Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
francesco.majore
Il flash incorporato della mia D200 non funziona. Prima di inviare la fotocamera in assistenza avete qualche suggerimento da darmi
(magari qualche impostazione da Menu erroneamente modificata)?
grazie.gif
Mirto Luigi
Invia qualche foto per potere valutare l'anomalia.
Salute Gigiclick messicano.gif
francesco.majore
[quote name='gigiclik' date='Aug 6 2007, 07:19 PM' post='970677']
Invia qualche foto per potere valutare l'anomalia.
Salute Gigiclick messicano.gif
[/quot
Bench� il flash sia stato attivato non viene emesso il lampo!!!
zico53
Ma niente, proprio niente? nemmeno i prelampi?
francesco.majore
QUOTE(zico53 @ Aug 6 2007, 10:43 PM) *
Ma niente, proprio niente? nemmeno i prelampi?

Nessun segno di vita! mad.gif
mrcrowley
Non � che per caso dal menu � impostato su commander e l'output � a 0 (vengono visualizzati 3 trattini "---") dovrebbe essere il menu f :-d
Francesco Marano
Salve a tutti,

da alcuni giorni il flash incorporato della D200 non va (a volte va a volte no, (piu spesso no)) in nessuna modalit�, mentre l'SB600 � ok.
Sicuramente a settembre invier� il tutto in assistenza.
� capitato ad altri?
posso tentare qualcosa (un reset???), non ho il manuale con me sono in vacanza, come si resetta?

Grazie
Francesco
Giuseppe Maio
QUOTE(Francesco Marano @ Aug 17 2007, 05:29 PM) *
...da alcuni giorni il flash incorporato della D200 non va (a volte va a volte no, (piu spesso no)) in nessuna modalit�, mentre l'SB600 � ok...
Francesco, l'innesco della lampada xenon avviene ad alta tensione e quando una lampada xenon � prossima al definitivo esaurimento scatta solo quando la carica del condensatore � massima.
Scatta quindi solo quando il pronto lampo � acceso da un po'?
Con l'accensione del pronto lampo la carica continua ancora perch� l'attivazione dell'indicatore di lampo pronto avviene alla tensione necessaria mai prossima alla massima carica successiva.

Se il lampo non � stato disattivato allora la mancata emissione del lampo � sintomo di guasto della lampada in imminente esaurimento o guasto del circuido di innesco (quando il pronto lampo si attiva indicando il raggiunto accumulo di energia).

Analogamente a qualunque lampada/lampadina anche le lampade xenon si esauriscono con l'uso ed eventuali esaurimenti "precoci" possibili magari a causa di surriscaldamenti o miscela gas non eccelsa.
Non potendo essere sostituita dal'utente se il problema persiste pu� essere risolto da un laboratorio di assistenza autorizzato.

Servizio Tecnico e Assistenza...

G.M.
Phantom65
QUOTE(Francesco Marano @ Aug 17 2007, 05:29 PM) *
Salve a tutti,

da alcuni giorni il flash incorporato della D200 non va (a volte va a volte no, (piu spesso no)) in nessuna modalit�, mentre l'SB600 � ok.
Sicuramente a settembre invier� il tutto in assistenza.
� capitato ad altri?
posso tentare qualcosa (un reset???), non ho il manuale con me sono in vacanza, come si resetta?

Grazie
Francesco

Anche a me � successa la stessa cosa proprio oggi.
Un paio di ore fa ero in giro con la fotocamera dovevo fare un paio di scatti in zona poca illuminata e volevo aiutarmi con il flash integrato dato che avevo lasciato a casa l'SB800.
Sollevo il flash e noto stranamente che il tempo di scatto (ero in modalit� automatica a priorit� di diaframmi) invece di piazzarsi al 60esimo di secondo come al solito in quelle condizioni rimane sul 15esimo.... boh?
Intanto ho scattato..... e infatti nessun lampo emesso..... poi ho controllato i settaggi del flash premendo il pulsantino piazzato centralmente a sinistra poco sopra l'attacco a baionetta e girando le due rotelle di selezione.... era tutto a posto... cio� in modalit� semplice con la sola icona del flash visualizzata e nessuna sovra o sottoesposizione.
Controllo allora nel men� del flash integrato che era giustamente settato in TTL e non in commander.
Ritento... chiudo e riapro il flash e non cambia nulla... spengo e riaccendo la macchina... nulla.
Ho allora provato a spostare leggermente la posizione del flash dal tutto aperto andando di pochi millimetri in chiusura e magicamente sul display compare il 60esimo di secondo.
Ahi ahi... un falso contatto sul finecorsa che controlla l'aperto o chiuso del flash..... provo a scattare tenendo il flash in quella posizione leggermente anomala perch� riaprendolo del tutto tornava il 15esimo di secondo..... scatto e ok... foto venuta.
A quel punto anche posizionando il flash tutto aperto pareva funzionasse tutto..... e infatti scattando altri 3 o 4 scatti il flash sembrava funzionare... il lampo si vedeva.... ma un paio di scatti sono venuti completamente scuri.... e uno perfetto.
Pare non sia un problema di questo contatto... ma qualcosa di pi� grave dato che ho fatto altri test poco fa qui a casa e confermo tutto.... quasi sempre tutto aperto non va... se incomincia ad andare molti scatti neri e pochi giusti.
A questo aggiungo che DA SEMPRE ho avuto problema nella modalit� commander.... ho la D200 da un anno e un paio di mesi.... e non sono mai riuscito a comandare l'SB800 con il flash integrato se questo era settato a dover partecipare allo schiarimento della scena.
In questa modalit� ad ogni scatto vedevo i veloci prelampi e allo scatto della macchina qualche cosa sembrava scattare compreso SB800 (che era settato perfettamente sia come gruppo che come canale) ma alla fine controllando la foto era completamente nera come se fuori sincro.
In questa modalit� una foto su dieci a volte veniva... e le altre tutte nere.
Se invece settavo il flash incorporato solo come commander allora SB800 scatava perfettamente e le foto venivano tutte senza errori.
Ho mandato anche per questo la D200 a LTR nel maggio scorso e quando mi � tornata il problema non era stato risolto. In quel frangente � stato sostituito il sensore per un problema ad una fila di pixel tarato il circuito flash... tarato tutta la macchina.... sostituito il firmware di SB800 (che era stato spedito assieme alla macchina per provarli insieme).... io avevo allegato una lettera con dettagliata tutta la spiegazione delle prove svolte e i problemi rilevati... fatto sta che anche dopo la sistemazione ed � cos� ancora oggi.... il flash integrato non � in grado di comandare SB800 se utilizzato anche per la scena... funziona SOLO come commander.... in pi� da oggi ho questo nuovo problema.

Un altro viaggio a vuoto mi seccherebbe non poco visto che tra tempi di spedizione.... tempi di registrazione all'arrivo, di riparazione (qui almeno sono stati molto celeri) e di rispedizione... alla fine complice le festivit� del 25 aprile e primo maggio la macchina � stata via 4 settimane secche.

Per ora sono in vacanza a settembre vorrei fare qualche foto al matrimonio di un mio cugino... poi vedr�.... anche perch� ho un vecchio problema di backfocus enorme sul mio 18/70 da far sistemare... oltre ad un gioco esagerato della parte mobile di quest'ottica (problema rilevato da tanti utenti) che fino a un paio di mesi fa assolutamente non c'era.... e io tutte le mie attrezzature le tratto a dir poco con i guanti.
carlo.dainese
Salve a tutti,
oggi mi � arrivata la d200. messicano.gif Problema il flash interno non si attiva. Fulmine.gif
dettagli: ho letto il manuale da pag.76.. allora batteria carica 5 tacche, settato in P, settato TTL, settato con la ghiera pi� modalit� diverse (slow, occhi rossi, 1a tendina), aperto i popup flash... ma non solo non effettua il flash MA non setta i tempi da 1/60 a 1/250 e non comapre nessuna spia di lampo pronto. E' come se non si accorgesse che il popup � stato alzato!
Convinto che fose un settaggio mio errato, seguendo il manuale ho provato anche il commander mode per vedere eventuali prelampi.. niente! Ho usato vari modi A/B/C/D, ma nulla.
Se monto il mio sb-26 sulla slitta il flash esterno funziona correttamente.
Oltre che portarla gi� in assistenza (a settembre oramai viste le ferie di agosto), viene in mente qualche altra dritta? hmmm.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.