Sono da poco tornato da un bel viaggio durante il quale ho fatto qualche centinaio di scatti, molti di questi sono notevolmente sfuocati, nonostante ho fatto molta attenzione al posizionamento del soggetto nella zona dell'AF, inoltre ho notato su praticamente tutte le panoramiche fatte a 18mm f da 8 a 11 una notevole mancanza di particolari. Ho notato inoltre che il 18-70 � "peggiore" a parit� di focale del 55-200VR (ho fatto delle prove fotografando libri con la macchina sul cavalletto e ovviamente VR disattivato).
Ho letto svariate discussioni sull'argomento e credo di essere riuscito a farmi una idea del problema credo che nella maggior parte dei casi arrivo ad ingrandimenti "da microscopio" giusto per citare la discussione dell'Ing Maio. In effetti vorrei sapere un 100% sul mio monitor a 1280x1024 a quale risoluzione di stampa effettivamente corrisponderebbero.
Vorrei una mano per determinare una volta per tutte se ho problemi con l'obiettivo o il corpo macchina o se (come credo) sono io a sbagliare.
Vi prego di aiutarmi chiedetemi con chiarezza cosa postare e io lo far�!
Grazie in anticipo
Andrea