Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
s.pollano@tiscali.it
Ciao a tutti
ho il dubbio che la mia D1x sottoesponga di 1 diaframmino, ma non ne sono sicuro perch� non � costante e devo ancora monitorarla; possiedo un esposimetro minolta spotmeter di cui sono pi� che sicuro, pertanto ho pensato di provare la stessa luce in condizioni controllate, e confrontare i risultati; il test lo farei con la D1x in spot e semi spot, ma io la Dslr l'ho sempre usata in matrix, � lo stesso circuito oppure pur essendo lo stesso esposimetro pu� essere ok in spot e semi spot ed in tilt in matrix?
Perch� a questo punto sarebbe molto pi� difficile il confronto vista la lettura effettuata pi� zone.
Che mi dite?
Sergio
P.S. non voglio mandarla in assistenza prima dell'inverno biggrin.gif
Fabio Blanco
Ciao,
personalmente non conosco bene la D1x in quanto ho la sorella pi� giovane, ma credo a rigor di logica (Beppe o qualcun'altro pu� smentirmi) che i sensori esposimetrici usati dallo spot e semi spot siano sempre gli stessi, cio� il sensore rgb a 1005 pixel-

La differenza dovrebbe stare nel fatto che nel metodo spot vengono utilizzati solo alcuni pixel intorno all'are di messa a fuoco prescelta, nel semispot l'area � pi� grande e valutata in maniera valutativa man mano che cui si allontana dal centro.

Nel Matrix... questa � ormai storia wink.gif
marcelus
usare un esposimetro esterno ti servirebbe a ben poco, i valori ISO potrebbero non corrispondere a quelli della fotocamera.

prova ad effettuare la medesima misurazione con due fotocamere, su uno sfondo uniforme, magari il cartoncino grigio, e a pari condizioni di luce. il risultato dovrebbe darti un'idea dell'entit� di un eventuale errore
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(marcelus @ Jul 19 2007, 08:47 PM) *

usare un esposimetro esterno ti servirebbe a ben poco, i valori ISO potrebbero non corrispondere a quelli della fotocamera.

Pure ohmy.gif
ragazzi e zeppo di sabbie mobili il pianteta Dslr blink.gif
Sergio
marcelus
Il valore ISO delle DSLR � un valore equivalente a quello della pellicola, essendo frutto di elaborazioni elettroniche
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(marcelus @ Jul 20 2007, 02:46 PM) *

Il valore ISO delle DSLR � un valore equivalente a quello della pellicola, essendo frutto di elaborazioni elettroniche

Qua siamo tutto sul traballante, certezze nessuna eh biggrin.gif
E' tutto frutto di un elaborazione elettronica eh biggrin.gif
Ma io ritorno alla mia F anzi esagero all'F2 e vi saluto laugh.gif
Il problema � che non conosco nessuno che abbia una D1x da poter provare l'equivalenza.
Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.