QUOTE(petite.peste @ Jul 30 2007, 04:12 PM)

Bellissime...tutte sia di rio che di kumitey...il 50% del vostro risultato mi basta
Ma la prima è spettacolare...per contrasto e dettaglio...mi pensare all'elegante minimalismo...
Rio potresti fornire qualche elemento in più sul set? Che vuol dire:
Cioè pilotare il flash intendi concentrare il fascio di luce attraverso il giornale?
Grazie e ancora complimenti
un saluto,
daniele.
Ciao, grazie ancora a tutti per i commenti!

Per il set non ho le foto ma è pressapoco lo stesso che si trova al link segnalato e che si può vedere
QUA.
Praticamente le fotocamera (D200) è di fronte al soggetto (incenso acceso), il flash (SB600) si trova dul lato sinistro (nel mio caso, anzichè sul cavalletto come da foto, è appoggiato su due libri) e viene comandato via CLS dalla fotocamera.
Sullo sfondo il cartoncino nero.
Per "pilotare il flash" intendo appunto concentrare/convogliare il raggio del flash direttamente sul fumo di modo che non venga illuminato anche lo sfondo. Per questo ho arrotolato un giornale a mo di tubo è l'ho infilato nella parabola del flash, puntato sul fumo.
Come obiettivo ho usato un sigma17-70 macro che mi ha permesso di avvicinarmi a pochi cm dal fumo (nessuna delle foto è croppata), cmq la cosa penso sia fattibile quasi con qualsiasi lente.
La messa fuoco l'ho fatta in manuale sulla punta accesa dell'incenso.
Con photoshop poi ho semplicemente "invertito" l'immagine.
Buona serata
mario