Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
zefiro59
salve a tutti
Sono un appassionato di fotografia e ho acquisito ormai un po'di pratica,quindi ho deciso un poco a malincuore di pensionare la mia cara e vecchia (Bridge) Olympus Camedia 4000,che mi ha dato parecchie soddisfazioni nel digitale, però ormai vecchiotta.
Ho acquistato da poco, finalmente, e con molte speranze una Nikon D40 +Kit 18-55,speranze però disilluse dal fatto che ad un primo confronto con le vecchie foto(Olympus) queste,scattate in modalità AUTO ,perdono molto in contrasto e sembrano tutte sovraesposte.
Infatti anche controllando l'istogramma fornito con la macchina,esso risulta abbastanza piatto!
Sono riuscito a migliorare la situazione sottoesponendo di uno stop in modalità PROGRAM o ritoccando tutte le foto con un fotoritocco.
In conclusione per ora non sono per nulla soddisfatto del mio acquisto.
Ringrazio anticipatamente quanti,più esperti di me possano darmi dei suggerimenti.
grazie.gif
buzz
Il primo suggerimento che ti do è quello di leggere il thread esplicito sulla D40 a questi indirizzi:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=61081&hl=
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...&hl=cercasi
zefiro59
Ciao a tutti
mi aggiungo allla lunga schiera x cercare "colleghi" di buona volontà.
Ho da poco acquistato la D40 + kit 18-55,e debbo dire che ha un ottima batteria,è molto veloce e semplice da usare.
Ho però l'impressione che le foto fatte in modalità Auto siano poco contrastate e leggermente sovraesposte,ho risolto impostando mod Program e sottoesponendo di uno stop,ma difficilmente riesco a non dover poi ritoccarle x dare più contrasto.
Qualcuno sa darmi dei buoni consigli? grazie.gif
stb-5000
QUOTE(zefiro59 @ Aug 24 2007, 12:23 PM) *
Ciao a tutti
mi aggiungo allla lunga schiera x cercare "colleghi" di buona volontà.
Ho da poco acquistato la D40 + kit 18-55,e debbo dire che ha un ottima batteria,è molto veloce e semplice da usare.
Ho però l'impressione che le foto fatte in modalità Auto siano poco contrastate e leggermente sovraesposte,ho risolto impostando mod Program e sottoesponendo di uno stop,ma difficilmente riesco a non dover poi ritoccarle x dare più contrasto.
Qualcuno sa darmi dei buoni consigli? grazie.gif

prova queste impostazioni, valide solo per P,A,S,M

non ho com me il manuale in italiano , però se conrolli sul tuo manuale a pag 68 e 69 puoi orientarti ugualmente

entra nel menù e seleziona "Optimize image" e poi "Custom"

imposta "nitidezza" a +1 e "modo colore" a IIIa (sRGB)

eventualmente sottoesponi di -0.3 o -0.7
zefiro59
grazie mille stb-5000 molto gentile
avevo già impostato così la macchina ed effettivamente scattando in P le foto sono migliorate,
resta il fatto che in auto non sono come mi aspettavo da una macchina reflex di 600 euro,vabbe ci accontenteremo!
ciao grazie ancora
Peste
Leggi con molta attenzione il libro di G. Maio: "Fotografia Digitale Reflex" e imparerai un sacco di cose utili!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.