Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
acronistico
Nonostante la terribile luce (no gialla, di più) ho provato a fare qualche scatto di questa fantastica piazza da poco ristrutturata...

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Come posso regolarmi in occasioni come questa dove la luce gialla invade tutto e quali sono le possibili regolazioni da apportare in postproduzione? hmmm.gif
Grazie a tutti
Simone
ezio ferrero
QUOTE(acronistico @ Jul 17 2007, 09:47 PM) *

Nonostante la terribile luce (no gialla, di più) ho provato a fare qualche scatto di questa fantastica piazza da poco ristrutturata...

Come posso regolarmi in occasioni come questa dove la luce gialla invade tutto e quali sono le possibili regolazioni da apportare in postproduzione? hmmm.gif
Grazie a tutti
Simone

ciao simone belle foto
se guardi le mie di romano canavese by night sono anche peggio poi ho provato bibble pro che gestisce in maniera ottimale il WB
se vuoi ho fatto una modifica al volo di una foto
dimmi dove te la posso mandare
ciao ezio
GianfryMarty
Simone,
stai crescendo in modo esponenziale!! Bravo!
Per la luce purtroppo non so come aiutarti, oltre che consigliarti l'impostazione premisurata del WB su un cartoncino bianco o grigio esposto alla stessa luce delle scene.

Ciao
davidebaroni
Wow, la piazza di Lanzo... ohmy.gif
Ho passato un po' di tempo lì tanti, tantissimi anni fa... C'é ancora il Ponte del Diavolo? wink.gif
Le foto mi sembrano belle. E il bilanciamento del bianco non lo considero tanto un problema... Voglio dire, di che colore sarebbero state se fossero state diapo? biggrin.gif
Il consiglio di GianfryMarty comunque è azzeccatissimo, se vuoi avere il miglior WB possibile senza farti venire una crisi isterica... wink.gif
Davide
acronistico
Provero il vostro consiglio del WB premisurato...vado aleggere il manuale....

PS.Ezio ti invio in PM la mia mail...
Grazie per i consigli...
Aspettiamo qualche altra possibile soluzione...
GianfryMarty
In effetti il consiglio che ti ho dato è un consiglio propedeutico allo scatto, a te ora che gli scatti li hai già, serve più qualcosa per riparare.
Anche se secondo me l'impostazione del WB non è poi così sbagliata.

Ciao
acronistico
Scusate ragazzi...avevo dimenticato e un mille grazie per i complimenti.

Ps. Twinsouls il ponte c'è ancora, spero di tornarci presto e inviarti qualche scatto...
acronistico
Qualche altro consiglio? smile.gif
Grazie ragazzi
paolo.cacciatori
QUOTE(acronistico @ Jul 17 2007, 09:47 PM) *

Come posso regolarmi in occasioni come questa dove la luce gialla invade tutto e quali sono le possibili regolazioni da apportare in postproduzione?

Pensare e scattare per il BN.

carlovig
se hai i files Nef puoi intervenire in pp con Capture NX direttamente sul WB, se hai i files in jpg puoi provare sempre con Capure NX col bilanciamento colore oppure con più semplicità in photoshop prova ad applicare qualche filtro freddo (immagine>regolazioni>filtro fotografico).
Fai delle prove

carlo
ezio ferrero
QUOTE(acronistico @ Jul 18 2007, 11:05 PM) *

Qualche altro consiglio? smile.gif
Grazie ragazzi

questo era una consiglio che avevo ricevuto tempo fa per foto gialle come le tue.

........in realtà se usi luci miste (le lampade ad incandescenza usa il tuo flash per schiarire qualche zona più vicina a te......

ciao ezio

QUOTE(carlovig @ Jul 18 2007, 11:35 PM) *

se hai i files Nef puoi intervenire in pp con Capture NX direttamente sul WB, se hai i files in jpg puoi provare sempre con Capure NX col bilanciamento colore oppure con più semplicità in photoshop prova ad applicare qualche filtro freddo (immagine>regolazioni>filtro fotografico).
Fai delle prove

carlo

con bibble pro riesci ad intervenire sul WB anche sul jpg oltre che a esposizione e tutto il resto come fa capture per i nef
pellicoloso
Terza e quarta stupende !!!!

Dirò anche una bestialità, ma a me questa luce gialla, con questo genere di scatti (in particolare, mi ripeto, con il terzo e il quarto) piace...
maxiclimb
Ciao Simone, foto interessanti, bravo.
La faccenda delle luci è che il WB automatico ha un range di funzionamento che non arriva a temperature di colore così basse.
Quelle oltretutto devono essere lampade al sodio, che sono ancora più gialle di quelle al tungsteno.
Il giallo insomma è voluto dagli architetti che hanno progettato l'illuminazione della piazza, e ultimamente si usa molto per tutti i monumenti illuminati di notte.
Quindi correggerlo forse non è tanto...corretto, se si vuole mantenere l'atmosfera originale.
Comunque volendolo fare in questi casi è giusto l'uso del WB premisurato, oppure scattare una foto con impostazione daylight su un cartoncino grigio neutro e mantenere la stessa impostazione per tutta la sessione.
In PP poi provvederai a correggere la foto del cartoncino e riporterai le medesime correzioni su tutte le altre foto.
Per le foto già fatte, dovresti lavorare con Capture o con PS per trovare un elemento neutro su cui fare un bilanciamento del bianco, ma personalmente non mi preoccuperei troppo di avere una resa "fedele".
Piuttosto cercherei una resa che mi soddisfi, e che renda al meglio quello che hai rappresentato.
Ciau! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.