Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gianpiero.lui
Salve a tutti smile.gif

una semplicie curiosit� tecnica: leggo su un sito (che non � un mio "punto di riferimento !" ) che:

QUOTE(http://www.kenrockwell.com/nikon/d80/vs-d200.htm)

The D80 has the D200's 10 MP image sensor,*...........

(* OK, it's the Sony ICX493AQA sensor, which is a two-channel version of the four-channel Sony ICX483AQA used in the D200. The difference is one has more pins so it can read out data quickly enough for the D200's 5FPS, otherwise it's the same data and image quality.)

Ci� mi pare in antitesi con quanto letto in altro thread di questo forum.
Fino a che punto bisogna fare affidamento alla citazione che ho riportato in QUOTE ?

Grazie, gianpiero
SiDiQ
Va beh, i sensori sono abbastanza simili � vero ma poi non dare retta a Ken dice tante di quelle fregnacce....

Giudica la maggior velocit� delle D200 al fatto che il CCD ha pi� piedini, non al fatto che in realt� il sistema di svuotamento buffer � doppio, bla bla bla, che hai i suoi pro ma anche i suoi contro, come un maggior numero di amplificatori operazionali interni che genera un numero maggiore di zone soggette ad amplification glow, bla bla.

Ma la fotocamera e la sua qualit� non la fanno i CCD, per fortuna.

Basti pensare che lo stesso identico sensore della D80 lo montano anche la Sony Alpha e la Pentax (non mi ricordo che K), ma dalle comparazioni che ho visto (ad esempio in www.dpreview.com) non mi sembra diano la stessa qualit� d'immagine in uscita.

Ken spero tanto si metta a parlare di fotocamera Canon e basta...
Maicolaro
Riporto un recente intervento dell' Ing. Maio...
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 1 2007, 09:12 AM) *
Non posso che leggere stupito le Vostre parole...La D80 NON ha lo stesso sensore della D200 anche se entrambi da 10MP. Ci� solo per puntualizzare anche se in termini qualitativi ho sempre asserito che i due possono essere molto simili in termini di cromia a patto gestire la costruzione RAW/NEF con rispettivi parametri.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.