Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
Pagine: 1, 2, 3
Unopuntootto
Un pilota, una macchina, una lingua d' asfalto per "sfidare" una montagna, una lotta contro il tempo...
E lungo il percorso decine di migliaia di spettatori e criticare, commentare o semplicemente vedere i passaggi di persone, alla guida, pi� o meno capaci, di vetture pi� o meno performanti...
E gli amici, piloti o semplici appassionati, che vengono da ogni parte d' Italia e con i quali ci si incontra in ogni parte d' Italia...
Queso sono le salite... per molti passione radicata per molti semplice e intenso passatempo della domenica...

Alcuni scatti dalla Rieti-Terminillo...

[attachmentid=81707]
[attachmentid=81708]
[attachmentid=81709]
Gio555
Hai ragione, sono troppo spesso snobbate (da noi rallisti in primis :( )
Ed altrettanto spesso si dimentica che la leggendaria Susa-Moncenisio � pur sempre la gara automobilistica pi� antica del mondo.

Bei scatti ed una nota al secondo, originale smile.gif
Unopuntootto
Grazie per il commento Giorgio...

Naturalmente critiche sugli scatti sono sempre ben accette!!! cerotto.gif biggrin.gif
Federix
Io non ho mai visto un rally in vita mia, ma ho visto solamente scalate e posso assicurare che � veramente un bello spettacolo vedere passare macchine di tutti i tipi e rabbrividire nel sentire il rumore dei motori echeggiare nella valle smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Foto gi� postata ma � attinente con la tua prima biggrin.gif
vizziniweb
Anche dalle mie parti non � facile verdere dei veri e propri Rally.
Le cronoscalate hanno il loro fascino , per esempio quella di Montepellegrino, che ha raggiunto la sua 46^ edizione...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

stefanocucco
ciao, io ad esempio non ne ho mai vista una! ho visto diversi slalom che spesso si svolgono in salita, ma niente a che vedere con certe vetture che si vedono alle cronoscalate.. guru.gif complimenti per le foto.
marcocam
Complimenti a tutti per le foto, anche dalle mie parti purtroppo wink.gif biggrin.gif si organizzano solo cronoscalate e slalom.
Mi piacerebbe seguire un rally, ma non saprei proprio da dove iniziare!

Unopuntootto
Stefano se vuoi vedere una BELLA cronoscalata ti invito a quella della mia citt�, ad Ascoli Piceno anche se non so quanto tu sia distante...
Ci si diverte da matti e puoi fare anche delle belle foto... Considera che in un paio di giorni vedi circa 850 passaggi della macchine in gara...

Nelle salite non mancano piccoli errori dovuti alla foga a gonistica con le normali conseguenze...
[attachmentid=81723]

Nelle gare pi� unghe anche qualche sorpasso...
[attachmentid=81724]

Non mancano piccoli mostri di bellezza e tecnologia...
[attachmentid=81725]

X marcocam: Se non sbaglio le foto sono fatte allo Slalom Citt� di Ascoli...
Gio555
QUOTE(gobbo_79 @ Jul 10 2007, 11:27 PM) *

Non mancano piccoli mostri di bellezza e tecnologia...
[attachmentid=81725]

Che bella l'M3... guru.gif
stefanocucco
QUOTE(gobbo_79 @ Jul 10 2007, 11:27 PM) *

Stefano se vuoi vedere una BELLA cronoscalata ti invito a quella della mia citt�, ad Ascoli Piceno anche se non so quanto tu sia distante...

grazie per l'invito.. diciamo che per� non siamo molto vicini di casa.. + o meno avrei da fare 400km..
Unopuntootto
Della serie...
"Tanto chi mi corre dietro???"

http://www.nital.it/forum/uploads/11841805...8872_242272.jpg

biggrin.gif
Gio555
Bello, diverso dal solito biggrin.gif
Federix
Le cronoscalate non sono mica solo agonismo sfrenato biggrin.gif

Questo si che � bello smile.gif

@Gobbo
Quando c'� la scalata di Ascoli?
Unopuntootto
QUOTE(Federix @ Jul 12 2007, 04:15 PM) *

@Gobbo
Quando c'� la scalata di Ascoli?

27-28-29 Luglio...

Prove ufficiali sabato 28 dalle ore 10:30, gara domenica 29 dalle ore 10...

Mi farebbe piacere vedere qualche utente del forum in giro la gara... biggrin.gif
Federix
QUOTE(gobbo_79 @ Jul 12 2007, 04:58 PM) *

27-28-29 Luglio...

Prove ufficiali sabato 28 dalle ore 10:30, gara domenica 29 dalle ore 10...

Mi farebbe piacere vedere qualche utente del forum in giro la gara... biggrin.gif

Io ho un'amica che abita in quella zona marchigiana, magari prendo due piccioni con una xxx biggrin.gif Ti far� risapere.
stefanocucco
QUOTE(Federix @ Jul 12 2007, 04:15 PM) *

Le cronoscalate non sono mica solo agonismo sfrenato biggrin.gif

questa foto mi ricorda un p� gli "spettatori tipo" che vidi in germania al mondiale rally.. tutti con le loro seggioline e ovviamente gli immancabili lattozzi di birra.. ah un consiglio NON ANDATECI!!! a parte 2 o 3 prove carine il resto delle prove sono: dritto di 5 km-curva 90�- altro dritto di 3 km poi leggera curva... le prove sono tutte uguali!! poi � tutto in pianura..
la cosa pi� bella � stato vedere le DTM srecciare in un circuito cittadino a un metro di distanza.. Pollice.gif
wilfot
Belle foto complimenti a tutti.........ci provo pure io.
Ciao ciao
Unopuntootto
QUOTE(wilfot @ Jul 16 2007, 01:55 PM) *

Belle foto complimenti a tutti.........ci provo pure io.
Ciao ciao

Bella foto wilfot... riconosco la Breda di Matteo Moratelli... di che salita si tratta?
wilfot
centrato � lui, si tratta della salita del Maniva del 24 giugno
e-Nik
QUOTE(gobbo_79 @ Jul 10 2007, 07:49 PM) *

Alcuni scatti dalla Rieti-Terminillo...

La mitica Coppa Bruno Carotti!! C'ero anch'io!!...da spettatrice ovviamente biggrin.gif !!

[attachmentid=81987][attachmentid=81988]

Elisa
wilfot
[attachmentid=82075]altre foto della cronoscalata del Maniva spero vi piacciano....
ciao ciao tongue.gif

[attachmentid=82076]

[attachmentid=82077]
Unopuntootto
Foto gi� postata ma adesso la metto nel suo "luogo di appartenenza"...
Lo Spino, 13 maggio 2007...

e-Nik
QUOTE(gobbo_79 @ Jul 18 2007, 07:36 PM) *

Ho provato a fare qualcosa di simile, ma non mi e' riuscito un granch�...cestinato sul momento!!
Mi daresti i dati di scatto per favore? rolleyes.gif

Elisa
Unopuntootto
X Elisa:

I dati di scatto:
Nikon D50 + 70-300G
Lunghezza focale: 210mm
Modalit� di scatto a priorit� di tempi (S)
Tempo: 1/125
f 11

Stessa cosa per questa qui...

Ma ti assicuro che sono usciti 4/5 scatti decenti su 70 prove... tongue.gif

Ciao Gianluca...
Federix
Gianluca sicuramente eravamo vicino a quella curva alle prime ore del mattina, poi io mi son defilato verso la parte alta del percorso.

@Tutti
Ottime foto, alcune anche particolari come quella della catena di Marcocam. Doveroso rendere omaggio ad Elisa e alla sua buona prova smile.gif

e-Nik
Buona prova io!? blink.gif
Ecco uno dei migliori scatti che ho riportato a casa quel giorno!! biggrin.gif

Scusate l'OT ma in fondo faceva parte dello spettacolo....

[attachmentid=82119]

Elisa
wilfot
QUOTE(gobbo_79 @ Jul 18 2007, 07:36 PM) *

Bella foto xer� manca un pochetto di nitidezza!!!
Unopuntootto
QUOTE(wilfot @ Jul 19 2007, 01:17 PM) *

Bella foto xer� manca un pochetto di nitidezza!!!

Domanda tecnica wilfot: noti differenza di nitidezza tra quest' ultima foto e quelle postate da me in apertura della discussione?

X Elisa: fa piacere avere una ragazza che fotografa cronoscalate... giro mezza Italia a vedere gare e ti assicuro che non ne trovo molte!!!

Gianluca
Federix
QUOTE(gobbo_79 @ Jul 19 2007, 03:15 PM) *

Domanda tecnica wilfot: noti differenza di nitidezza tra quest' ultima foto e quelle postate da me in apertura della discussione?

X Elisa: fa piacere avere una ragazza che fotografa cronoscalate... giro mezza Italia a vedere gare e ti assicuro che non ne trovo molte!!!
Gianluca

Anche io ne ho vista una di ragazze ad una cronoscalata, ma aveva una Canon biggrin.gif

@Elisa
La prima foto mi piace e anche la seconda, anche se ci sono degli elementi in basso a destra di disturbo. Dall'esposizione sembra siano fatte con una compattina, che macchina hai usato?

e-Nik
Grazie 1000! Diciamo che la domenica se non c'� il basket cerco qualcosa di diverso!

@ Federix
Dici che sono un tantino sovraesposte?
E' stata la mia prima uscita con la D80 e il 18-200 vr....ero in S, la macchina e l'autofocus impazzivano per lo stacco luci/ombre....consigli? Gli elementi in basso li ho inclusi apposta....gusti strani! smile.gif
Unopuntootto
QUOTE(e-Nik @ Jul 19 2007, 05:32 PM) *

Grazie 1000! Diciamo che la domenica se non c'� il basket cerco qualcosa di diverso!

Allora stesso invito anche per te... sabato 28 e domenica 29 luglio cronoscalata ad Ascoli Piceno... se non sbaglio sei di Rieti, allora � un' ora di macchina!!! tongue.gif
wilfot
QUOTE(gobbo_79 @ Jul 19 2007, 03:15 PM) *

Gianluca

come no!!!la prima � spettacolare, la seconda ha un taglio inusuale e la terza ha il fuoco sull' alettone l'avrei preferito sul pilota o sul musetto.......e dei miei scatti cosa dici???
ciao ciao
Unopuntootto
QUOTE(wilfot @ Jul 19 2007, 05:54 PM) *

come no!!!la prima � spettacolare, la seconda ha un taglio inusuale e la terza ha il fuoco sull' alettone l'avrei preferito sul pilota o sul musetto.......e dei miei scatti cosa dici???
ciao ciao

La formula "poco nitida" l' ho scattata con un 70-300 G mentre le prime 3 con un 70-300 VR... ho la mia D50 da un anno esatto, e di esperienza ne ho davvero poca... un obiettivo pu� determinare una cos� grande differenza di qualit�???

Comunque belle foto wilfot, davvero complimenti: molto bella l' Osella di Magliona... MERAVIGLIOSO il panning di Perini con l' eterna PA9... guru.gif
wilfot
QUOTE(gobbo_79 @ Jul 19 2007, 06:25 PM) *

La formula "poco nitida" l' ho scattata con un 70-300 G mentre le prime 3 con un 70-300 VR... ho la mia D50 da un anno esatto, e di esperienza ne ho davvero poca... un obiettivo pu� determinare una cos� grande differenza di qualit�???

Comunque belle foto wilfot, davvero complimenti: molto bella l' Osella di Magliona... MERAVIGLIOSO il panning di Perini con l' eterna PA9... guru.gif

grazie.gif
nelle prime foto un obbiettivo VR � quai inutile in quanto si usano tempi di otturazione brevi da 1/500 in su x intenderci,nel panning potrebbe tornare utile x evitare il mosso ma � solo una questione di mano,per la cronaca il panning di Perini � stato fatto con un Nikon af-d 80/200.
nn posso valutare la nitidezza di 2 foto cos� diverse (una fuoco e l altra un po mossa)prova a postare qualche foto simile alle prime tre fatte con il 70-300 G e potr� essere pi� preciso.
Unopuntootto
X wilfot:
Ti ho fatto notare l' uso di 2 obiettivi diversi non per l' utilizzo del VR o meno, ma per sapere se l' effettiva qualit� delle 2 ottiche (la serie G dovrebbe essere qualitativamente inferiore all' Af-s Vr) poteva influire tanto sul risultato...

Questa fatta con il 70-300G potrebbe essere simile alla prima anche se in una gara in salita � difficile a trovare 2 inquadrature simili...

grazie per le delucidazioni... grazie.gif
Federix
QUOTE(e-Nik @ Jul 19 2007, 05:32 PM) *

@ Federix
Dici che sono un tantino sovraesposte?
E' stata la mia prima uscita con la D80 e il 18-200 vr....ero in S, la macchina e l'autofocus impazzivano per lo stacco luci/ombre....consigli? Gli elementi in basso li ho inclusi apposta....gusti strani! smile.gif

Ti ho chiesto questo perch� la differenza tra ombre e zone di luce sembra essere gestita come una compattina, forse il matrix della D80 molto meglio di quella della sua sorellina D70.

@Wilfot
Belle le tue foto anche se mi pare di capire che i tempo di otturazione della Ferrari e dell'altra son troppo corti, dalle ruote bloccate sembra che la macchina sia ferma in mezzo alla curva.

@Gobbo
Secondo me nelle tue foto mancano un pizzico di nitidezza, ma soprattutto un buon programma di compressione JPEG.

rosciovolante
salve a tutti, foto scattate da Pian de valli, terminillo
sono un principiante commenti e consigli e critiche ben accetti
grazie.gif
Unopuntootto
Roscio scusa ma io le foto non le vedo... hmmm.gif

P.S.: Ma eravamo tutti a Pian de Valli???
rosciovolante
QUOTE(gobbo_79 @ Jul 20 2007, 01:17 PM) *

Roscio scusa ma io le foto non le vedo... hmmm.gif
P.S.: Ma eravamo tutti a Pian de Valli???

purtroppo non riesco ad allegare la foto � la prima volta che rispondo e non sono molto pratico prover� pi� tardi ohmy.gif
wilfot
QUOTE(gobbo_79 @ Jul 19 2007, 07:38 PM) *

X wilfot:
Ti ho fatto notare l' uso di 2 obiettivi diversi non per l' utilizzo del VR o meno, ma per sapere se l' effettiva qualit� delle 2 ottiche (la serie G dovrebbe essere qualitativamente inferiore all' Af-s Vr) poteva influire tanto sul risultato...

Questa fatta con il 70-300G potrebbe essere simile alla prima anche se in una gara in salita � difficile a trovare 2 inquadrature simili...

grazie per le delucidazioni... grazie.gif

dalle foto che hai postato si nota una notevole differenza anzi abissale,
sicuramente da quanto vedo il vr � pi� nitido ed ha un miglior contrasto ........una bella lente ed in pi� ha il motore af interno SWM che tradotto af molto molto pi� veloce,i sensori a dispetto della pellicola richiedono lenti qualitativamente migliori e s� un obbiettivo pi� che un altro specialmente se di gategorie diverse pu� fare la differenza e di obbiettvi ne ho provati veramete tanti ....
ciao ciao
wilfot
x federix
in questo periodo preferisco scattare cos� o congelare l'attimo o effettuare un bel panning senza mezze misure
cmq. le critiche sono sempre ben accette!!! grazie.gif
p.s.:bella la foto della formula renault complimenti.
terri2
Salve a tutti, prima foto postata sul forum, prima uscita con la D70 (di mio padre), prima cronoscalata.
Lancia Stratos stradale alla cronoscalata storica Cesana-Sestriere.
ovviamente sono ben accetti commenti e critiche, del resto sono all'inizio...
Federix
Terri come esordio direi che non c'� male, anche se forse in post-produzione potevi schiarire le ombre in basso a destra.

@Wilfot
Spero che tu non te la sia presa per la mia critica, ma sai, leggendo i manuali alla fine sono diventato un estremista della perfezione biggrin.gif

wilfot
QUOTE(Federix @ Jul 24 2007, 10:53 AM) *

Terri come esordio direi che non c'� male, anche se forse in post-produzione potevi schiarire le ombre in basso a destra.

@Wilfot
Spero che tu non te la sia presa per la mia critica, ma sai, leggendo i manuali alla fine sono diventato un estremista della perfezione biggrin.gif

x niente, ribadisco che le critiche sono sempre ben accette..... smile.gif
La mia pagina web
terri2
QUOTE(Federix @ Jul 24 2007, 10:53 AM) *

Grazie, ma c'� ancora molto da migliorare...in effetti mi sono accorto che � un po' scura, ma ho notato che la stessa immagine se la apro con photoshop o capture � a posto,mentre se la apro con il visualizzatore di windows (e questo succede anche visualizzando la stessa immagine sul forum) � molto pi� scura...cosa pu� essere?

vedere per credere: provate a salvare la mia immagine e aprirla con photoshop, se non c'� differenza con quella postata sul forum allora ho un bel problema...

A parte l'asfalto scuro non c'� altro?? Non ci credo biggrin.gif
wilfot
X Terri

stringi un poco l'inquadratura e cerca di evitare le zone met� ombra met� luce, difficili da controllare in ripresa ed in PP.ciao ciao

Malegno-Borno

Unopuntootto
Malegno-Borno

Meravigliosa la foto di De Bellis... grande macchina, grande scatto... guru.gif

Comunicazione di servizio... sabato 28 e domenica 29 (questo week-end) gara in salita valida per il CIVM ad Ascoli Piceno... per chi � di zona o in zona e vorrebbe esserci e vuole saperne di pi� pu� contattarmi...
terri2
Vediamo se cos� va un po' meglio...sempre la Cesana-Sestriere...Grazie a tutti per i consigli,li terr� a mente per le prossime uscite...

Federix
QUOTE(terri2 @ Jul 25 2007, 08:38 PM) *

Vediamo se cos� va un po' meglio...sempre la Cesana-Sestriere...Grazie a tutti per i consigli,li terr� a mente per le prossime uscite...

Un'inquadratura stretta cos� mi piace poco, per� � un parere personale, a me piace area intorno al soggetto. Comunque c'� sempre il problema delle ombre in basso troppo chiuse, ma forse pu� dipendere dal mio monitor.

IPB Immagine
wilfot
x Gobbo
nn � bella � fantastica........la macchina!! tongue.gif
grazie.gif

x Terri
ok, io le preferisco cos�, la prox volta x� stai attento alla luce
ciao ciao

http://www.nital.it/forum/uploads/11849466...9720_146013.jpg

http://www.nital.it/forum/uploads/11849466..._9720_46773.jpg
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.