scelta dello spazio colore, alla temperatura colore della luce che illumina la scena e dalla presenza IR e capacità d'assorbimento o di riflessione IR del soggetto fotografato.
Per intenderci un rosso sarà meno rosso sotto una luce blu o comunque povera di rosso e componente IR così come sarà meno blu una fotto fatta su soggetto blu posto sotto luce rossa o comunque povera di blu. Ho ovviamente ipotizzato i due estremi.
Un rosso sotto luce "calda" sarà più rosso di uno stesso fotografato sotto luce "fredda".
Se vuole ottenere un panorama completo di ciò che c'è dietro proceda come di seguito indicato. Chiedo un bilanciamento "impeccabile" in Nikon Capture solo per ridurre le ulteriori variabili ora "inutili" per comprendere.
1- Scelga un colore "rosso" da fotografare
2- Salvi rigorosamente in RAW !
3- Scatti lo stesso soggetto (meglio un oggetto) sotto luce calda e sotto luce fredda
4- Apra in Nikon Capture una foto per volta, imposti l'impeccabile idoneo bilanciamento del bianco applicando poi i tre disponibili spazi colore. Dei tre differenti risultati salvi un tif per situazione.
4 Apra il secondo RAW ed applichi come sopra il corretto bilanciamento del bianco e poi i tre spazi colore.
5- Confronti il tutto.
Otterrà sei rossi differenti in saturazione.
Se poi ripeterà la stessa cosa operando in Nikon Capture con spazio colore Adobe 1998 avrà altri differenti risultati meno saturi.
Circa le variabili IR potrà trovare risposte nelle discussioni:
L'infrarosso, in digitale... È possibile ?D80, D200, D70 e ripresa all'infrarosso, Che sensibilità offrono di serie ?Colori fuori gamma ?Per argomentare situazioni simili capirà che diventa indispensabile allegare l'immagine interessata. Per avere risposte certe è anche necessario mettere a disposizione il file originale.
G.M.