QUOTE(STYLE75 @ Jul 11 2007, 04:23 PM)

Mi sa che hai esagerato

hai scomodato anche Socrate
Ciao Denis,intanto grazie

,ho visto le annotazioni e condivido quasi tutto,nel senso prendo per buono alcune cose che realmente non conosco tipo eliminare la presa jack,o la leva del volume a sx,e anche i puntini che ho dimenticato di clonare sono un osservazione azzeccata,mentre non condivido tutto ciò che riguarda l'illuminazione,a mio avviso e soprattutto gusto personale la trovo molto decisa e accattivante,molto spesso uso dei contrasti forti di luce è una precisa scelta iniziale ,anche se forse la sfumatura centrale come diceva ludo e un pò troppo secca,dura,però non mi dispiaceva del tutto...
non credo di sbagliare molto dicendo che cmq l'illuminazione fa parte anche di una predisposizione mentale e gusto personale,altrimenti faremmo tutti le stesse foto no?..non so se questo pensiero può andar bene anche per lo stilllife,correggimi se sbaglio..
grazie mille ciao
Ciao Style...grazie per l'opportunità che mi dai a confrontarmi con le tue idee...
Intanto....se il mio intervento ti è sembrato brusco e privo di giuste delucidazioni,me ne scuso...non ho avuto il tempo di fare un ottimo intervento perchè sto lavorando...e quando ho uno spazio dò un occhiata al Forum..
Intanto non so da quando tempo ti stai cimentando nello Still Life,non ho avuto la cura di guardare le tue opere precedenti,e dunque non posso dire che il tuo sia uno stile personale,un errore di inesperienza o una scelta voluta per questo tipo di scatto...
Non volevo dire che l'illuminazione usata da te sia schematicamente errata,anche perchè dallo scatto non si evince tanto bene la disposizione delle luci,la distanza o inclinazione... ma mi son solo detto/chesto se quelle sfumature dure con la grana (concedimi il termine) siano state frutto di un errore nella postproduzione o inclinazione delle luci, (o magari hai usato un ottica molto contrastata),per il discorso del pulsante...se era tua intenzione lasciare un alone di mistero sulla funzionalità di quel tasto,lo condivido...ma se questa foto è destinata ad essere una foto che descriva a pieno il prodotto,ebbene che chi si accinge ad acquistare quel prodotto debba capire se quel tasto è un tasto per mandare l'apparecchio in "PLAY" o per avviare il processo di autodistruzione con tanto di contdown sul display
Comunque qui lo dico e qui lo nego...perchè asseconda della destinazione della foto la cosa è accettabile o meno...faccio un esempio e magari correggetemi se sbaglio...
Se sto creando una foto di Still perchè quella foto sia d'impatto pubblicitario su una rivista...l'alone di mistero,il vedi e non vedi ci stà alla grande,anche perchè ti crea una foto di interesse,e molto scenica,ti fà andare l'occhio alla ricerca di una descrizione scritta del prodotto,e ti "invita" ad andare in negozio a vedere il prodotto di presenza..
Se la stessa foto deve andare a finire sulla confezione ,tale foto deve essere descrittiva verso il prodotto,quanto meglio possibile.
QUOTE(ludofox @ Jul 11 2007, 03:38 PM)

Caspiterina Denis, ...devo essermi ammorbidito troppo...
Hai fatto un'analisi accuratissima, forse fin troppo.
Giusti, ...giustissimi i tuoi appunti ma secondo me occorre andare per gradi. ...Maieutica?
Caro amico, forse style non sa ancora che tu sei uno dei "mostri" dello still...
Le tue, ormai non più frequenti apparizioni, sono sempre, per il sottoscritto, graditissime...

Ludo...un grande amico e una grande persona,eppure non l'ho mai conociuto di presenza

Troppo buono nel descrivermi un bravo operatore nello scatto Still... E' stato unicamente lui a far crescere in me l'interesse per questa tipologia di scatto... a forza di eleganti bastonate sui dorsi delle mani.
C'e chi ha la visione chiara dello scatto Still life c'è chi si deve cimentare svariate volte per raggiungere un valido risultato,ma senza un altrettanto valido supporto non si và da nesuna parte !!
Ringraziamolo sempre per la sua cordiale disponibilità e...
Teniamocelo caro !!