Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
cocco
ho visto da qualche parte che un fotografo aveva un atrezzo che gli permetteva di far scattare la macchina nel momneto in cui si muoveva qualcosa davanti all' obiettivo.
es.: vorrei puntare una ragnatela esattamente su un mosca intrappolata e poi lasciare la macchina li finche non viene il ragno a mangiarsela
è posibile far scattare la d70 con un acessorio nikon magari?
nf100
Credo esistano delle fotocellule che probabilmente ti permetterebbero di scattare nel momento che vengono "impegnate".

Sull' F5 con il dorso data detto anche (centrale elettrica) dovrebbe esistere una funzione per scattare nel momento in cui un oggetto o in questo caso un'insetto si presenta alla distanza impostata la funzione mi sembra si chiami Freeze focus.

Questo è quello che mi sembra di ricordare non ci metterei un dito sul fuoco biggrin.gif
PietroF.
si, con le fotocellule avresti una soluzione,ma non mi sembra sia al caso suo in questo caso. dry.gif
matteoganora
Si sono gli attuatori ottici, funzionano con una fotocellula qualsiasi che dia un input (tipo quelle degli antifurti domestici), collegata alla macchina.

Il problema è che credo serva la presa a 10 poli, che la D70 non ha. hmmm.gif
cocco
e se usiamo il portatile ? cioe atacchiamp il poratile alla d70 sul portatile ci mettiamo le fotocellule usb ????
o una fotocellula che attiva il telecomando? troppo lento il tempo di risposta?
Fabio Blanco
Effettivamente certe macchine fotografiche possono sfruttare una possibilità simile senza l'uso di fotocellule.

Esse hanno una opzione che permette di mettere a fuoco un determinato punto ad una certa distanza: quando un qualcosa passa nel punto di messa a fuoco il sensore AF legge la presenza di un soggetto a fuoco e fa scattare l'otturatore, congelando l'immagine.

Non sarebbe male averlo anche sulle Nikon... mellow.gif
Claudio Orlando
QUOTE (blanco.f @ Jul 30 2004, 02:25 PM)

Non sarebbe male averlo anche sulle Nikon... mellow.gif

La F90X con dorso speciale (non ricordo la sigla), aveva questa funzione che si chiama Trap focus. wink.gif
Lambretta S
QUOTE (nf100 @ Jul 29 2004, 05:45 PM)
Sull' F5 con il dorso data detto anche (centrale elettrica) dovrebbe esistere una funzione per scattare nel momento in cui un oggetto o in questo caso un'insetto si presenta alla distanza impostata la funzione mi sembra si chiami Freeze focus.

Allora per stavolta la passi liscia perché sei riuscito a ricordare il "Freeze Focus"... il dorso datario ce l'avrà la compattina tua... la F5 ha il dorso MultiFunzione meglio conosciuto come MF 28 non centrale elettrica... che mi pregio di possedere e che in abbinamento alla F5 la trasforma in una super mega Fotocamera... va buo'... Police.gif Police.gif Police.gif comunque serve proprio a far scattare l'otturare quanto un soggetto si trova peferttamente a fuoco su una posizione prefissata... wink.gif wink.gif wink.gif oltre naturalmente a tante altre cose... se mi va una sera di queste intorno al fuoco invece della solita favoletta vi racconto le gesta del mitico MF 28... guru.gif guru.gif guru.gif
Fabio Blanco
Claudio,
io intendevo Nikon recente... tu rimani sempre aggrappato ai ricordi. cool.gif blink.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif

Azz!!! però devo ammettere, in questo caso il passato batte il presente 1-0 dry.gif
Fabio Blanco
QUOTE (lambretta @ Jul 30 2004, 05:21 PM)
comunque serve proprio a far scattare l'otturare quanto un soggetto si trova peferttamente a fuoco su una posizione prefissata...

Bene Bene... allora siamo 1-1 woohoo.gif mi dispiace Claudio tongue.gif biggrin.gif
Lambretta S
QUOTE (blanco.f @ Jul 30 2004, 05:22 PM)
Claudio,
io intendevo Nikon recente... tu rimani sempre aggrappato ai ricordi. cool.gif blink.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif

Azz!!! però devo ammettere, in questo caso il passato batte il presente 1-0 dry.gif

Senti a coso mo te do foco ar pizzetto la F5 sarebbe il passato?... mad.gif mad.gif mad.gif

Che fai gli chiedi scusa tu e vai a fare 5 minuti di vergogna all'angoletto o gli facciamo fare un bel frontale con la tua scatoletta di plastica?... wink.gif wink.gif wink.gif

Sono curioso di vedere che ci rimane della D70 dopo un cozzo con una F5... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Claudio Orlando
Claudio,

Se, se...tu continua ad essere convinto che è solo in questo caso... wink.gif tongue.gif

L'unica cosa che invidio ai nuovi corpi è che sono compatibili con il il VR guru.gif , ma solo la compatibilità però. rolleyes.gif
Lambretta S
A Claudio daglie no schiaffo morale accattate na F5 e poi quanno lo vedemo famo scopa... brindisi.gif brindisi.gif brindisi.gif
Lambretta S
A proposito un giorno de questi te la faccio provare... completa de MF28 e ce piazzamo sopra il 24/120 VR e poi diglie che porta la D70... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Fabio Blanco
QUOTE (lambretta @ Jul 30 2004, 05:27 PM)
Claudio,
io intendevo Nikon recente... tu rimani sempre aggrappato ai ricordi. cool.gif  blink.gif  biggrin.gif  laugh.gif  biggrin.gif  laugh.gif

Senti a coso mo te do foco ar pizzetto la F5 sarebbe il passato?... mad.gif mad.gif mad.gif

Che fai gli chiedi scusa tu e vai a fare 5 minuti di vergogna all'angoletto o gli facciamo fare un bel frontale con la tua scatoletta di plastica?... wink.gif wink.gif wink.gif

Sono curioso di vedere che ci rimane della D70 dopo un cozzo con una F5... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Aaaahhh Stefano leggi su...
stavo scrivendo (come te) e non ti avevo letto, dopo il tuo post mi sono corretto e ho detto 1-1

miiii, ma siamo permalosi wink.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif
Claudio Orlando
QUOTE (lambretta @ Jul 30 2004, 05:33 PM)
A Claudio daglie no schiaffo morale accattate na F5 e poi quanno lo vedemo famo scopa... brindisi.gif brindisi.gif brindisi.gif

Vorrei vedè che fine fa il....PENTAMIRROR ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Pò bastà n'F2? laugh.gif
Lambretta S
QUOTE (Claudio Orlando @ Jul 30 2004, 05:41 PM)
Pò bastà n'F2? laugh.gif

E va be' ma allora glie voi proprio fa male!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Fabio Blanco
Ma che sta a parlà?... de dinosauri???? ohmy.gif

della F2 se trovano solo più i calchi, pari pari ai fossili... biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif
Fedro
QUOTE (blanco.f @ Jul 30 2004, 07:11 PM)

della F2 se trovano solo più i calchi, pari pari ai fossili... biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif

Claudio......Fabio intendeva dire che le F2 sono destinate a durare quanto i fossili ossia milioni di anni .....VERO FABIO?????
Claudio Orlando
QUOTE (blanco.f @ Jul 30 2004, 07:11 PM)

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Fotocamera.gif guru.gif guru.gif guru.gif
Fabio Blanco
QUOTE (Fedro @ Jul 30 2004, 07:20 PM)
.....VERO FABIO?????

Inutile fare la voce grossa, tanto la pellicola pian piano... come i dinosauri... Fulmine.gif Fulmine.gif

Sto a scherzare ragazzi, sapete che non sono integralista ph34r.gif come il buon Matteo wink.gif , amo la resa della pellicola Pollice.gif e soprattuto ammiro i gioielli meccanici di mamma Nikon... wub.gif
Fedro
QUOTE (blanco.f @ Jul 30 2004, 07:30 PM)
QUOTE (Fedro @ Jul 30 2004, 07:20 PM)
.....VERO FABIO?????

Inutile fare la voce grossa, tanto la pellicola pian piano... come i dinosauri... Fulmine.gif Fulmine.gif

Sto a scherzare ragazzi, sapete che non sono integralista ph34r.gif come il buon Matteo wink.gif , amo la resa della pellicola Pollice.gif e soprattuto ammiro i gioielli meccanici di mamma Nikon... wub.gif

Lo so Fabio lo so.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif e cmq un giorno, fra secoli, ci sarà pellicola park...un parco dove riusciranno da dei moderni sensori, con modificazioni tecnologico genetico chimiche a creare delle pellicole....in quel luogo cloneranno anche alcuni di noi, a dimostrare come potessero funzionare quelle strane strisce marroncino/violette....e.....ma questa è un'altra storia.... tongue.gif cool.gif
ok ok basta mi autocensuro
sergiobutta
Allora, devo parlare. Quando, la scorsa settimana Fabio è stato mio ospite, gli ho mostrato il pentaprisma di una vecchia Nikon F. Sbavava letteralmente ! Di notte, in delirio, urlava .... pentaminor chi sei ... Cosa sono sti' specchi ? quelli della matrigna di Cenerentola ?. Non vi dico quando gli ho fatto azionare la leva di carica dell mia F2 : una carezza a Sabrina Ferilli gli avrebbe dato meno sensazioni.
Fabio Blanco
QUOTE (sergiobutta @ Jul 30 2004, 07:59 PM)
Allora, devo parlare. Quando, la scorsa settimana Fabio è stato mio ospite, gli ho mostrato il pentaprisma di una vecchia Nikon F. Sbavava letteralmente ! Di notte, in delirio, urlava .... pentaminor chi sei ... Cosa sono sti' specchi ? quelli della matrigna di Cenerentola ?. Non vi dico quando gli ho fatto azionare la leva di carica dell mia F2 : una carezza a Sabrina Ferilli gli avrebbe dato meno sensazioni.

Ragazzi non credete a tutto quello che vi dice Sergio... gli incubi non li ho avuti tongue.gif
Jazz
QUOTE (cocco @ Jul 29 2004, 04:32 PM)
ho visto da qualche parte che un fotografo aveva un atrezzo che gli permetteva di far scattare la macchina nel momneto in cui si muoveva qualcosa davanti all' obiettivo.
es.: vorrei puntare una ragnatela esattamente su un mosca intrappolata e poi lasciare la macchina li finche non viene il ragno a mangiarsela
è posibile far scattare la d70 con un acessorio nikon magari?

Con un accessorio Nikon proprio no; per le digitali Nikon, anche di classe superiore, che io sappia non esiste nessun accessorio per automatizzare lo scatto nel senso che vuoi tu.

Esistono solo dei telecomandi a infrarossi, ma tu non poi utilizzare il modello piu' complesso il "ML-3" (scatto ritardato, singolo e continuo) e che è azionabile da max 8 metri....per il quale è necessario l'attacco a 10 poli di cui la D70 è sprovvisto (anche la D100 non lo ha...ma è presente sul Battery Pack multifunzione MB-D100).

Sulla D70 puoi comunque usare un minitelecomando a infrarossi, a scatto singolo portata max 5 metri, il "ML-L3"

E' il massimo che puoi fare in fatto di controllo remoto...

Ciao!
zalacchia
Premetto che non conosco la D70, se però possiede la presa (anche solo a due poli come nella F70) allora è possibile.
Nel caso della D100 è possibile solo con l'impugnatura MB100 in quanto il corpomacchina è sprovvisto di una qualsiasi presa.

Mi sono informato se poteva essere possibile un collegamento fotocellula/presaUSBPC ma è impossibile.

Ciao
Stefano Z.
Lambretta S
Con il Capture control è possibile far scattare la fotocamera in remoto... per ovviare alla lunghezza del cavo USB in dotazione si può usare una prolunga USB... quindi si dovrà realizzare un dispositivo anch'esso pilotato dal Computer che ordini alla fotocamera di scattare in determinate situazioni a esempio quando un soggetto si trova perfettamente a fuoco in una zona prefissata della ripresa... mi auguro che tale facilities sia inserita nella prossima versione di Capture Control, non mi sembra sia una cosa trascendentale da realizzare... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.