Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pasquale5157
Salve.
Volevo chiedere un parere achi ne sa di pi�.Il mio Nikkor 17 35 ha un comportamento che non saprei definire se corretto o meno:variando la distanza focale,pur mantenendo fisso il punto di messa a fuoco e la misurazione spot,fa variare leggermente la lettura esposimetrica.Esempio:misurazione spot,stesso punto di messa a fuoco,stesse condizioni di luce,a 35 mm mi da f11 e t250, a17mm da f11 t 320.Con altro abiettivo non mi succede,� da considerarsi una caratteristica del 17 35,magari riconducibile al notevole angolo di campo che si ha a 17mm, o c'� qualcosa che non va?
Crazie a tutti.
alcarbo
Secondo me (non ne so di pi� rolleyes.gif ) passando da 17 a 35, anche se usi la misurazione spot, poco o tanto il campo di rilevazione dell'esposimetro cambia.
E questo spiegherebbe la leggera e comprensibile variazione di tempo (o diaframma).

Ma ci� dovrebbe accadere (prova bene e provo pure io) anche con qualunque altro zoom. ciao
pasquale5157
QUOTE(alcarbo @ Aug 14 2007, 08:21 AM) *
Secondo me (non ne so di pi� rolleyes.gif ) passando da 17 a 35, anche se usi la misurazione spot, poco o tanto il campo di rilevazione dell'esposimetro cambia.
E questo spiegherebbe la leggera e comprensibile variazione di tempo (o diaframma).

Ma ci� dovrebbe accadere (prova bene e provo pure io) anche con qualunque altro zoom. ciao

Questa potrebbe essere la spiegazione pi� plausibile anche perch� lo fa con la misurazione spot e la misurazione semi spot,non si manifesta invece con la lettura matrix.Per� il dubbio nasce dal fatto che con il 28 70 non si manifesta affatto,nemmeno in spot.
Grazie per il parere
ryo
Ciao, anche io penso che dipenda dalla variazione dell�angolo di campo che porta ad includere o ad escludere punti con diverse condizione di illuminazione dall�area spot. Potresti provare a misurare l�esposizione su di una superficie uniforme e con illuminazione uniforme (l�ideale sarebbe il cartoncino grigio al 18%) e controllare se al variare della focale varia anche l�esposizione.
Marcello
alcarbo
QUOTE(pasquale5157 @ Aug 14 2007, 08:32 AM) *
con il 28 70 non si manifesta affatto,nemmeno in spot.

molto strano.
Ora (appena posso) provo con le modalit� suggerite da ryo grazie.gif
pasquale5157
Ho provato la modalit� suggerita da ryo, con cartoncino grigio medio e condizioni di illuminazione,per quanto possibile, non mutabili.Il risultato � che a distanza ravvicinata,diciamo mezzo metro, effettivamente non c'� variazione;continua a variare a distanza maggiore.Questo forse coerentemente con l'ipotesi di variazione riconducibile al diverso angolo di campo.Tra l'altro la variazione � tale che allargando,quindi passando a 17 mm,tende a dare a ridurre l'esposizione,viceversa ad aumentarla passando a 35
pasquale5157
QUOTE(pasquale5157 @ Aug 14 2007, 10:50 AM) *
Ho provato la modalit� suggerita da ryo, con cartoncino grigio medio e condizioni di illuminazione,per quanto possibile, non mutabili.Il risultato � che a distanza ravvicinata,diciamo mezzo metro, effettivamente non c'� variazione;continua a variare a distanza maggiore.Questo forse coerentemente con l'ipotesi di variazione riconducibile al diverso angolo di campo.Tra l'altro la variazione � tale che allargando,quindi passando a 17 mm,tende a dare a ridurre l'esposizione,viceversa ad aumentarla passando a 35

Dato che mi ci trovavo ho fatto la prova con gli altri zoom,effettivamente cos� fan tutti anche se in misura minore.Penso proprio sia normale.Se a voi non risulta fatemi sapere,grazie
Ciao
alcarbo
Non ce l'ho ancora fatta a fare la prova ma ero convinto che non potesse essere che come dici nell'ultimo post. Anche gli altri zoom, cambiando lunghezza focale, cambiano l'esposizione. ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.