Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
freealex
Qualche idea?
Marco Negri
Chi meglio del Nostro:

gciavarella

Potrebbe darTi consiglio?

Un saluto
Gennaro Ciavarella
ora sono al lavoro e non posso ma metter� online la curva che uso ultimamente sulla d200
Gennaro Ciavarella
[attachmentid=81641]

questa � la curvo che uso

� ottimizzata ad aprire le ombre e a migliorare leggermente il comportamento alle alte luci

scatto in raw non compresso ed uso due set diversi di flash sub (due subtronic e due inon) ho verificato il wb di questi e dell'sb 800 in custodia

i subtronic sono pi� caldi in macro, tendenzialmente neutri nella macro gli inon mentre � pi� freddo l'sb 800 (leggermente azzurrino)

per la foto ambiente con uso, come solito, di grandangolari spinti (io uso il 17-35 o, pi� spesso, il 10) tendo ad usare i subtronic che sono molto potenti e riscaldano la prevalenza di ciano (o di verde) del mare a seconda delle sue condizioni

molto conta l'esperienza e le prove

non fidarti dell'lcd soprattutto se scatti in adobergb, non c'� corrispondenza e risulta piuttosto infedele

prova i vari settaggi lavorando prima in srgb e poi passa all'adobe quando ti sentirai sicuro affidando la cura esposimetrica alla lettura delle curve

poi ... poi capture e cs2, ancora non vedo realmente il cs3 e per ora preferisco aspettare anche se ho sentito mirabilie

ci sarebbe molto da dire ma per ora mi fermo qua

prova la curva e verifica i flash comnciando dalla macro

dimenticavo dopo vari settaggi e prove lo standard pi� affidabile di regolazione del wb � risultato quello in automatico

mi porto ancora una tavoletta ma ormai non la uso pi�
freealex
Grazie, molto interessante ... io pensavo di prendere la d40x e scafandrala Ikelite, prender� un flash (usato) sempre Ikelite TTL che possa montare anche sulla NikonosIII ... mi hanno offerto anche un Isotta non TTL ... non s�. Spero di essere cmq operativo per inizio agosto e fare un p� d' esperimenti.
Gennaro Ciavarella
ikelite ha un cavo che permette il funzionamento in ttl con i suoi scafandri e le digitali

� piuttosto costoso e non so quanto funzionale, per il resto per me � meglio in manuale

del resto ci sono molti soggetti neri o bianchi ed il ttl si troverebbe male e per l'ambiente avremmo azzurri troppo chiari

ma sperimentare � sempre un bene biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.