Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
danighost
Vi mostro due scatti eseguiti a distanza di pochi minuti uno dall'altro, punto di ripresa molto simile, condizioni di luce invariate.

La prima, foto a mia moglie. Program A
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La seconda, foto fatta a me da mia moglie, avevo impostato paesaggi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Quello che mi risulta strano, � l'uso degli ISO a 320, come mai la macchina ha impostato questa sensibilit�, mentre io lavoravo tranquillamente a 200,
E' vero che lei si � spostata, ed ha usato una focale pi� stretta, ma non mi sembra nella foto ci sia pi� ombra. hmmm.gif
meialex1
Se nella dslr hai impostato "ISO AUTO" � normale che, in situazioni diverse reagisca in quel modo.......... per� la risposta pi� precisa si pu� dare leggendo gli exif delle due foto, magari esegui due screen-shot degli exif di ambedue gli scatti e facceli vedere.

danighost
Se hai provato ad aprire le foto, li trofi in fondo a sinistra, se li vuoi pi� completi, apro le foto con Capture.
Maicolaro
Effetivamente � strano, credo che il program "paesaggi" chiuda giustamente il diaframma per avere pi� pdc, quello che non mi spiego � perch� abbia scattato a 1/250 e non a 1/125 potendo guadagnandare uno stop senza alzare gli ISO, quando a 48mm sarebbe un tempo di sicurezza pi� che sufficiente. hmmm.gif
Misteri dei programmi automatici...
Drindren
prova a contrallare il tempo minimo di scatto che hai impostato in macchina
danighost
grazie.gif Maicolaro, qualcuno che ha i miei stessi dubbi, far� comunque delle prove con cavalletto DVP vs priorit� diaframmi. Visto che sono in crisi creativa fotografica, far� foto in questa maniera laugh.gif .

Drindren, i tempi sono
Program A 1/500
Program paesaggi 1/250
gianpiero.lui
Non conosco le modalit� di lettura della luce dei due settaggi.
Se non � la stessa ...
Inoltre nel tuo editor leggo 2 temperature di colore diverse.

La variabili in essere sono quindi anche altre

Ciao
gianpiero
Antonio Canetti
il mio raggionamento � questo: avendo cambiato tre parametri tra le due foto ( programma di esposizione, focale e punto di ripresa) non mi meraviglio che il software della macchina abbia cambiato gli ISO.
smile.gif Antonio smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.