m.carducci
Aug 22 2007, 12:02 AM
Vi prego di dare un occhiata alle foto che allego, ho una D80 da meno di 1 mese dopo poche prove � comparsa una macchietta scura in alto a destra visibile in quasi tutte le immagini.
E' il sensore? Come posso rimediare in fretta? Purtroppo parto dopodomani per le ferie e non vorrei essermi svenato economicamente per tornare dalle vacanze con tutte le foto macchiate...
Grazie per ogni consiglio, eventualmente ho anche i NEF...
Mario
Skylight
Aug 22 2007, 12:13 AM
Ciao, quello che vedi � sporco sul sensore ... ma niente di grave.
In farmacia compra una peretta per clistere grande (Pic Indolor ad esempio) e dopo averla lavata internamente con acqua per sicurezza (eventuali residui di talco possono rimanere) lasciala asciugare per almeno un giorno.
Sei cosi pronto a soffiare sul sensore una volta azionata l'apposita funzione dalla macchina che alza lo specchio ed apre l'otturatore.
Possono bastare alcune soffiate energiche entrando un po' con la punta della peretta nel bocchettone ma prestando la massima attenzione di non toccare il sensore stesso con la punta.
Ovviamente macchina rivolta verso il basso, meglio se su cavaletto per motivi di praticit�.
Leggi la discussione in evidenza sulla pulizia e.... rilassati, la polvere entra anche se non togli mai l'obiettivo.
Ciao e buone foto.
Tat0
Aug 22 2007, 12:13 AM
magari dico una stupidata, ma hai provato a pulire la lente dell'obiettivo ?
m.carducci
Aug 22 2007, 12:35 AM
QUOTE(Tat0 @ Aug 22 2007, 01:13 AM)

magari dico una stupidata, ma hai provato a pulire la lente dell'obiettivo ?
si, purtroppo le foto che ho postato sono fatte con due ottiche diverse...
Negativodigitale
Aug 22 2007, 12:38 AM
Direi che � proprio sporco sul sensore, quindi niente di drammatico,
sul mio ci cresce anche il basilico
Su questo forum trovi tutto quello che serve.
Ciao! Paolo
m.carducci
Aug 22 2007, 01:02 AM
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 22 2007, 01:38 AM)

Direi che � proprio sporco sul sensore, quindi niente di drammatico,
sul mio ci cresce anche il basilico
Su questo forum trovi tutto quello che serve.
Ciao! Paolo
grazie, non immaginavo di avere questo problema cosi presto quindi non mi ero ancora documentato.
domani mattina supplico il tipo del fotoclub qui sotto di farmela lui una "soffiata", nel frattempo vedo di comprare la pompetta. La foto dust-off non si pu� fare con il flash vero?
Negativodigitale
Aug 22 2007, 01:08 AM
QUOTE(m.carducci @ Aug 22 2007, 02:02 AM)

La foto dust-off non si pu� fare con il flash vero?
Per quello senti l'Ing. Maio
Ciao! Paolo
m.carducci
Aug 22 2007, 08:55 AM
QUOTE(Skylight @ Aug 22 2007, 01:13 AM)

Sei cosi pronto a soffiare sul sensore una volta azionata l'apposita funzione dalla macchina che alza lo specchio ed apre l'otturatore.
secondo voi vale la pena soffiare prima sullo specchio ancora abbassato? pu� essere cio� che il granello di polvere sia li?
mario
kumitey
Aug 22 2007, 08:58 AM
non soffiarci con la bocca... che qualche particella di saliva parte di sicuro!

io personalmente la porto dal fotografo che con 5 euro mi fa la pulizia del sensore ... senza problemi

nel frattempo usa diaframmi aperti cos� si sfoca a tal punto che passer� inosservato..forse
BrunoCi
Aug 22 2007, 10:03 AM
QUOTE(m.carducci @ Aug 22 2007, 09:55 AM)

secondo voi vale la pena soffiare prima sullo specchio ancora abbassato? pu� essere cio� che il granello di polvere sia li?
mario
No. Se fosse sullo specchio non lo vedresti nella foto!
Bruno
lindio
Aug 22 2007, 10:46 AM
Non � sullo specchio, � sul sensore. Niente paura, soffiata energica con pompetta da clistere e risolvi. Mal che vada sposti il granellino da una parte all'altra del sensore, e quindi ripeti l'operazione.
agyga
Aug 22 2007, 12:25 PM
Non ti preoccupare.
Anche io ho avuto lo stesso problema con la D80 dopo pochi scatti (una cinquantina) nonostante le attenzioni utilizzate durante la sostituzione dell'obiettivo: un paio di energiche soffiate con la pompetta e la macchia � scomparsa.
Nel mio caso si trattava quasi certamente di un residuo dovuto alla fabbricazione del corpo macchina ed era anche piuttosto grosso...
Ciao
Andy
daniele.flammini
Aug 22 2007, 12:56 PM
mm prova ad agitarla.. non senti un rumorino?!
e non vedi filini strani nel mirino ogni tanto??
� polvere sul ccd. con un clisterino soffi via tutto.
kumitey
Aug 22 2007, 01:27 PM
QUOTE(daniele.flammini @ Aug 22 2007, 01:56 PM)

???? ma non fa mica rumore la polvere!!
il rumorino doverbbe essere il sensore che rileva se la macchina � orizzontale o verticale..
daniele.flammini
Aug 22 2007, 02:31 PM
QUOTE(kumitey @ Aug 22 2007, 02:27 PM)

???? ma non fa mica rumore la polvere!!
il rumorino doverbbe essere il sensore che rileva se la macchina � orizzontale o verticale..
era una battuta maliziosa che non riguardava la polvere..
Frafio
Aug 22 2007, 03:34 PM
A parte la peretta che � un metodo semplice e funzionale, esiste il "cerottino" di Photoshop che pu� risolvere anche questi problemi.
Saluti
Frafio
Aug 22 2007, 03:46 PM
QUOTE(Frafio @ Aug 22 2007, 04:34 PM)

A parte la peretta che � un metodo semplice e funzionale, esiste il "cerottino" di Photoshop che pu� risolvere anche questi problemi.
Saluti
eccole "spolverate"
Rugantino
Aug 22 2007, 07:42 PM
QUOTE(daniele.flammini @ Aug 22 2007, 01:56 PM)

e non vedi filini strani nel mirino ogni tanto??
� polvere sul ccd. con un clisterino soffi via tutto.
L'importante � che il "clisterino" non sia usato!
Si scherza dai....
Questo non � proprio un problema.
m.carducci
Aug 22 2007, 11:35 PM
ragazzi ho risolto!!!
grazie x i vostri consigli e per il post in evidenza sulla pulizia che mi sono letto quasi x intero

poiche non avevo tempo di comprare il clistere lavarlo etc etc xch� parto domani mattina ho preso l'aspiratore green clean, costa come una cena per tre persone ma effettivamente fa il suo mestiere.
unica cosa che mi sento i segnalare � che � difficile stare molto vicino al sensore senza sfiorarlo, comunque il tubicino genera una discreta forza aspirante e aiuta a togliere anche altro pulviscolo che gira dentro i corpo macchina.
Ciaooooooooooo
Livio
Aug 23 2007, 04:31 PM
QUOTE(Frafio @ Aug 22 2007, 04:34 PM)

Saluti
S� ma se le foto sono tante (come quando si torna dalle ferie, per l'appunto) magari uno si stufa di perdere inutilmente tempo al pc , non ti pare?
Il tempo � prezzzzzzzzzzioso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.