DiegoParamati
Jul 27 2004, 08:20 PM
Vorrei sapere come si comportano le due pellicole in questione, quale scurisce le ombre, quale tende ad essere pi� contrastata, quale non tollera sovra e sottoesposizioni e quale si e tutte le amenit� del genere..chi rende meglio sull'architettura etc.etc.
Ho scaricato i pdf ma ho solo capito che la FP4 si espone da 50 a 200iso e ha una grana molto fine...ma vorrei pareri da parte di chi le usa e non di chi le vende.....
Ciao e garzie, DSiego
Lillofox
Jul 27 2004, 09:16 PM
Un p� difficile risponderti in quanto tutto dipende da molti fattori, ti consiglerei di prendere sia la FP4 che la HP5 e provare sul campo, come hai letto dal pdf della Ilford l'FP4 ha una grana pi� fine, io la espongo alla velocit� nominale 125 e la trovo molto buona se sviluppata con Ilfosol S, fantastica se sviluppata con Perciptol, tra le due � sicuramente la pi� contrastata.
L'HP5 non mi piace ad ingandimeti sopra il 18x24 � una questione di gusti e forse anche di manico ma trovo che sia troppo poco contrastata e la grana forse un p� troppo evidente, rende meglio se sviluppata con perciptol.
Comunque una pellicola in B&W secondo me la devi provare, magari con 2/3 sviluppi diversi e poi decidere, buone foto
DiegoParamati
Jul 28 2004, 06:50 AM
Mi sa che prender� la FP4, non posso svilupparla io, sono obbligato a esporla in maniera nominale e poi preferisco il contrasto elevato...
Grazie Mille
Jacopo
Jul 28 2004, 07:30 AM
Io uso giorno e notte l'hp5 la tiro anche un po' e se posso me la sviluppo.
Anche se so che i laboratori fanno le sovraesposizioni.
Contrasti bene o male le hanno tute e due, certo che l'hp5 ha un tono di b/n non indifferente!!!
Jacopo
DiegoParamati
Jul 28 2004, 07:32 AM
X favore Jacopo spiegami meglio cosa intendi come tono BN
Massimo Pasinato
Jul 28 2004, 07:43 AM
Io uso sempre il FP4, anch' io sono amante dei forte contrasto.
Per lo sviluppo uso l' ILFORD S ( emi sa che prover� anche il Perciptol!!) e mi sono sempre trovato molto bene, poi in stampa te la fai come vuoi!!!
Ti allego una foto fatta con FP4.
Ciao Massimo
tampe
Jul 28 2004, 10:42 AM
Ciao a tutti!
Non avete mai provato la Delta 100 o 400 ??
Io mi trovo bene, molto contrastata, e la 400 ha una bella grana vistosa che non mi dispiace affatto!
Claudio Orlando
Jul 28 2004, 11:16 AM
Non uso nessuna delle due pellicole da te citate.
E allora che vai cercando?

(dirai tu!)
Nulla, volevo solo dirti che incasa Ilford c'� una pellicola che viene qualche volta dimenticata ma che io considero una grande pellicola se � il contrasto che cerchi unito ad una grana impalpabile. E' la Pan F, magari puoi provarne un rullo e da quest'esperienza puoi capire se � fra quelle che cerchi per alcuni ben determinati scatti.
DiegoParamati
Jul 28 2004, 11:41 AM
Ciao Claudio, interessante ci� che scrivi (e perch� mai dovrei risponderti "Che vai cercando?": hai esperienza e fai delle foto che mi piacciono molto x cui ogni consiglio � ben accetto) ma mi interessano per ora solo le 2 da me citate xk� nel lab dove mi rifornisco ho una convenzione grazie alla quale se stampe il rullino loro me ne regalano uno a mia scelta....per� se dovessi vederle in giro provveder� a prendere anche la Pan F
Lillofox
Jul 28 2004, 01:09 PM
Quoto quanto detto da Claudio non ho grande esperienza con la Pan F l'ho provata solo un paio di volte esposta alla sensibilit� nominale ed i contrasti sono decisamente marcati.
Provala e facci sapere con cosa ti sei trovato meglio
VINICIUS
Jul 28 2004, 08:07 PM
A questo link corrispondente al thread "Addio al celibato" su Nikon Life, ci sono un sacco di belle foto del ConteMAX fatte con le HP5.
Spero ti possa essere utile.
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=13&t=6761
Jacopo
Jul 29 2004, 10:38 AM
Allora, perdonami per la mia assenza ma non potevo risponderti.
QUOTE |
Contrasti bene o male le hanno tute e due, certo che l'hp5 ha un tono di b/n non indifferente!!!
|
Quello che intendevo � che l'hp5 � una pellicola molto pi� forte rispetto all'fp4, ha dei contrasti bn non indifferenti. Per questo ti consiglio l'hp5 per immagini forti, tipo riprese di paesini, scorci di vita mondana ecc.....
L'fp4 usala per ritratti dolci e lineamenti sfuggenti.
st.....a: L'hp5 � come pepe e sale insieme, l'fp4 � come lo zucchero, dolce.....Jacopo
QUOTE |
Io uso sempre il FP4, anch' io sono amante dei forte contrasto. Per lo sviluppo uso l' ILFORD S ( emi sa che prover� anche il Perciptol!!) |
L'ilford s � un finegranulante..........
Jacopo
Gabriele Lopez
Jul 29 2004, 04:59 PM
Tutto dipende da che idea vuoi rendere....la FP4 si presta ottimamente a ritratti, dettaglio elevato, contrasti belli "pieni", con dei neri belli intensi in particolare....
La HP5 � una pellicola dall'aspetto grezzo, ma tutto sommato morbida nei passaggi dei toni, parecchio sgranata, a me personalmente piace.
Contrariamente alle apparenze, anche in FP4 si possono ottenere immagini "drammatizzate", giocando sui sopracitati neri intensi e bianchi belli brillanti...I dettagli luminosi nei toni neri a me fanno impazzire, personalmente.
Come vedi tanto dipende da cosa vuoi farci.
Ciao!
nuvolarossa
Jul 29 2004, 06:00 PM
QUOTE |
io considero una grande pellicola se � il contrasto che cerchi unito ad una grana impalpabile. E' la Pan F |
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.