QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 29 2007, 04:27 PM)

� vero, ma il "pulviscolo" a quanto pare � grosso. Il puntino nero visto in foto in basso a destra sar� sul sensore in alto a sinistra.
La visibilit� di impurit� sul sensore legate alle dimensioni degli stessi � anche maggiormente visibile man mano che si impiegano focali tele.
Sono percettibili solo a diaframmi estremamente chiusi quando le impurit� sono costituite da puntini di condensa asciugatasi...
G.M.
Per la prima volta cerco contatto con un forum e quindi chiss� in quali svarioni incapper�.
Ho letto molto volentieri le considerazioni e i consigli che da pi� parti sono stati spediti riguardo all'argomento macchie sul sensore.
Ho l'impressione di avere individuato alcune macchie di condensa sul sensore della mia D80 acquistata non pi� di un mese fa.
Prima di leggervi ho fatto alcuni scatti di prova per chiedere lumi al mio rivenditore e da questi esce fuori un risultato che anche adesso che vi ho letto non riesco a spiegarmi.
1 - Macchina orizzontale: macchiette in alto estrema dx e centro.
2 - Macchina ruotata di 90 in senso antiorario: macchie sul lato sx centro e in alto (ovviamente).
3 - Macchina ruotata di 90 in senso orario: macchie sul lato dx centro e in basso (ovviamente).
4 - (E qui non capisco il perch�). Macchina capovolta di 180: macchie in alto estrema dx e centro, come nella posizione 1
Il software di salvataggio dell'immagine in questo caso legge all'incontrario i dati del sensore?
Grazie. Stefano Stacchini.