QUOTE(s@d@ @ Aug 15 2007, 07:50 PM)

ciao a tutti, aiutatemi a capire una cosa: cerco di fotografare una goccia d'acqua in caduta, seleziono priorit� di tempo, 1/1000, mi indica una sottoesposizione, apro il flash, e il tempo mi viene ridotto automaticamente a 1/200 lo stesso succede in "manuale" (?) il flash nn � in grado di scattare a quella velocit�? considerata la mia totale ignoranza nn riesco a trovare una risposta. grazie
Innanzi tutto bisogna sapere che macchina possiedi. Ogni fotocamera � dotata infatti di un sincro flash che rappresenta il limite oltre il quale la macchina non pu� andare. Nelle fotocamere di alto livello (che io sappia la F100 - F5 - F6 e digitali della serie D1, D2 e la D200) ci si pu� spingere oltre con tempi anche pi� rapidi ossia in modalit� FP. Occorre per� che il flash abbia questa caratteristica.
Esempio:
D70s - sincro flash 1/500
D200 - sincro flash 1/250
F100 - sincro flash 1/250
D100 - sincro flash 1/180
FM2n - sincro flash 1/250
F3 - sincro flash 1/90 ecc.
Alcune fotocamere hanno anche la possibilit� di impostare il tempo minimo di sincro flash. Ad esempio nella D70s ho impostato 1/60. Ad ogni modo in modalit� priorit� di tempi � possibile regolare il sincro flash come meglio si desidera ma comunque non oltre il limite consentito alla macchina stessa.
Saluti
Marco