Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
maxmax80
ciao a tutti!

sono nuovo del forum e mi sa che questo � il mio primo post

ho una d50 con ubiettivo base,un 50ino e un 55/200 af-s dx vr

proprio quest'ultimo in vacanza ha smesso di andarmi a cercare il fuoco in autofocus (ma se il fuoco � giusto anche in automatico la macchina scatta)

sul display della macchina quando provo a scattare mi esce r07 (ma non � l'errore di buffer?)

ora,pu� essere che ho inavvertitamente tolto l'obiettivo con la macchina accesa,ma dite che si pu� essere bruciato il motore del fuoco per questo motivo?

l'obiettivo ha qualche mese di vita ed � in garanzia,dite che me lo riparano gratis o lo sostituiscono?

grazie

flavio
monteoro
r07 nel mirino o nel pannello di controllo indica che hai 7 scatti a disposizione nella raffica non � un indicazione di errore.
In genere togliendo l'obiettivo senza spegnere la macchina non si causano danni del genere, anche se � buona norma spegnere la fotocamera e riaccenderla quando si � montato l'altro obiettivo.
Questo perch� consenti di stabilire il giusto "colloquio" fra il corpo macchina e l'obiettivo.

I tele spesso falliscono l'autofocus quando si cerca di mettere a fuoco su una zona priva di contrasti, tipo il cielo azzurro, uno sfondo uniforme (fogliame fitto lontano) etc.

Altro motivo di mancanza di autofocus � quella che l'interruttore dell'autofocus sia su "Off" sull'obiettivo o sulcorpo macchina o su entrambi (a volte il panico gioca brutti scherzi e non si pensa all'ovvio)

Non capisco cosa intendi dire con
(ma se il fuoco � giusto anche in automatico la macchina scatta)

intendi che mettendo a fuoco in manuale il tutto funziona bene?

Comunque, se dovesse dipendere da un malfunzionamento del tuo obiettivo, stai tranquillo te lo ripareranno in garanzia, anche se lo hai smontato senza spegnere la fotocamera, il motore autofocus non si rovina per cos� poco, i laboratori LTR sarebbero stracolmi di obiettivi da riparare.
ciao, Franco
buzz
La levetta dell'autofocus in che posizione �?
maxmax80
QUOTE(flaywolf @ Aug 10 2007, 02:29 PM) *
(ma se il fuoco � giusto anche in automatico la macchina scatta)

intendo che se in manuale ho fatto il fuoco giusto e poi metto in auto anche se l'autofucus non va,la macchina lo riconosce lo stesso e scatta,mentre invece se sono fuori fuoco il motore proprio non reagisce e mi appare r07 nel visore anche se non uso la modalita a 7 scatti.

comuqnue con il 18/55 l' af-s funziona e quindi il problema � al 100% dello zoom
Maurizio1966
QUOTE(flaywolf @ Aug 10 2007, 09:48 PM) *
mi appare r07 nel visore anche se non uso la modalita a 7 scatti.

comuqnue con il 18/55 l' af-s funziona e quindi il problema � al 100% dello zoom

Non � una modalit� di scatto ma quante foto puoi fare a raffica prima che la fotocamera si blocchi. Quindi usando lo scatto continuo al posto del singolo, la macchina riesce a salvare 7 scatti prima di fermarsi per scaricare la sua memoria interna (buffer) e riprendere a scattare.

Presumo la fotocamera sia in modalit� RAW. Prova a mettere in jpeg, vedrai che quel numero aumenta, man mano che la compressione jpeg aumenta.
monteoro
QUOTE(flaywolf @ Aug 10 2007, 09:48 PM) *
intendo che se in manuale ho fatto il fuoco giusto e poi metto in auto anche se l'autofucus non va,la macchina lo riconosce lo stesso e scatta,mentre invece se sono fuori fuoco il motore proprio non reagisce e mi appare r07 nel visore anche se non uso la modalita a 7 scatti.

il numero di scatti disponibili per la raffica (nel tuo caso r07) compare sempre quando schiacci il pulsante di scatto, anche se non � selezionata la modalit� di scatto a raffica.

Se monti qualsiasi altro obiettivo e schiacci il pulsante di scatto fino a met� corsa vedrai comunque comparire r07 nel mirino.

Sei sicuro che sul 55/500 lo switch dell'autofocus sia posizionato su "A"? verifica e poi facci sapere.
ciao, Franco
Rugantino
Mi sembra che tu stia facendo un po di confusione.
Lo deduco dalla poca chiarezza con cui esponi il tuo problema.
In questo modo risulta quasi impossibile aiutari ed �probable che i tuoi dubbi si possano dissipare con la sola lettura del manuale d'uso della macchina.
maxmax80
grazie per le risposte ragazzi.

il manuale non ce l'ho perch� il tizio che mi ha venduto la macchina l'aveva perso.

comunque a parte le deduzioni di rugantino sull' r07 va bene tutto ma sapr� riconoscere quando una ridicola levetta � su A o su M,no?

ho messo in A sia l'obiettivo che la macchina,ma il fuoco la macchina non me lo batte.

a questo punto li oirter� in assistenza e vedo un po'.

Comunque, se dovesse dipendere da un malfunzionamento del tuo obiettivo, stai tranquillo te lo ripareranno in garanzia, anche se lo hai smontato senza spegnere la fotocamera, il motore autofocus non si rovina per cos� poco, i laboratori LTR sarebbero stracolmi di obiettivi da riparare.

franco, questo mi rincuora

comunque non capisco..botte e colpi non ne ha prese,e lo zoom � stato praticamente inutilizzato nella borsa (tamrac velocity 7) per tutta la vacanza...l'avr� montato 4 o 5 volte al massimo...boh...
simbo74
QUOTE(flaywolf @ Aug 11 2007, 02:18 PM) *
...
comunque non capisco..botte e colpi non ne ha prese,e lo zoom � stato praticamente inutilizzato nella borsa (tamrac velocity 7) per tutta la vacanza...l'avr� montato 4 o 5 volte al massimo...boh...

� una roba elettronica, si pu� rompere... smile.gif...
buzz
prova a puylire i contatti dell'obiettivo e della fotocamera.
NOn ricoro tutto il thread, ma hai la possibilit� di provare un alro obiettivo? per escludere responsabilit� del corpo macchina.

leggo adesso che il problema te lo da solo con lo zoom
prova a pulire i conr�tatti.
maxmax80
ho ridato una passatina ai contatti,ma erano gi� perfetti.

niente lo stesso.

mi rimane solo l'assistenza mi sa.
maxmax80
ragazzi un consiglio:

porto l'ottica dal negoziante e la faccio spedire a lui, o ci penso direttamente io?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.