QUOTE(Simone Cesana @ Sep 2 2007, 01:00 AM)

sar� anche fortunato, lo ammetto, ma ho sempre usato la d70 senza paura,
partite di calcio sotto temporali che hanno fatto pi� danni al sottoscritto,
in coppa del mondo di sci a -20 gradi appoggiandola nella neve,
gare di ciclismo sempre sotto l'acqua!
l'unica volta che qualcosa � andato storto � successo a una premiazione di una gara ciclistica..
Gibo Simoni ha stappato lo spumante e ne � finita una goccia tra l'obiettivo e il corpo macchina, ma dando una asciugata ai contatti tutto si � risolto!
certo non � tropicalizzata ma posso solo dire che � costruita bene!
quoto in pieno.... con tutti i corpi macchina non ho mai usato particolari attenzioni per scattare, anche sotto quelle sottili pioggerelline che sembrano nulla... ma che alla fine ti fanno rientrare fradicio..... o in gommone quando tira il maestrale che riempie l'aria di quel terribile pulviscolo d'acqua salata....
al massimo, nel primo caso, ogni tanto con una bella passata con un panno per togliere le gocce piu' grosse e per asciugare per un'attimo il display superiore ed i pulsanti posteriori...., nel secondo caso un bel telo di spugna per avvolgere l'attrezzatura tra uno scatto e l'altro.... ed una accurata pulizia dell'attrezzatura appena sbarcato a terra.....
fai molta attenzione invece agli obiettivi, specie gli zoom non IF tipo 18-200Vr, che hanno un barilotto magari a piu' sezioni che si allunga durante la zoomata.....
nella peggiore delle ipotesi, ed in condizioni veramente dure, vai avanti col domopack per avvolgere la macchina e col solito sacchetto sfondato di cellophane, da fissare con gli elastici sul paraluce e sulla ghiera del diaframma....., cose che non dovrebbero mancare nello zaino quando parti per fare un servizio e prevedi brutto tempo....
assolutamente senza polemiche, ma onestamente la mia sensazione e' che tutti coloro che invocano il cielo o i miracoli sul fatto che non ti si sia guastata la D70 per un po' d'acqua, ripetano piu' cose sentite dire che brutte esperienze fatte personalmente.....
sono attrezzature fotografiche, tra l'altro costruite anche abbastanza bene, che servono per scattare foto, non per stare nella vetrina del salotto.... basta avere poche accortenze ed evitare di infilarle in ammollo in un secchio d'acqua.....