QUOTE(Absolute @ Aug 20 2007, 02:11 PM)

� un newtoniano della Vixen da 1000mm
cosa posso fare? non si riesce e mettere qualcosa per migliorare la vista nel mirino??
tnx
Andando con ordine:
1) nella foto di Giove, ripeto, non � la maf il problema. Il problema, da quanto riesco a capire dalle tue scarne informazioni al riguardo, � che tu pretendi di vedere ben nitido un pianeta fotografato al fuoco diretto di un 1000 mm........
Per riprese del genere, non si usano le reflex, bens� le webcam o i CCD dedicati, utilizzando la tecnica della somma di immagini per migliorare la qualit� e soprattutto con ben altre focali equivalenti (di decine di metri, non di soli 1500mm (1000x1,5)).
2) nella foto del Sole, anche qui mi ripeto, la maf non mi sembra malvagia, il problema � che le immagini in Halfa abbisognano di grande post produzione per i problemi di cui avevo accennato prima.
Comunque, visto che il mirino della D70 � quello che � (ed anche con altre reflex toveresti comunque difficolt� nella maf) e la luminosit� del complesso reflex+telescopio non pu� essere migliorata a parit� di strumento, l'unica proca che puoi fare � quella di utilizzare il metodo della "maschera di Hartmann" che ti consente una maf molto precisa (prova a fare una ricerca in rete per maggiori particolari).
L'unico problema � che la vedo di difficile gestione per il tuo tipo di soggetti.
L'altra alternativa � di procedere per prove successive, scaricando direttamente su portatile la foto per controllare la maf a schermo, correggendo ogni volta fino a trovare quella perfetta.