grazie a voi tutti per le vostre impressioni, positive e negative. Kurtz, le tue osservazioni mi sono sembrate davvero preziose.
Genman, troppo presto per pronunciarmi sul 24/120, ma così a primo acchito mi sembra un ottimo obiettivo, costruito molto bene e sufficientemente compatto. Certo, non viene da rimpiangere il 18/70. A volte mi sembra che enfatizzi un pò troppo i colori. In un precedente messaggio parlavo ad Antonio C. di un vecchio obiettivo Nikkor 200/4, dalla resa piuttosto neutra e pulita. Secondo me il 24/120 è molto pulito, ma tutt'altro che neutro
Cmq ci devo fare abbondamentemente la mano e penso che riuscirò a "domarlo" soddisfacentemente. Per quanto riguarda il dispositivo VR, trovo che funzioni molto bene. Qualche ora fa, verso le 20.30 ho fatto qualche foto per strada a mano libera e con lo zoom a 120. Sono riuscito a scattare a 1/6sec a tutta apertura senza che la foto mostri un mosso apprezzabile

guarda qua:
testInvece, per quanto riguarda le foto dei miei strumenti, mi sembra che si ottenga facilmente un certo effetto "caramella Sperlari":
the last violinMa, ripeto, devo ancora prenderci la mano. Per ora il vantaggio più evidente è stato quello di aver eliminato il mosso che mi affliggeva, visto che a me piace scattare sempre a luce ambiente in condizioni non proprio ideali. Mi piacerebbe vedere le foto fatte con il tuo 24/120D, così facciamo un pò di confronti. Semmai facciamo un cambio
Ciao.