Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
matteoganora
Un paio di macro, flash dietro al fiore, 60 micro a 1:1 e f57

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ernesto Torti
Belle, la prima � quella che preferisco.

Magari provare a dargli un colpetto di illuminazione con un secondo flash (molto depotenziato arrivare anche a -2stop) frontalmente, giusto per dargli pi� dettaglio davanti senza troppo interferire con l'illuminazione posteriore.

Ciao !
matteoganora
QUOTE(Ernesto Torti @ Aug 8 2007, 11:01 AM) *
Belle, la prima � quella che preferisco.

Magari provare a dargli un colpetto di illuminazione con un secondo flash (molto depotenziato arrivare anche a -2stop) frontalmente, giusto per dargli pi� dettaglio davanti senza troppo interferire con l'illuminazione posteriore.

Ciao !

E' una cosa che avrei volto provare, Ernesto... infatti devo decidermi a comprare un Kit macro...
Tra D2 in una mano e SB800 nell'altra... o mi faccio montare una terza mano, oppure mi procuro gli R200. laugh.gif

Secondo te, un flash on-camera darebbe una luce troppo piatta? Ho fatto un paio di prove, ma alla fine le ho scartate, forse avrei dovuto diminuire ancora la potenza...
Ernesto Torti
QUOTE(matteoganora @ Aug 8 2007, 11:08 AM) *
Secondo te, un flash on-camera darebbe una luce troppo piatta?

Purtroppo si, l'immagine perde di tridimensionalit�. Basterebbe un secondo flash di qualsiasi marca, purch� si possa depotenziare la durata del lampo e, lavorare in manuale.

Altra tecnica che sto usando ultimamente......Posa B, buio completo e con una piccola torcia elettrica, illumini avanti/dietro seguendo il contorno del fiore. Tridimensionalit� a iosa, il fascio di luce lo si stringe aiutandosi con nastro isolante.

In questo modo ci ho fatto al momento, una cavalletta in macro e una vecchia cantina (qu� mi sono aiutato con torcia di grosse dimensioni + in 7 scatti ho illuminato i singoli soggetti e, con PS + livelli ho ricombinato lo scatto.....da paura il risultato)

Per assurdo, visto che il fiore non si muove, potresti tentare qualcosa del genere.
matteoganora
QUOTE(Ernesto Torti @ Aug 8 2007, 11:53 AM) *
Altra tecnica che sto usando ultimamente......Posa B, buio completo e con una piccola torcia elettrica, illumini avanti/dietro seguendo il contorno del fiore. Tridimensionalit� a iosa, il fascio di luce lo si stringe aiutandosi con nastro isolante.

Una gran bella idea... la tecnica del light painting in macro... Da provare! Pollice.gif
annanik
Anche a me piace di piu la prima, rispetto alla seconda, trovo i suggerimenti di Ernesto molto
interessanti.
Davvero da sperimentare.
Bella l'idea Matteo.
Ciao
Anna
Gennaro Ciavarella
a me la prima piace gi� cos�

le idee di Ernesto sono niente male .... sto pensando a come riportarle in una notturna sub rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.