Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Skylight
Ciao, ho esitato nel postare il messaggio. Quello che propongo � uno scatto fatto con la mia D200.

La zona dei due visi (in ombra) mostrano uno strano effetto che spero sia solo rumore e non un caso eccezionale di banding.

Quello che mi mette in dubbio � la disposizione del rumore.
Conosco il banding dato che l'ho avuto (in maniera diciamo particolare che non racconto per non dilungarmi oltre) e le foto conservate del fenomeno sono ovviamente lampanti.

In altri scatti di quella giornata, anche con zone in ombra, non ho riscontrato l'effetto di questa foto.

Ad ingrandimento 100% cosa vedete?

Vi ringrazio dell'attenzione.

Link diretto nef originale:
http://download275.mediafire.com/mzn9dzlem...y1/_AD10005.NEF
buzz
sky, non ci vedo niente di strano.
In quale zona in particolare si rivela il problema?
vedo qualche righina verticale (non orizzontale come il banding) in corrispondenza degli occhi di lui, ma devi farci caso forzatamente.
Stampandola non si vedr� per niente.
acasico
aprendolo col Capture e ingrandendolo al 100% sembra che il viso di lei sia impresso su tela.. trovo una specie di trama sulla foto.. il viso della ragazza in particolare.. meno del ragazzo..

non so se si tratta di una errata registrazione da parte del sensore...

OT
sempre bello il parco Sigurt�.. smile.gif
OT

ciao
Skylight
Noto nella parte sx dei due visi (la parte in ombra) in generale e in maniera pi� accentuata sotto gli occhi e le guance, delle "righine" che assomigliano vagamente al banding che ho avuto (presente su tutte le foto e definito dall'Ing. Maio non convenzionale).

Ovviamente in stampa non si vedr� nulla e la foto elaborandola con NX e Photoshop si recupera ampiamente ...ma il dubbio l'ho avuto.

Posto anche il nef di banding "certificato" anche se non convenzionale che presentava il problema su tutto il fotogramma.

Link nef (banding)

http://download227.mediafire.com/uq93tl0qn...im/_DSC0015.NEF

Ciao e grazie smile.gif

QUOTE(compound @ Jul 12 2007, 01:13 AM) *

aprendolo col Capture e ingrandendolo al 100% sembra che il viso di lei sia impresso su tela.. trovo una specie di trama sulla foto.. il viso della ragazza in particolare.. meno del ragazzo..

non so se si tratta di una errata registrazione da parte del sensore...

OT
sempre bello il parco Sigurt�.. smile.gif
OT

ciao

Esatto, l'effetto che avevo con il banding che puoi vedere nel secondo link che ho postato.
Al parco l'effetto sembra limitato ai visi e zone limitrofe in ombra.
Franco_
Ciao, ho la stessa impressione di compuond; per localizzare il "difetto" ho dovuto prima ingrandire l'immagine al 150%: soprattutto sotto la bocca della ragazza, nella zona pi� in ombra, si nota una trama tipo tela... Tornato al 100% l'effetto � ovviamente meno evidende ma resta percepibile. Nelle altre zone lo noto di meno ed in maniera meno estesa.

Credo che in stampa non si noti nulla...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.