Credo che la qualit� di immagine dipenda necessariamente dalla qualit� dell'obiettivo, non credo che i valori diversi di T ed A possano inficiarla se sono validi.
Probabilmente intendi dire che:
- una apertura maggiore ti dar� pi� sicurezza nel gestire il soggetto in movimento, e su questo non posso che essere d'accordo.
- solitamente una focale fissa restituisce immagini di qualit� maggiore.
Molte variabili sono in gioco nel tuo caso, tra le altre il punto di ripresa: non so se scatti da riva o da bordo. Sicuramente il fatto di scattare da bordo ti permetterebbe di usare meglio una lente fissa, in quanto la composizione ottimale la puoi correggere (forse) un poco spostando la barca.
La scelta di un 300, che si possa duplicare all'occorrenza magari per evidenziare particolari e fare foto creative, � quindi un ottimo completamento del tuo bagaglio. L'acquisto del 300 f.4 � comunque un balzo in avanti per la qualit�, non c'� dubbio.
Per l'acquisto non so cosa suggerirti sincemente, a parte i canali classici reperibili sul web.
Non saprei cos'altro aggiungere... se non buona luce e come si suol dire .. .... alla balena
ciao