Salve a tutti, ho da pochissimo acquistato una D80 nuova, ma da subito ho riscontrato sulle foto dei
problemi non indifferenti.
Mi riferisco al fatto che le immagini non sono molto nitide e definite, sembra quasi che non siano a
fuoco, penso quindi che la fotocamera abbia dei problemi, altrimenti non sarebbe accettabile una
simile qualit�.
Andando nei particolari:
Sono un fotografo amatoriale, possiedo da anni una Nikon F801 con la quale ho fatto migliaia di DIA
quindi ho una certa esperienza, ho anche una Coolpix 4300 che produce delle ottime foto digitali, ed
� proprio il confronto che ho effettuato con quest ultima macchina che mi ha fatto pensare che la D80
abbia dei problemi. La stessa inquadratura ripresa con la coolpix � di gran lunga migliore come
dettagli e nitidezza di quelle effettuate con la d80. Penso che questo non sia possibile!!!
Ho provato varie ottiche (quelle che uso sulla F801) tra cui un AF Nikkor 50mm F1.8, uno zoom AF
Nikkor 70-210 F4-5.6, un PC MICRO Nikkor 85mm. f2.8D ed altre, ma il risultato non cambia, le dia
sono tecnicamente perfette ma le immagini digitali prodotte dalla D80 non sono accettabili. Ripeto
che sono meglio le stesse foto effetuate con la Coolpix 4300.
Escluso che le ottiche creino problemi,non rimane che la D80.
Ho effetuaro le riprese con la D80 con i seguenti parametri:
Messa a fuoco: area centrale, manuale e auto con cavalletto (per evitare eventuali mossi)
ISO: 100
Colore: RGB (non sRGB)
Esposizione: ponderata centrale o spot (comunque non mi da problemi con l'eposizione )
Ho provato, oltre che con i settaggi NORMAL, ache con quelli personalizzati , aumentando NITIDEZZA e
CONTRASTO, il risultato � che si vedono dei leggeri cambiamenti, ma il problema di base non si
risolve, l'area che ho messo a fuoco non risulta nitida e definita come dovrebbe, in alcuni casi
sembra che nella foto il fuoco cada addirittura dopo il punto di messa a fuoco. In oltre, anche fosse
un problema di messa a fuoco, ho usato anche diaframmi piuttosto chiusi (f.11 ecc.) su un soggetto
lungo e preso di lato per controllare se vi fosse qualche punto in cui vi era il fuoco e la
nitidezza, ma non li ho trovati.
Qualcuno mi pu� dare qualche consiglio, o ha avuto problemi simili?
N.B. Il punto di messa a fuoco � il pezzo di legno che fuoriesce al centro della catasta (foto
scattata con PC MICRO Nikkor 85mm. f2.8D a diaframma f.11 con cavalletto)Clicca per vedere gli allegati