fgirelli
Aug 3 2004, 11:07 PM
Sto provando ad utilizzare l'obiettivo in questione.
Che ve ne pare ?
Ciao
Fabrizio
f100
Aug 4 2004, 01:18 AM
Ciao Fabrizio,
ottimo continua cosi'
Andrea
Lapislapsovic
Aug 5 2004, 01:47 AM
Mi associo ai complimenti, bello scatto
castelland
Aug 6 2004, 08:07 AM
Non male Fabrizio ma secondo il mio modesto parere il fuoco non è ottimale, in questo caso se vuoi usare il diaframma aperto (sconsigliato per le macro) sarebbe stato meglio concentrare il fuoco sulla testa della libellula, ci puoi dare i dati exif dello scatto??Con un diaframma a f11 forse avresti avuto anke tutto il corpo fuoco e lo sfondo sfocato,
se puoi posta ancora foto fatte con questo obiettivo, io sono seriamente intenzionato all'acquisto

,
Andrea
fgirelli
Aug 6 2004, 07:58 PM
infatti il diaframma è a f8, il tempo 1/250, iso 500 in program(ma shiftato).
A proposito come faccio a estrarre e incollare i dati exif ?
Lo avevo notato anch'io che il fuoco non è perfetto, purtroppo lo si può verificare solo a monitor (pc), inoltre riuscire a fotografare una libellula senza cavalletto, sperando che non scappi...... beh non è facile.
Comunque cercherò di migliorare.
Posto qualche foto con il sigma alcune sono prove, perciò non giudicate il soggetto.
ciao
Fabrizio
Simone 6
Aug 6 2004, 08:00 PM
Quanto costa l'obiettivo in questione ? il sigma
fgirelli
Aug 6 2004, 08:01 PM
due
Simone 6
Aug 6 2004, 08:03 PM
A quanti cm riesci a fotografare più o meno?
fgirelli
Aug 6 2004, 08:06 PM
credo intorno ai 600 €
tre
fgirelli
Aug 6 2004, 08:09 PM
non so dirti con esattezza ma devi detere conto della lunghezza anche dell'obiettivo esteso.
Penso comunque a 7/8 cm, forse meno.
quattro
fgirelli
Aug 6 2004, 08:11 PM
cinque
fgirelli
Aug 6 2004, 08:12 PM
sei
fgirelli
Aug 6 2004, 08:15 PM
sette
fgirelli
Aug 6 2004, 08:18 PM
questa è iso 800 1/400 f9
fgirelli
Aug 6 2004, 08:20 PM
ultima.
ciao
Fabrizio
Claudio Rampini
Aug 6 2004, 08:41 PM
a me sembra che abbia un contrasto assolutamente medio, mentre lo trovo ottimo sulla saturazione dei colori, anche se decisamente versato sul verde.
Penso che un confronto con il 60 micro o con il corrispettivo 105 micro varrebbe la pena.
fgirelli
Aug 6 2004, 08:55 PM
però per fare un confronto bisognerebbe avere i due obiettivi insieme e fotografare lo stesso soggetto con le stesse condizioni(tecniche e naturali).
Tieni anche conto che io sono un "novizio" e pertanto probabilmente non so ancora tirare fuori il meglio dalla lente nonchè dalla macchina.
Poi non vorrei dire una fregnaccia ma mi sembra di avere letto da qualche parte che il risultato del test mtf fosse di 4,2.
ciao
Fabrizio
p.s. se qualcuno avesse il test mtf completo in pdf da postarmi, mi farebbe una bella cortesia.
Claudio Rampini
Aug 6 2004, 09:26 PM
sarà, ma io ho sempre creduto più alle foto che ai test mtf. Non importa se non sei un fotografo espertissimo, dalle tue foto si vede abbastanza bene che i colori sono come impastati e abbondantemente sul verde. Naturalmente parlo secondo il mio opinabilissimo parere, per questo sarebbe bello un confronto con il corrispettivo 105 MicroNikkor.
Ciao.
ps
tieni anche conto che ho sempre avuto una certa avversione per gli obiettivi Sigma, proprio per la capacità di esaltare alcuni aspetti e di lasciarne "impoveriti" altri.
fgirelli
Aug 6 2004, 09:52 PM
Sono convinto che il Nikon sia meglio, ma nella mia scelta ha pesato anche il portafoglio, la differenza di euro è notevole e per il mio utilizzo assolutamente hobbystico (scarso) mi basta e avanza.
Quando avrò imparato a fotografare e dominare la macchina nel suo insieme probabilmente cambierò qualche obiettivo.
Ciao
Fabrizio
Gennaro64
Aug 6 2004, 10:56 PM
molto belle
appena posso compro anche io un obiettivo macro
Claudio Rampini
Aug 6 2004, 11:34 PM
non sono molto aggiornato sulle ultime novità in fatto di obiettivi, ma una volta esisteva un 90 macro della Tamron che non era per niente male.
Gennaro64
Aug 6 2004, 11:37 PM
QUOTE (claudio60 @ Aug 7 2004, 12:34 AM) |
non sono molto aggiornato sulle ultime novità in fatto di obiettivi, ma una volta esisteva un 90 macro della Tamron che non era per niente male. |
esiste ancora e costa sui 450 eurozzi
a questo punto per poco piu conviene prendere il 60 micro nikon
claudio come faccio a contattarti in email?
saluti
Claudio Rampini
Aug 7 2004, 01:00 AM
strad(chiocciola)claudiorampini.com
Felix B.
Aug 7 2004, 08:26 AM
QUOTE (fgirelli @ Aug 6 2004, 09:52 PM) |
Sono convinto che il Nikon sia meglio, ma nella mia scelta ha pesato anche il portafoglio, la differenza di euro è notevole e per il mio utilizzo assolutamente hobbystico (scarso) mi basta e avanza.
Quando avrò imparato a fotografare e dominare la macchina nel suo insieme probabilmente cambierò qualche obiettivo.
Ciao
Fabrizio |
Invece non ne sono cosi convinto, premetto che sono possessore sia del 60 che del 105 micro Nikon...ma ho il piacere di vedere molte foto di un carissimo amico del forum fatte con il tuo 105 e devo dire che queste differenze a favore dell'uno o dell'altro non le ho mai notate....direi che i due 105 si equivalgono alla perfezione..........pero' si sa e' una mia personalissima valutazione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.