Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
AntonioBiggio
Stamane dopo aver preso un caffè, ho incontrato un amico con la d80 e mi ha esposto un problema: fotografando notava delle macchie e pensava fosse il sensore.
Io gli ho risposto di controllare anche l'obiettivo; abbiamo pulito il tutto ma niente.
Insospettito, ho provato a togliere l'obiettivo e nel mirino continuano a vedersi queste strisce formate da puntini: avete presente quando si danno le ditate nelle lente degli obiettivi? uguale.A questo punto non ho saputo rispondergli, anche perchè mi ha detto di aver pulito anche lo specchio; per le mie conoscenze non so cosa bisogna fare. Il problema del sensore comunque lo escludo perchè si nota anche senza fotografare; basta guardare nel mirino.

Prego a quanti possono di aiutarmi, anche perchè ci terrei molto a dare una risposta a questa persona in quanto è un diversamente abile; mi farebbe immenso piacere aiutarlo.

Saluto e ringrazio
Antonio

PS: se posso a giorni mi faccio dare una foto per faverla vedere.
schluca
ha provato a pulire il mirino?
AntonioBiggio
QUOTE(schluca @ Aug 23 2007, 03:41 PM) *
ha provato a pulire il mirino?

Si, ma vedi il problema non è il "vedere" ma anche nello scatto vengono impressi. Quindi non credo sia importante.
Skylight
Ciao, detta così sembrerebbe che sia lo specchio, (ecco perchè si vede nel mirino) sia il sensore, siano stati toccati con le dita.

In ogni caso se il sensore fosse pulito (unitamente all'obiettivo) non ci devono essere macchie di sorta nelle foto.
AntonioBiggio
QUOTE(Skylight @ Aug 23 2007, 09:22 PM) *
Ciao, detta così sembrerebbe che sia lo specchio, (ecco perchè si vede nel mirino) sia il sensore, siano stati toccati con le dita.

In ogni caso se il sensore fosse pulito (unitamente all'obiettivo) non ci devono essere macchie di sorta nelle foto.

Ok, proveremo a dare un'altra pulitina.
Grazie
alexb61
attenzione a non toccare lo specchio, è delicatissimo, correte il rischio di fare più danni che altro (sempreché non siano già stati fatti...)

alex
cecco.77
se si vedono nella foto il problema non è lo specchio...
se togliendo l'obiettivo le vedevi (dal mirino) sono 2 problemi diversi...

per me si deve agire in questo modo...
prova con un altro obiettivo e vedi se ci sono ancore le macchie sulla foto...
se non ci sono più il problema è l'obiettivo, se invece rimangono il problema è il sensore.

se invece vanno via dalla foto, ma rimangono nel mirino il problema (olte che sull'obiettivo) è sullo specchio o sul vetrino di MAF, entrambi estremamente delicati wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.