QUOTE(capitanohook @ Aug 20 2007, 07:51 PM)

Premetto che quello postato, � un crop al 100%, e non un ingrandimento al 400% o superiore...
Devo dire che anche per me, questi fenomeni "del tutto normali" proprio non lo sono...
Bello.......queste si che sono notizie che ti lasciano con il buonumore addosso...
Quindi, mi stai dicendo che i miei 1500 euro (tutti buoni fino all'ultimo) sono serviti per acquistare una fotocamera che di tanto in tanto genera files con anomale striature?
Oltretutto le striature si vedono sulla stampa....
In pi� non si pu� fare nulla per risolverlo...
se ne avessi spesi 4000 il tuo umore allora sarebbe in rianimazione..

, dal tuo crop, a parte le righine, si possono intuire tante cose, purple fringing, accenni d'artefatti d'altro genere, che denotano un contrasto eccessivo che ha portato a saturazione alcuni fotorecettori, ma in quella situazione ti sarebbe successo anche cambiando fotocamera, sicuramente la D200 non ha in odio le vetrate delle chiese (credo sia agnostica), semplicemente l'ora dello scatto combinata con l'angolazione di scatto scelta, pi� evidentemente le impostazioni medesime, l'insieme aveva in s� controindicazioni adesso evidenti
QUOTE(Skylight @ Aug 20 2007, 08:18 PM)

Leggo la discussione e posto due crop dello stesso scatto (D200 18-70kit) al 100% di un nef originale a 1600iso, 18mm, f3.5, niente post solo conversione in jpeg.
Delle striature appaiono sulle fonti luminose .... lo considero accettabile ...oppure no?

naturalmente la risposta � personale, in base alla personale sensibilit� al fenomeno, alla frequenza dell'evento, alle condizioni in cui si verifica, son cose che capita di vedere negli scatti digitali, lo striping non l'ha inventato la D200, e nemmeno brevettato, in base ad un certo tipo d'esposizione, come di un certo valore d'iso, e magari d'altro, il fenomeno pu� manifestarsi come no, con la D200 come con altra reflex, ognuna ha le sue idiosincrasie, ma a parziale discolpa teniamo conto di due aspetti, crop 100%(sempre lui), e la facilissima eventuale rimozione