Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
-Aron-
Gasp! Ho comprato l'85 f/1.8 perch� volevo un bell'obiettivo per fare ritratti. La resa � eccezionale e ne sono davvero soddisfatto, ma...compaiono delle linee azzurre/viola sul bordo delle figure, laddove il colore cambia bruscamente (di solito...).
Credo che si tratti di purple fringing. Qualcuno mi sa dire se ci sono dei diaframmi in cui compare di meno?
Altra domanda: con l'obiettivo ho trovato un paraluce metallico nella confezione. COnviene usarlo sempre?

Insomma, ci siamo capiti rolleyes.gif : vorrei qualche suggerimento per usare al meglio il mio 85 f/1.8 con la mia nikon d80. Ho cercato sul forum ma vorrei qualke consgilio in pi�. Grazie a tutti! grazie.gif
daniele.flammini
si chiama purple fringing.. affligge in particolare il digitale.
Lucabeer
Se si tratta di purple fringing, diminuisce chiudendo il diaframma... il che non � proprio il massimo nel caso dei ritratti, visto che spesso e volentieri li si scatta ad elevate aperture.

Non mi risulta per� che l'85/1.8 soffra cos� tanto di fringing... almeno non come l'1.4. Non � che nel tuo caso si tratta di aberrazione cromatica residua? Quanto sono grandi in termini di pixel queste frange colorate? Riesci a mostrarcele? Se si tratta di aberrazione cromatica, sappi che scattare in NEF e poi aprire le immagini con Capture NX fa miracoli...

Riguardo al paraluce, s�, usalo sempre. Male non fa, e spesso aiuta molto.
-Aron-
Ecco la maniglia della finestra della mia camera messicano.gif

E' sufficiente a mostrare l'alone viola. Qui, le condizioni di luce saranno certamente non semplici, per� diciamo che non mi aspettavo questi risultati. L'85 f/1.8 per i ritratti dovrebbe essere un signor obiettivo, e non posso credere di avere linee viola lungo i confini del viso o tra i capelli in controluce, o sui peli della barba...

aspetto i vostri responsi! Grazie grazie.gif grazie.gif
Clicca per vedere gli allegati
Lucabeer
In effetti vedo un po' di purple fringing... ma vedo anche molta aberrazione cromatica (verde) fra vetro e telaio della porta.

Prova scattando in NEW con Capture NX a vedere se almeno quello migliora...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.