Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maraggos
Sono trasecolato: � la prima foto dopo aver riformattato ! Le altre immagini, dopo questa... tutte perfette !

1. cos'� successo ?
2. come faccio a rimediare (magari con photoshop) ?

Grazie
Alberto
sangria
sicuramente un errore di scrittura sulla scheda, comunque se la stai facendo leggere dalla macchina fotografica prova a farla leggere da un lettore di schede

ciao
Mirto Luigi
Prova a riformattare nuovamente, non vorrei..........(sembra come se mancasse uno dei colori primari). hmmm.gif
Salute Gigiclick
maraggos
l'ho tirata gi� prima con un lettore di schede... adesso ho provato a leggerla direttamente dalla macchina... ma � lo stesso. L'anteprima invece � perfetta !

Aim� !

Giuseppe Maio
QUOTE(maraggos @ Aug 6 2007, 04:03 PM) *
l'ho tirata gi� prima con un lettore di schede...
...adesso ho provato a leggerla direttamente dalla macchina...
ma � lo stesso. L'anteprima invece � perfetta !
Alberto, se l'errore � stato generato in fase di scrittura il file risulter� danneggiato indifferentemente dalla strada percorsa per accedere ai dati.
Se il deterioramento � avvenuto all'atto della lettura attraverso il lettore, anche leggendo il file dalla fotocamera rester� evidente.
QUOTE(maraggos @ Aug 6 2007, 03:08 PM) *
1. cos'� successo ?
Per capire cosa � successo � necessario investigare. Investigare sull'efficienza della card usata (verifica di ogni allocazione di memoria), sulla piena compatibilit� della stessa con il bus della fotocamera (marca, velocit�, controller) e quindi a ritroso verificare il tutto.

Sull'immagine ormai "deteriorata" si nota:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mancanza di informazioni sul canale del blu ma anche scostamenti del rosso e del verde come sopra visibile. L'immagine "sembra" quindi gialla per assenza delle informazioni colore complementari della sintesi RGB.
QUOTE(maraggos @ Aug 6 2007, 03:08 PM) *
2. come faccio a rimediare (magari con photoshop) ?
Ci� che � possibile fare su questo scatto � il recupero della miniatura a piena risoluzione integrata...
Exif & Iptc Viewer And Editor..., Programmi Win e Mac di gestione Metadati...
Meglio ancora che con Photoshop potr� usare le utility segnalate nella discussione sopra.
Se opera in ambiente Windows Preview Extractor sar� perfetto ed efficace.

G.M.
maraggos
grazie Giuseppe, siccome piover�, passer� un weekend a far prove !
Cordialmente
Alberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.