Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maxmarto
Buongiorno a tutti.

Ho iniziato ad approfondire la conoscenza della nuova D80, e subito mi sorge un dubbio:

- ho scattato alcune foto verso sera, con sensibilit� ISO a 1000, in automatismo a priorit� di diaframma ed esposizione semispot a prevalenza centrale: la tipica scena post tramonto, l'"ora blu", per capirci.

- bene...ho notato che le immagini visionate sul monitor della d80 erano molto piu' chiare di quanto la realt� rappresentasse....la scena non presentava contrasto, quindi escluderei una sovraesposizione dovuta ad un errato "puntamento" della macchina su zone scure...

- � normale tutto cio'.....??? E' tipico dello scatto in RAW?

ps: il settaggio della d80 era adobe1998, formato RAW.

Grazie, Max wink.gif
maxmarto
Scusate...qualcuno potrebbe solamente dirmi se la domanda � troppo banale....cosi' potro' regolarmi meglio....non ho nessuna esperienza col digitale... guru.gif
reefaddict
Facci vedere la foto!

In ogni caso � normale che al tramonto nell'ora blu, per rispecchiare nella foto l'atmosfera e la luminosit� che vedi di persona, si debba sottoesporre e anche sensibilmente.

Qualunque esposimetro tenta di darti un'espososizione "media" dello scatto, ma un tramonto non ha una luminosit� media, ma una molto pi� bassa. Sei tu che devi correggere la lettura esposimentrica per adattarla alla particolare scena che hai di fronte.
nikk
Penso.... (penso io, se sbaglio correggetemi cool.gif ) che sia dovuto al normale tentativo dell'esposimetro di dare luce e rendere leggibile una scena buia.
Se utilizzi gli automatismi (P o le priorit� diaframma o tempi) avrai sempre un risultato pi� chiaro della scena (buia) fotografata.
wink.gif
buzz
La domanda non � banale, � l'orario che � fuori portata di molti.
Giuste le osservazioni di chi mi ha preceduto.

maxmarto
Grazie a tutti....in effetti potrebbe essere che la scena fosse un pochino piu' scura del "grigio medio", e pertanto la macchina in semispot abbia sovraesposto ... beh sar� meglio approfondire la conoscenza con la D80.. wink.gif
Maicolaro
Se provi un cerca troverai tonnellate di discussioni sulla tendenza a sovraesporre da parte del matrix della D80.
Senza che tele leggi tutte la sintesi � che bisogna prendere un po di confidenza con il suo esposimetro. wink.gif
reefaddict
QUOTE(Maicolaro @ Jul 17 2007, 11:27 AM) *

Se provi un cerca troverai tonnellate di discussioni sulla tendenza a sovraesporre da parte del matrix della D80.
Senza che tele leggi tutte la sintesi � che bisogna prendere un po di confidenza con il suo esposimetro. wink.gif

Beh, dai, qui non � la D80, � solo normale tecnica fotografica, i tramonti si sottoespongono.

Maicolaro
QUOTE(reefaddict @ Jul 17 2007, 11:30 AM) *

Beh, dai, qui non � la D80...

Non si sa mai... biggrin.gif
maxmarto
solo per dovere di cronaca.....ho esposto in semospot.... ma credo siano corrette le vostre considerazioni..... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.