Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
snicola86
Ciao a tutti, ho letto su una rivista che � possibile fare bellissime foto macro con uno scanner..basta appoggiare l'oggetto (nelle foto sulla rivista c'erano anche degli animali imbalsamati) sullo scannar, togliere o alzare tutto il coperchio, posizionarlo in modo tale che il "fodo" sopra (di solito � il soffitto) si omogeneo e acquisire l'immagine..
Questo perch� lo scanner si comporta proprio come una macchina fotografica avendo, anche se non elevatissima, una certa PDC.

Chi di voi ci ha provato? i risultati sono soddisfacenti??

PS: dimenticavo di dire che la prova va effettuata completamente al buio (per evitare che la luce disturbi la scansione)

PPS: ho sbagliato a scrivere scanner nel titolo cerotto.gif ..vabb� nn riesco a modificarlo! rolleyes.gif
snicola86
bhe nessun ci hai mai provato?
Mauro Villa
La fotografia naturalistica si f� agli animali vivi, non penso che troverai qualcuno che ha provato.
Inoltre hai sbagliato sezione, qui si inseriscono e commentano gli scatti.

Sposto in tecniche fotografiche.
decarolisalfredo
Io l'ho fatto alcune volte con oggetti piccoli perch� mi serviva un'immagine di questi e non volevo fotografarli, con lo scanner ho fatto prima.

A me � sambrata una cosa logica, non l'ho leta da nessuna parte.

Per esempio dovevo mostrare in una discussione una piccola servocellula e ho ottenuta l' immagine con lo scanner.

Eccola qu� e poi una immagine su una scatola
Peve
Io una volta scanerizzavo una penna con ogni scanner nuovo che compravo... qualcuno mi aveva detto che tanto pi� lo scanner arriva a scansire "lontano" dal vetro tanto pi� � buono, non so se sia vero... ma per togliermi lo sfizio provavo, adesso lo scanner lo uso molto meno.
Le immagini che si ottengono hanno una buona qualit� e, a volte, pu� essere anche utile, ma non credo che si possa parlare di fotografia naturalistica.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.