QUOTE(61robi @ Jul 17 2007, 06:21 PM)

Gentile Sig. Maio...
Roby, mi costringe ad una eccezione...
Non travisi ma il forum deve restare un mezzo per scambiare esperienze tra utenti ed il mio, un personale apporto nel limite del possibile.
Di norma, come da regolamento, richieste dirette a "persona" vengono moderate.
Spero possa cogliere le motivazioni.

...Qualche giorno fa' ho trovato dello sporco sul sensore e ho prima tentato di fare pulizia da solo seguendo il vs consiglio di utilizzare una peretta tipo Pic Indolor ma non sono riuscito granch�. Allora dopo aver letto abbastanza ma non avendoci tirato fuori molto perch� le indicazioni degli altri utenti erano diverse, ho deciso di portarla all'assistenza di Roma (quella alla Balduina). Appena arrivato la ragazza gentile devo dire guarda nel mirino e mi dice che per� alcuni puntini non si potevano comunque toglire...
Percepisco un "grosso" equivoco. Eventuale "sporcizia" sul sensore NON si vede nel mirino ma sulle foto. Al contrario, eventuale pulviscolo nel mirino si vede nello stesso ma non nelle foto.

Il giorno dopo vado a ritirare la mia D70s e trovo che la sporcizia non c'� pi� effetivamente e le foto sono limpidi senza disturbi. L'unica cosa stonato � che guardando nel mirino mi accorgo (e si vedono bene..) tre piccoli puntini neri. Sembrerebbe sporcizia ma come dicevo le foto sono pulite: � l'esatto riscontro di quello che mi ha detto la ragazza dell'assistenza. Chiedo (visto che non sono un espertissimo) ma questi puntini che cosa sono? E perch� non si possono levare?
Ci� che i laboratori possono fare � la pulizia della superficie sensore...
...in realt� del filtro low-pass antialiasing posto sopra...

Potr� trovare ogni dettaglio sul filtro in esame consultando un completo
eXperience pubblicato sulla
Fotografia digitale infrarossa.
� bene comunque sapere che anche la pi� accurata pulizia sensore non potr� MAI garantire una perfetta pulizia perch� il pulviscolo atmosferico � parte del nostro mondo � non eliminabile in assoluto su estremizzate prove fatte su fonte luce, diaframma chiuso, focale tele ed esasperazione contrasto del file. In altre parole, la pulizia pu� risolvere esigenze fotografiche ma non "fobie" da perfezione impossibile.

...Sembrerebba sporcizia ma come dicevo le foto sono pulite: � l'esatto riscontro di quello che mi ha detto la ragazza dell'asistenza.
...ma questi puntini che cosa sono? E perch� non si possono levare
I puntini percepiti nel mirino non possono che essere impurit� nello schermo di messa a fuoco, nel percorso ottico oculare o se si tratta di "aloni" estesi di impurit� depositate sulla superficie specchiata del pentaspecchio. Pulire alla "perfezione" un mirino D70 si pu� ma in base ai casi magari con qualche ora di manodopera se si tratta di smontare la calotta, qiondi sistema pentaspecchio e mirino.
Se i "puntini" o le microrighe sono sullo schermo di messa a fuoco allora la sostituzione dello stesso pu� risolvere la cosa. Una riga sulla lineatura fresnell non si pu� ricostruire se non attraverso un nuovo schermo di messa a fuoco.
Circa il mirino suggerisco alcune precedenti discussioni:
Pulire lo Schermo del Mirino delle DSLR?Micro cerchietto nel mirino ?Schermo di Messa a Fuoco Sostituibile?Specchio Reflex Sporco...Ma anche un eXperience su schermi di messa a fuoco:
Katzeye, per vederci chiaro...Sono riuscito nell'intento ?
G.M.