Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Gennaro64
D70 - 24/120

sergiobutta
Belle montagne, blu con quinte nere.
Fabio Blanco
La composizione � buona e l'immagine ben "costruita", ma se avessi montato un UV o meglio un POLA avresti eliminato un p� di quella predominante blu che nasconde il candore delle nuvole.
morgan
La composizione � molto bella, peccato per l'eccessiva presenza della dominante azzurrina. Segui i consigli di Fabio!! Ciao wink.gif wink.gif wink.gif
Gennaro64
Ringrazio per i consigli

un polarizzatore costa una costola sad.gif
Felix B.
Molto piacevole.....ma vado controcorrente, e' proprio la composizione che trovo strana, ho la sensazione di vedere belle curve senza gambe.....naturalmente IMHO. wink.gif
Fabio Blanco
QUOTE (genman @ Jul 23 2004, 10:12 AM)
Ringrazio per i consigli

un polarizzatore costa una costola sad.gif

l'UV costa meno e in montagna, spesso, fornisce gli stessi risultati, infatti i raggi ultravioletti sono presenti in grande quantit� ad alte quote e creano proprio quel fastidioso effetto azzurrognolo.
Gennaro64
l'UV costa meno e in montagna, spesso, fornisce gli stessi risultati, infatti i raggi ultravioletti sono presenti in grande quantit� ad alte quote e creano proprio quel fastidioso effetto azzurrognolo.

si dovro comprarli wink.gif

adesso ho preso l'obiettivo 24/120 che mi e costato una botta poi man mano lo attrezzo di filtri

saluti e grazie
Claudio Rampini
io la trovo perfetta cos� com'�. Complimenti genman, sei un paesaggista nato smile.gif
Lambretta S
Boh... a me non me dice niente... dry.gif dry.gif dry.gif
Claudio Rampini
A me piace cos� come genman l'ha presentata perch� � una foto che ha un equilibrio di composizione piacevole (come altre sue foto). Si rende bene il senso della profondit� e quelle nuvolette in cielo interrompono senza violenza un monocromatismo abbastanza delicato. E questo, secondo me, � anche il motivo principale per cui non deve essere corretta la dominante blu, che contribuisce a dare il senso della profondit�, della lontananza e anche una certa sensazione di "grafismo".
Ciao.
Lambretta S
QUOTE (claudio60 @ Jul 24 2004, 10:23 AM)
A me piace cos� come genman l'ha presentata perch� � una foto che ha un equilibrio di composizione piacevole (come altre sue foto). Si rende bene il senso della profondit� e quelle nuvolette in cielo interrompono senza violenza un monocromatismo abbastanza delicato. E questo, secondo me, � anche il motivo principale per cui non deve essere corretta la dominante blu, che contribuisce a dare il senso della profondit�, della lontananza e anche una certa sensazione di "grafismo".
Ciao.

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
Claudio Rampini
E' inutile che continui a grattarti il mento, lambretta, s'� capito bene che la foto di genman non ti piace. Ma i gusti son gusti, e non c'� campo come quello fotografico in cui la soggettivit� sia pi� esasperata.

Questo mi d� la possibilit� di fare un'altra considerazione:
anni fa ero socio di un circolo fotografico fiaf, molto affermato e popolato da autentici piccoli mostri dello scatto. Pensavo che mi facesse bene frequentare gente simile, ma oltre ad aver accumulato un senso di frustrazione, non ho proprio imparato nulla. Questo perch� tentavo di imitare gli altri, senza tener conto dei miei contenuti da coltivare e sviluppare. Loro fotografavano al fine di vincere i concorsi, io fotografavo per capire qualche cosa della vita. Forse dalla fotografia mi aspetto troppo e forse non sono capace nemmeno di trasformare la mia fotografia in una forma attiva di pensiero, per� ci provo. In assoluta libert�. A volte (spesso) i lavori che ci vediamo presentare da una persona, non rappresentano una forma compiuta, ma sono una forma interlocutoria di passaggio tra il pensiero e la sua realizzazione. Lasciare una porta aperta a ci� che in quel momento si disprezza e/o non si capisce, non vuol dire solamente lasciare che l'altro prosegua il suo cammino senza troppi disturbi, significa principalmente lasciare a s� stessi una possibilit� di sviluppo che non trascura nessuna eventualit� per raggiungere il suo obiettivo. Naturalmente, le critiche esistono e devono essere fatte, ma c'� differenza tra una critica costruttiva e un atto di rifiuto a priori, perch� non esiste e non � mai esistita una sola fotografia priva di un suo significato. L'importante non � "prendere tutto per buono", ma capire il pi� possibile ogni aspetto.
Ciao.
Gennaro64
x lambretta

non ho chiesto il suo esplicito commento, leggendo qui e la per il forum e leggendo il suo modo di fare nemmeno lo avrei chiesto se fosse stato l'unico utente del forum quindi e pregato, se non ha niente da dire riguardo la foto, di girare per altri post

saluti
Lambretta S
Che ti piace la foto di Genman sia � capito a quando le "Nozze"... quello che mi hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif e dove le vedi tutte ste cose... francamente non capisco qual'� il soggetto... non capisco l'esposizione... non capisco se � blu perch� ha messo davanti all'obiettivo un filtro blu o per quale altro motivo � blu... non mi piace il taglio... non c'� una cosa che attira la mia attenzione... non si sa se sono montagne o colline... le nuvole sono tagliate in alto a sinistra... c'� una macchia nera a destra che non si sa che �? Che � un UFO? Avessimo trovato il soggetto della foto! Insomma una foto cos� non solo non � difendibile ma � proprio brutta... non si salva nemmeno dal punto di vista tecnico... mo' mi dovete spiegare tutto questo entusiasmo... mi sembra che ogni volta che qualcuno mette qualcosa sul Forum bisogna dirgli per forza che � bravo... se � cos� allora mia adeguo Ammazza quanto � bella sta fotografia... Claudio60 anche se siamo nati lo stesso anno non vuol dire che ti devo dare per forza ragione... quindi statti bene e continua cos�... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
Lambretta S
QUOTE (genman @ Jul 24 2004, 02:01 PM)
x lambretta

non ho chiesto il suo esplicito commento, leggendo qui e la per il forum e leggendo il suo modo di fare nemmeno lo avrei chiesto se fosse stato l'unico utente del forum quindi e pregato, se non ha niente da dire riguardo la foto, di girare per altri post

saluti

Senti oltre che pessimo fotografo a questo punto sei pure un tantinello presuntuoso... se metti qualcosa sul Forum ti becchi tutti i commenti sia quelli buoni che quelli cattivi... quando metterai qualcosa che mi piace te lo dico... questa non mi piace... poi allora la prossima volta scrivi sul post sono graditi solo i commenti positivi... astenersi criticoni... ma va a fotografare va che � meglio... in quanto autore del Post avresti fatto pi� bella figura se non avessi messo questo commento... guru.gif guru.gif guru.gif
Gennaro64
Senti oltre che pessimo fotografo a questo punto sei pure un tantinello presuntuoso

detto da te e un complimento e mi sento un professionista

se metti qualcosa sul Forum ti becchi tutti i commenti sia quelli buoni che quelli cattivi

certamente altrimenti non metterei niente ma non i tuoi...
mi sembra che piu che commentare ti sei meravigliato di quello che hanno detto gli altri

quando metterai qualcosa che mi piace te lo dico... questa non mi piace... poi allora la prossima volta scrivi sul post sono graditi solo i commenti positivi... astenersi criticoni

non mi interessa il tuo commento risparmiati

ma va a fotografare va che � meglio.

faresti meglio a farlo tu visto che sei sul forum dalla mattina alla sera e ne spari tante...

in quanto autore del Post avresti fatto pi� bella figura se non avessi messo questo commento..

non ti ritengo una persona di cui io debba fare belle figure
Daniele R.
va bene figlioli, non sono fatti miei, ma calmatevi brindisi.gif brindisi.gif

Gennaro, Lambretta ha dato il suo parere, come ti ha spiegato se metti un'immagine da commentare puoi ricevere commenti positivo o negativi e non devi risentirtene se qualcuno da il proprio parere negativo.
Lambretta S
QUOTE (genman @ Jul 24 2004, 02:35 PM)
faresti meglio a farlo tu visto che sei sul forum dalla mattina alla sera e ne spari tante...

Caspita pure esperto del Forum e di chi lo frequenta... visto che ne sparo tante... quando non sei d'accordo con quello che sparo puoi benissimo dire la tua... e confutare le mie tesi con la tua eccellente conoscenza della materia... sono ansioso di leggerti... spero presto... applausi.gif applausi.gif applausi.gif
Gennaro64
QUOTE (rdfoto @ Jul 24 2004, 02:41 PM)
va bene figlioli, non sono fatti miei, ma calmatevi brindisi.gif brindisi.gif

Gennaro, Lambretta ha dato il suo parere, come ti ha spiegato se metti un'immagine da commentare puoi ricevere commenti positivo o negativi e non devi risentirtene se qualcuno da il proprio parere negativo.

infatti io non me ne risento dei commenti negativi wink.gif

ma quelli non li ho visti, oltre al suo disappunto pretende che tutti la vedano come lui...concetto fondamentalmente sbagliato.....
Claudio Rampini
e poi come rinunciare all'occasione?
Gennaro, ricordati che domani � domenica: ci dobbiamo sposare.
Lambretta ci far� da paggetto.
Saluti e baci.
Gennaro64
QUOTE (claudio60 @ Jul 24 2004, 02:56 PM)
Saluti e baci.

tongue.gif
Lambretta S
QUOTE (genman @ Jul 24 2004, 02:35 PM)
certamente altrimenti non metterei niente ma non i tuoi...
mi sembra che piu che commentare ti sei meravigliato di quello che hanno detto gli altri

Allora lo devi specificare sono graditi i commenti di tutti meno che quelli di Lambretta... comunque adesso che lo so mi asterr� dal commentare le tue immagini... Lampadina.gif

Effettivamente si! Non vedo il motivo di tutti gli apprezzamenti mossi verso l'immagine "I Monti"... ne tutti i significati che gli sono stati attribbuiti... � una mia personale opinione e tu in quanto autore correttamente non la dovevi sottolineare... al limite potevamo disquisire io e Claudio60 che sembra apprezzarla pi� di me... ovviamente ancora non sei in grado di accettare critiche e questo � un limite... cos� non migliorerai di certo... hmmm.gif

Prima di tutto non ti regge la pompa perdi subito la calma e mostri il tuo lato pi� fragile al nemico ovvero la suscettibilit�... poteva anche essere che il mio intervento fosse volutamente provocatorio... ovvero ad arte per scatenare un dibattito... a questo punto della cosa non ti dir� mai se � stato cos� oppure no... resta della tua opinione e pensa ammazza quanto � stronso sto Lambretta... a me non cambia nulla... forse hai perso una buona occasione o forse no... stai bene e buone foto... guru.gif guru.gif guru.gif
Lambretta S
QUOTE (claudio60 @ Jul 24 2004, 02:56 PM)
Saluti e baci.

Come mi devo vestire di velluto blu con la pavana bianca va bene? guru.gif

Non posso certo perdere la cerimonia! cool.gif Per il fotografo ufficiale dell'evento credo non ci siano problemi... ovviamente il momento clou sar� il bacio alla sposa... partiranno 250 flashate mettendo a dura prova i sistemi TTL delle fotocamere.. applausi.gif applausi.gif applausi.gif
Lambretta S
QUOTE (genman @ Jul 24 2004, 02:49 PM)
ma quelli non li ho visti, oltre al suo disappunto pretende che tutti la vedano come lui...concetto fondamentalmente sbagliato.....

Tutti mo'... bastano un paio... brindisi.gif

Comunque � proprio il contrario di quello che dici tu... quando mi render� conto di pensarla come tutti o che tutti la pensano come me... ovvero avr� portato il cervello all'ammasso vorr� dire che inizio a invecchiare male... huh.gif huh.gif huh.gif

Quindi invito tutti i cervelli liberi di questo Forum a pensarla diversamente da me... se no divento triste... wacko.gif wacko.gif wacko.gif
Claudio Rampini
Interrompo un attimo i preparativi delle nozze, per chiarire un concetto molto semplice: qui ognuno fa fotografie per passione (almeno spero), ogni foto scattata ha un suo senso. A me la foto di genman non dispiace affatto, certo non � un capolavoro assoluto e non la metterei come copertina del National Geographic, per� mi sembra un interessante punto di partenza per sviluppare un discorso. Ho visto altre foto di Genman, alcune di queste che riguardavano Venezia, seppure non esaltanti dal punto di vista dell'originalit�, mostravano una cura ed una pulizia che ho ritrovato anche ne "i monti". Tutto qua. Per questo penso che una cosa � "capire" ed un'altra "giudicare". Chiaramente ci sta anche la stroncatura netta e senza riserve, per� questo non cancella il diritto di replica di ognuno di noi.
E questo lo dico con tutta la sincerit� che posso, l'ing. Maio � testimone (di nozze).

Gennaro64
Bene.......arrivati a questo punto aggiungo

la foto puo piacere o non piacere

il commento lo si puo espremire con diversi modi certamente per uno come me che ha preso una macchina da 15 giorni non mi sembra una buona risposta "" Boh... a me non me dice niente "" ma cmq la si puo accettare anzi avere una critica da chi e piu bravo di te fa piacere per migliorare e non mi sembra che questa riposta aiuta a farlo.

A secondo dei punti di vista ritengo la foto una cosa personale e quindi tutto quello in essa riprodotto appartenente a chi ha fatto lo scatto,
se si riesce a trasmettere qualcosa anche a chi la guarda resta un opera d'arte altrimenti rimane legata solo per ricordo o per altro a chi l'ha fatta.

La base del ragionamento non e la mia foto, poteva essere di un altro era la stessa cosa, ma il modo in cui avendo le proprie idee si e quasi preteso di una spiegazione forzata dalle differenti idee altrui.

Aggiungo che un commento se cosi si puo chiamare perche e stato piu uno sfogo che tale e stato fatto solo dopo che io e un altro utente abbiamo risposto al suo disappunto per motivi diversi e non prima
e continuando a chiedere una spiegazione a chi aveva fatto un apprezzamento alla foto bella o brutta che sia..

detto questo invitto tutti al mio MATRIMONIO con CLAUDIO 60

brindisi.gif brindisi.gif brindisi.gif wub.gif

SALUTI
Lambretta S
Infatti il dibattito lo portiamo avanti noi... l'autore sta alla finestra e si gode i giudizi negativi e positivi... nella fattispecie l'immagine non � sicuramente la migliore di quelle proposte dal lui... io... personalmente la trovo innanzitutto inadatta nel formato proposto... non si capisce se � la foto o la compressione web che la penalizza... ma se si vuole realizzare un effetto siluette non ci siamo perch� la siluette non c'�... se � un'ora blu non ci siamo perch� le nuvole sono bianche... quindi su cosa a puntato l'esposimetro sul cielo... sulle nuvole... sulle montagne boh?... Il soggetto qual'� le montagne o il cielo? Boh? Poi senza andare oltre la macchia nera a destra con un po' di postproduzione la poteva togliere... e se non � una macchia cos'�? Boh... le nuvole che sono tagliate in alto a sinistra o le togli o rinquadri meglio la prossima volta... poi l'inquadratura orizzontale non mi convince... non abbiamo due terzi di cielo o due terzi di montagna... la quinta quale sarebbe? Ne vogliamo parlare o siete troppo impegnati a organizzare le nozze... smile.gif smile.gif smile.gif
Lambretta S
QUOTE (genman @ Jul 24 2004, 03:33 PM)
il commento lo si puo espremire con diversi modi certamente per uno come me che ha preso una macchina da 15 giorni non mi sembra una buona risposta "" Boh... a me non me dice niente "" ma cmq la si puo accettare anzi avere una critica da chi e piu bravo di te fa piacere per migliorare e non mi sembra che questa riposta aiuta a farlo.

Boh non mi dice niente detto da me � carico di significati leggi il post sopra e te ne rendi conto... prima di entrare in stazione a palla come un direttissimo bisogna imparare a frenare... poi a correre... ripeto quando proponi un'immagine mettiti l� in finestra a guardare e sentire chi passa... a volte passa quello buono e a volte passa quello cattivo... a me hanno insegnato che il medico pietoso rimane subito senza clienti... poi prima di affermare che ne sparo tante visto che hai preso la fotocamera 15 giorni fa pensaci bene... io l'ho presa 16 giorni fa quindi ho un giorno di vantaggio... guru.gif guru.gif guru.gif
Gennaro64
TI SEI FATTO LE DOMANDE....

adesso dimmi tutte le risposte per il caso e come andava fatta la foto wink.gif
Gennaro64
io l'ho presa 16 giorni fa quindi ho un giorno di vantaggio...   

naturalmente parlavo di DIGITALE
Lambretta S
Se ho fatto le domande vuol dire che so pure le risposte...

Come dovevi fare la foto a questo punto dovrebbe esserti chiaro...

Prima di tutto se vuoi fare una siluette il soggetto che mettiamo il caso siano le montagne deve essere perfettamente scuro e non sottoesposto e basta... quindi nello specifico usando la regola dei terzi collochi l'orizzonte immaginario che sebbene non visibile lo puoi immaginare nella comgiunzione delle due montagne a due terzi appunto dell'inquadratura... se � un'ora blu devi aspettare quel particolare momento di illuminazione che si crea appena il sole � tramontato e l'oscurit� non inizia a farla da padrone nel qualcaso l'effetto deve cogliersi su tutta la composizione un po' come un sudario che cala sul mondo che ti circonda... se viceversa decidi che sia il cielo il soggetto ribalti il ragionamento e lo metti a occupare i due terzi dell'immagine... non so perch� ma la tua foto mi sa tanto di cartolina gi� vista tutte le montagne sono inquadrate orizzontalmente viceversa trovo molto pi� ardite e intriganti le riprese in verticale... prova e poi ne riparliamo... infine cura l'aspetto presentazione una foto con delle macchie che non c'entrano nulla e come una stampa sporca sembra sciatta tu che preferisci per sederti una sedia pulita o una zozza... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ho sempre diffidato del giudizio introspettivo casareccio/filosifico mirato a trovare significati l� dove non sembrano essercene... le foto sono belle o brutte... e qui possiamo discutere perch� � una questione di gusti... tecnicamente perfette o sbagliate e qui non si discute a meno che non si voglia dare significati astrusi alla foto sghemba o mossa laddove non se ne ravvisi la necessit� estetica o la ricerca di un tema... ovvero una foto mossa � mossa � basta se nel suo insieme non si ravvisa l'essenza del movimento che la caratterizzi... come giustamente detto dal Saggio Sergio Butta' quando una foto � Brutta e da Butta'... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Dubbi... perplessit� a esposizione... volentieri passerei pi� tempo a fotografare che sul Forum... per� anche questo � un modo di investire nel poco tempo che ho a disposizione tra una pietanza sul fuoco e un'altra... sempre metaforicamente parlando... wink.gif wink.gif wink.gif
Lambretta S
QUOTE (genman @ Jul 24 2004, 03:50 PM)
io l'ho presa 16 giorni fa quindi ho un giorno di vantaggio...� �

naturalmente parlavo di DIGITALE

Anche nel tradizionale ho sempre un giorno di vantaggio... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Gennaro64
bene..... il mondo e bello perche e vario

io l'ho vista diversamente

non era nessun ora particolare forse le 14 sole a picco dentro la lente

se ti riferisci a quella macchiolina in alto a dx non ho un cannocchiale come obiettivo ma piu o meno per certo era un aquila wink.gif sono salito fino a su cercando di avvicinarmi ma poi e scomparsa

non sono colline sono le famose ALPI MARITTIME dove appartiene il famoso MONVISO dove nasce il famoso fiume PO il piu lungo d'Italia laugh.gif

Accetto che non ti piace ma non accetto il tuo comportamento provocatorio come da te detto wink.gif

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.