Non mi riferisco ad una foto in particolare, quindo non troverete allegati, ma ad un insieme di foto, che senza camera RAW sarebbero sballate alla grande.
La situazione peggiore in cui va proprio a farfalle è quando è presente del verde nella scena. Infatti in questo caso sembra che si faccia 'guidare', per così dire, da questo colore e crea foto in cui il magenta è un lontano ricordo. Prati al sole o piante in scatti col flash e subito vira al verde.
Insomma, se non ci fosse il fotoritocco, sarebbero state tutte foto da cestinare, secondo me... Quando le passo in Camera Raw, anche solo con regolazioni automatiche, viene enormemente alzato il magenta e ovviamente ciò è necessario.
Vi informo che ho il monitor calibrato, quindi non è un problema di visualizzazione sul mio strumento.
Mi chiedo e vi chiedo, è la fotocamera che si comporta così o magari c'è qualcosa di sballato nella mia?
Il secondo quesito è sul display: quale velore di luminosità? Io onestamente l'ho sempre messo su 0, ma ho notato che il display 'mente'. Vale a dire che le foto vengono visualizzate più luminose di quanto non siano state acquisite. Insomma ti sembra magari di aver regolato bene il diaframma per una foto col flash e poi a pc scopri che la foto è scura. Ora sono passato a -1, vediamo se cambia qualcosa.
Come vi comportate con il display voi?
Grazie per le vostre risposte.