Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
_angelo_
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Come vi pare come conversione e taglio?
sono indeciso se aggiungere un po' di disturbo penalizzando le pieghe della pelle.....

D50 ISO200 1/640 F/5.3 55-200(non vr)@145 mm
Sartori79
Secono me hai tagliato troppo a filo sulla schiena, lascerei un po' più di respiro alla foto... prova con un taglio meno ristretto.

Ciaociao biggrin.gif
monteoro
Secondo me il taglio doveva essere diverso.
Io avrei aperto di più scendendo di focale, diciamo a 105 mm in modo da riprendere più parte del rinoceronte e lasciando un pochino di aria nella parte superiore della foto.
Avrei inoltre chiuso un po' di più il diaframma, magari sottoesponendo di 1/3 di stop, in modo da evitare che le parti chiare fossero bruciate.
La parte superiore delle pietre e il terreno davanti al soggetto presentano delle alte luci pelate.
Forse ciò potrebbe essere dovuto anche alla conversione in BW.
Vedo la foto un po' piatta.
Questo secondo il mio modesto parere.
Attendi che altri più esperti di me, che sono un fotoamatore, diano la loro opinione.

Ciao, Franco
_angelo_
QUOTE(monteoro @ Aug 15 2007, 11:46 AM) *
Secondo me il taglio doveva essere diverso.
Io avrei aperto di più scendendo di focale, diciamo a 105 mm in modo da riprendere più parte del rinoceronte e lasciando un pochino di aria nella parte superiore della foto.
Avrei inoltre chiuso un po' di più il diaframma, magari sottoesponendo di 1/3 di stop, in modo da evitare che le parti chiare fossero bruciate.
La parte superiore delle pietre e il terreno davanti al soggetto presentano delle alte luci pelate.
Forse ciò potrebbe essere dovuto anche alla conversione in BW.
Vedo la foto un po' piatta.
Questo secondo il mio modesto parere.
Attendi che altri più esperti di me, che sono un fotoamatore, diano la loro opinione.

Ciao, Franco

Sulla focale credo di essere d'accordo, è che usando poco questo obiettivo (che ha bisogno di un sacco di luce se no addio foto a mano libera) ti vien voglia di usare al massimo lo zoom.

Chiudendo di + non ho capito cosa avrei guadagnato se già dici che la foto è piatta?

Grazie e ciao
Negativodigitale
Per me ci poteva stare anche un taglio quadrato ( se piace)
o comunque un po' meno roba a sinistra.

Ci sono poi delle ombre troppo chiuse (piega della pelle, sfondo a sx)
e delle zone bruciate ( in basso).

E' comunque un soggetto interessante e una buonissima foto.

Ciao! Paolo
monteoro
QUOTE(_angelo_ @ Aug 16 2007, 04:40 PM) *
Sulla focale credo di essere d'accordo, è che usando poco questo obiettivo (che ha bisogno di un sacco di luce se no addio foto a mano libera) ti vien voglia di usare al massimo lo zoom.

Chiudendo di + non ho capito cosa avrei guadagnato se già dici che la foto è piatta?

Grazie e ciao

Non avresti avuto pelature nelle parti di alte luci, ed in PP avresti potuto recuperare dettagli nelle ombre.
Lavorando poi con i livelli avresti potuto ridare tridimensionalità allo scatto.
Questo ovviamente secondo il mio modo di vedere, come ti dicevo modo di vedere da fotoamatore, e quindi secondo le mie esperienze.
ciao, Franco
fabriziobargellini
QUOTE(monteoro @ Aug 16 2007, 06:55 PM) *
Non avresti avuto pelature nelle parti di alte luci, ed in PP avresti potuto recuperare dettagli nelle ombre.
Lavorando poi con i livelli avresti potuto ridare tridimensionalità allo scatto.
Questo ovviamente secondo il mio modo di vedere, come ti dicevo modo di vedere da fotoamatore, e quindi secondo le mie esperienze.
ciao, Franco

Ok condivido, piu che le critiche al taglio, che è sempre soggettivo, la mia critica va verso i bianchi che sono un poco bruciati, penso che un aiuto, a me, potrebbe venire dai guru perche io nella trasformazione del bianconero cerco lle non bruciature e i non pataracchi del bianconero in stampa.
Bay bay
fabriziob

QUOTE(_angelo_ @ Aug 13 2007, 12:30 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Come vi pare come conversione e taglio?
sono indeciso se aggiungere un po' di disturbo penalizzando le pieghe della pelle.....

D50 ISO200 1/640 F/5.3 55-200(non vr)@145 mm

Pero voglio aggiungere che hai fatto molto viste le alte luci.
Complimenti
Fabrziob
_angelo_
Grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Resta il fatto che convertendo in jpeg mi sa che la foto ha perso parecchio, in stampa è molto + definita. Mi sa che devo anche imparare a preparare le foto per il Web.

Rivedrò la mia conversione partendo dal file Raw appena torno dalle vacanze.
Domani parto per Ibiza dove spero di fare buoni scatti.
Vi mostrero la foto rivista appena possibile.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.