Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
francesco.foschi
salve a tutti,
ho acquistato una nikon D40x un paio di settimane fa e sono decisamente soddisfatto dai risultati ottenuti finora. Sono per� rimasto abbastanza perplesso per quanto riguarda la resa in aree a colore omogeneo intorno a sorgenti di luce(ad esempio la zona di cielo limpido intorno al sole durante il tramonto): si notano dei leggeri bandeggi concentrici, con centro nella sorgente di luce. Pensate si possa trattare di un problema della mia fotocamera o semplicemente � un normale e comune limite del digitale?
Vi allego un particolare
Grazie mille

vi mando un altro dettaglio dello stesso tipo, scattato con focale pi� lunga
paolo.cacciatori
QUOTE(francesco.foschi @ Jul 22 2007, 07:48 PM) *

salve a tutti,
ho acquistato una nikon D40x un paio di settimane fa e sono decisamente soddisfatto dai risultati ottenuti finora. Sono per� rimasto abbastanza perplesso per quanto riguarda la resa in aree a colore omogeneo intorno a sorgenti di luce(ad esempio la zona di cielo limpido intorno al sole durante il tramonto): si notano dei leggeri bandeggi concentrici, con centro nella sorgente di luce. Pensate si possa trattare di un problema della mia fotocamera o semplicemente � un normale e comune limite del digitale?

Non noto nulla di particolare.

Butto l� due domande sciocche, ma non si sa mai smile.gif

Il tuo monitor � impostato su milioni di colori?
Se il monitor � di tipo LCD � impostato alla massima risoluzione?
Queller
non noto nulla nemmeno io hmmm.gif
Massimiliano_S
Mi associo, nemmeno io noto niente di strano. Anzi, molto buono lo scatto con tutto il sole in campo Pollice.gif .
Antonio Canetti
anch'io mi unisco al coro non vedo niente di deleterio, anche se nella seconda foto nella zona in ombra noto dei "raggi", ma questo � normale quando si fotografa direttamente una fonte di luce
Saluti
smile.gif Antonio smile.gif
francesco.foschi
Mi riferivo al lieve effetto visuale tipo "onde concentriche" intorno alla sorgente di luce, che ho riscontrato in modo molto meno visibile anche su una stampa. Quindi in buona parte dipende molto probabilmente dal mio lcd, il resto evidentemente � una semplice peculiarit� della tecnologia digitale: avendo alle spalle qualche anno di pellicola ed avendo notato delle "figurazioni" nuove rispetto alle mie abitudini analogiche, ho preferito sciogliere ogni dubbio proponendo le immagini sul forum.
Grazie mille, buon forum a tutti
VitoB
La butto l�... Prova ad impostare un valore di contrasto meno aggressivo.

Comunque l'effetto non � molto esasperato.

Ciao
Vito
Franco_
Faccio molta difficolt� a notare il "problema"... ma scatti in JPG ?
In questo caso � l'algoritmto di compressione che crea l'effetto. Pi� � alta la compressione pi� evidente sar� l'effetto.
Lucabeer
Potrebbe anche essere un problema del monitor... Certi LCD non hanno una profondit� di colore effettiva molto elevata, e tendono a riprodurre sfumature simili fra loro come un unico colore "compatto".

Prova a stampare le foto, e vedrai che l'effetto che noti sparir� completamente.
mdj
QUOTE(Lucabeer @ Jul 24 2007, 08:55 AM) *

Prova a stampare le foto, e vedrai che l'effetto che noti sparir� completamente.

Come molti altri "presunti" difetti che pi� volte leggiamo nelle discussioni.

Ma � il "prezzo" che deve pagare la fotografia digitale, per farsi comprendere.

Saluti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.