Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fdinatale
Salve a tutti ragazzi!
vi prego di aiutarmi!

vorrei sapere se qualcuno di voi specializzato in photoshop mi sa dire
come si ottiene uno scontorno perfetto di capelli x esempio che sono difficili da realizzare.qualcuno mi sa indicare se ce un trucco o una tecnica?
a me vengono fuori selezioni mediocri che poi sfumo,ma non mi basta.
Vi sarei grato tantissimo
IcemanX
Ciao,
il metodo migliore che ho trovato x fare scontorni in realt� � non farli wink.gif ma c'� il trucco, mi spiego meglio.
Seleziona l'oggetto che vuoi esportare in maniera grossolana (un bel lazo largo e via) e importalo come nuovo livello nella foto in cui vuoi metterlo, a questo punto crea una maschera di livello, dopodich� funziona cos�:
si agisce sull'opacit�, quindi pennellando di nero si rende trasparente la parte interessata, ma la cosa interessante � che pennellando di bianco questa torna opaca com'era prima. In questo modo puoi permetterti di "sbagliare" all'infinito, tanto non perdi niente e prima o poi il risultato lo ottieni. (A parte il fatto che dopo 2 o 3 volte viene alla prima... )
Non trovo nel CS un controllo sull'alone avevo usato nel 7, permetteva di sfumare TOT pixel di bordo del layer in modo da renderlo omogeneo con lo sfondo (illuminazione permettendo); � possibile cmq riprodurlo a mano lavorando con opacit� diverse dal 100%, basta rendere trasparente il bordo in maniera graduale e fusione sar� completa. (occhio a non impegare troppi pixel xch� vien fuori una specie di spettro biggrin.gif ).
Se trovo il controllo sull'alone ti avviso, se qualcun'altro lo ha gi� identiicato me lo fa sapere? wink.gif

Prova e dimmi se ti gusta, io ormai lavoro solo cos�, anche x fare foto miste B/N - colore, impagabile direi.

Ciao

Luca
matteoganora
QUOTE (IcemanX @ Aug 3 2004, 07:50 PM)
Se trovo il controllo sull'alone ti avviso, se qualcun'altro lo ha gi� identiicato me lo fa sapere? wink.gif

Menu - Livello - Alone (� l'ultima voce in basso)

Il metodo mi sembra ottimo, purtroppo i capelli sono la cosa pi� problematica da scontornare, � molto meglio metterli su un fondo a tinta unita gi� dalla ripresa. wink.gif
IcemanX
Grazie Matteo, con la posizione mi hai aiutato, mi ricordavo un comando singolo nel 7 e qua ho Layer-> Matting -> Defringe...
Non avevo voglia di provarmeli tutti biggrin.gif

ciao
zalacchia
In photoshop esiste un comando apposito, studiato per scontornare le zone difficili, � il comando ESTRAI.

� una funzione complessa, difficile da capire che ai primi tentativi da risultati mediocri, ma se s'impara ad usarlo, selezionando i colori da escludere e/o da estrarre si riesce ad estrapolare un soggetto da qualsiasi sfondo.

Un'altra soluzione �, prima di creare il tracciato creare una copia del documento, aumentare notevolmente il contrasto e la saturazione cos� da avere un soggetto pi� marcato e semplice da scontornare, salvare il tracciato e caricarlo sull'originale.

Purtroppo per queste operazioni non esistono regole precise, dipende molto dal soggetto e dalla pratica con uno o l'altro strumento.

Ciao
Stefano Z.
giovanni pisotti
A me sembrava che perlomeno sulle precedenti versioni di Photoshop girasse un plugin chiamato Knockout che faceva magie, ma ora ne ho perso le tracce... mad.gif
fdinatale
Salve ragazzi grazie x il vostro aiuto,ma penso che il comando estrai non fa miracoli ho provato con i capelli ma e' una maniera grossolana di scontornare.
un buon metodo l'ho provato con i tracciati ma c'e molto lavoro dietro.comunque penso che la 1 soluzione sia la migliore.
grazie ancora.
domenico marciano
Se lo sfondo non ci confonde allora bene altrimenti ci si puo' aiutare con i canali per vedere tra i quali abbiamo piu' dettaglio visibile per agire .
Io poi agisco con la maschera veloce che secondo me e' uno dei metodi migliori e veloce procedendo cosi',
faccio una prima selezione col lazo, poi passo in maschera veloce e un po' togliendo un po' aggiungendo perfeziono la selezione.
Fatto questo e attivata la selezione la inverto e ritornando alla maschera veloce la rifinisco ancora con maggiore precisione.
Per concludere la salvo cosi' abbiamo il canale alfa sempre disponibile.
Piu' facile a farsi che a dirsi Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.