QUOTE(jean75 @ Jul 18 2007, 03:43 PM)

salve,
in questi giorni mi sono posto alcune domande e le giro a voi che siete esperti e navigati piu' di me..
amo comporre le foto usando l'area centrale della messa a fuoco in modalita' s con la mia d200
se inquadro una modella metto a fuoco sugli occhi tengo premuto a meta'corsa bloccandola e poi mi sposto per comporre l'immagine....
in un recente scatto anzi..in piu' scatti mi sono accorto che allontanadomi molto dagli occhi perdo un pelo di nitidezza su questi ultimi?come mai?
ok che potrei usare le altre aree (7 o 11) ma dovrebbe essere simile non trovate?
allego esempio....
ps (e' uno scatto di prova..nulla da giudicare fotograficamente parlando)
grazie per i consigli!
La foto � bella... complimenti!
Come ti ha gi� risposto l'utente che ha scritto prima di me, � molto probabile che ricomponendo l'inquadratura tu mandi "fuori registro" la messa a fuoco spostandoti
anche in avanti (oppure indietro). A seconda della focale usata e dell'apertura di diaframma impostati bastano pochi millimetri per perdere l'esatta messa a fuoco.
Magari � sufficiente che nel movimento da sinistra a destra (quando ricomponi l'inquadratura) stia pi� attento a mantenere costante il piano di messa a fuoco.
Posso chiederti una cortesia? Potresti spedirmi qualche scatto (magari solo quello che hai postato) in originale, nelle dimensioni effettive? Mi serve per un confronto con le immagini del mio apparecchio. Grazie e scusa la sfacciataggine. La mia mail � gattomiro@yahoo.it