QUOTE(Maicolaro @ Aug 10 2007, 10:00 AM)

Mi pare di capire che posso partire tranquillo...
Affermativo.

...un tipo di errore di questo genere � da imputare ad un problema hardware, ossia il sensore non riesce a leggere correttamente parte della scena a causa come nel mio caso con ogni probabilit�, di un riflesso?...
� un problema che sorge ogni qualvolta uno dei tre canali RGB del sensore a matrice Bayer registra un valore forviante o meglio errato. Ognuno dei tre canali RGB ha un limite di soglia oltre il quale non registra pi� variazioni. Quando uno dei tre "secchi" di raccolta straborda, continua ad aver misurato il "pieno" senza considerare l'acqua in pi� che � "strabordata". Perdoni la semplificazione ma penso renda l'idea...
L'errore parte quindi dalla misurazione distinta dei tre canali RGB (in questo caso in read-out dal sensore ai circuiti successivi) che per produrre colore devono mantenere coerenza di lettura. L'errore in origine non pu� che generare errore in decodifica di demosaicizzazione.
Quanto in esame non ha quindi nulla a che fare con l'argomento di
Luminescenza Glow Amp trattato in precedenza.

...Relativamente al discorso NR su pose lunghe non credo in questo caso c'entri qualcosa, gli scatti incriminati vanno da un minimo di 1,3 ad un massimo di 4 secondi...
Per un sensore CCD pose da secondi sono pose "lunghe"...
Quanto in esame accorre quindi ogni qualvolta uno dei tre canali subisce errore o saturazione prima degli altri ed in forma distinta. Situazione possibile ogni qualvolta luce e "calore" producono l'effetto in base all'entit� degli stessi ed il tutto relazionato al tempo di posa, entit� RGB della luce ed ovviamente ISO.
Per maggiori dettagli penso si possa usare su questo forum la parola "Bayer" o "Demosaicizzazione" come parole di ricerca.
G.M.