ciao a tutti
Stamani ho ritirato le prime foto fatte stampare in laboratorio.
Premetto che mi sono prima un po informato sulle varie impostazioni colore
da mettere sia alla macchina D70 che al monitor.
Cmq il laboratorio accetta i file in impostazione colore Adobe rgb quindi nessun problema nella catena scatto e ritocco in postscatto e stampa avendo impostato tutto in questo modo.
Precedentemente avevo portato solo due scatti da far stampare 10x15 per avere la possibilita di calibrare +/- il mio monitor con il loro profilo e dopo fatto una calibrazione sia al monitor in base ai due provini che alle foto ne ho masterizzato su un cd riscrivibile 50 mischiate tra colore e BN
e fatte stampare 13x19
Il risultato e stato eccellente e strepitoso per quanto riguarda quelle a colori, la stampa risulta uguale a quello che vedo a monitor quasi al 100%
ho notato nelle stampe una lievissima e impecettibile saturazione dei colori
superiore ma proprio di pochissimo mentre come luminosita e contrasto
identiche..
Ora pero sono rimasto un po deluso di quelle BN nel senso che anche essendo uguali come luminosita ombre e contrasto ho notato in quasi tutte le stampe quel leggero viraggio verso l'azzurrino nelle parti della foto con meno luminosita o con ombre piu accentuate....
Mi spiego con un esempio in una foto era ritratto un camion preso dal davanti guardando il parabrezza la guarnizione di tenuta di quest'ultimo risulta non nera ma con un lieve viraggio verso l'azzurrino e questo e quasi in tutte le foto e cioe interi bordi di qalsiasi cosa hanno questo lieve viraggio che invece di essere nero hanno questa caratteristica
Allora chiedo dobbiamo rassegnarci?
verranno sempre cosi le stampe BN?
forse e dovuto ad il forte contrasto che io applico per mio gusto alle foto BN?
Attendo gentilmente spiegazioni da qualcuno che sa
grazie anticipatamente
Gennaro