paolo i
Aug 26 2007, 09:16 PM
Ho un 35-70 af da diversi anni (comperato assieme alla mitica F4S e che sul negativo mi ha sempre soddisfatto pienamente.
Lo sto usando su una D200 e devo dire che rispetta i test mtf (vecchio Progresso Fotografico): a 35 e 50 (ottima resa) con una resa pi� che dignitosa a 70, focale che il test dava come "molto buona" rispetto all'"ottimo" delle altre due focali.
Valutazione per altro condivisa, mi � parso, su vari post che ho letto.
Detto questo mi lascia perplesso il contrasto a 70 mm che mi pare fiacco. Rispetto alle altre due focali (forse � solo una impressione magari, e chiedo conferma) e rispetto ad altre ottiche af non dx. L'ho confrontato infatti con il 50 f.18 e con il 20 f.18.
Un paio di mesi fa a causa di un appannamento interno delle lenti l'ho fatto ripulire;
la meccanica invece � assolutamente perfetta, con la "pompa" che non si smolla di un mm.
Chiedo agli esperti: la mancanza di contrasto a 70 mm (o in generale per questa ottica sul digitale) � un limite di questo obbiettivo?
Pu� dipendere invece da un problema della mia ottica?
Soluzioni eventuali? Test attendibili anche fai da te?
Grazie mille :-)
Tramonto
Aug 26 2007, 09:30 PM
QUOTE(paolo i @ Aug 26 2007, 10:16 PM)

Un paio di mesi fa a causa di un appannamento interno delle lenti l'ho fatto ripulire;
Il contrasto "moscio" a 70 mm era presente prima della pulizia?
Adesso, come varia il contrasto con l'apertura? A f/11 � "moscio" come a f/2.8?
Knight
Aug 27 2007, 08:52 AM
Sono un felice possessore di questa meravigliosa lente, acquistata usata e fatta subito ripulire, a scanso di equivoci in futuro.
Il mio esmplare a 70mm e a TA risulta solo un po' pi� morbido che alle altre focali, ma la resa migliora subito chiudendo il diaframma.
Non ho riscontrato alcun calo di contrasto, a meno di immagini scattate in controluce.
Ho constatato, infatti, che soffre in quelle situazioni ed il difetto si manifesta proprio con un calo di contrasto generalizzato, parzialmente recuperabile in PP.
Buone foto
Fabrizio
logon
Aug 27 2007, 11:02 AM
Concordo per quanto riguarda il calo di nitidezza alla massima focale, ma non per la perdita di contrasto.
Non � che per caso usi l'obiettivo senza paraluce?
Te lo chiedo perch� con il 35-70 � facile avere riflessi interni quando non c'� il paraluce montato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.