Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
zerba
Salve a tutti. Ho bisogno di un consulto in merito alla trattazione di files NEF. Mi è capitato di scattare una foto in impostazione RAW+ Jpeg BASIC, quindi con le stesse impostazioni di nitidezza (medio-alta). Aprendo e confrontando i files con CAPTURE NX, noto con stupore che il file NEF è si più ricco di dettagli e nitidezza, ma però, visionando la foto al 100%, la grana (o rumore digitale) del file NEF è molto più visibile !!! Anche il Jpeg generato poi dal NEF è molto più “granuloso” del Jpeg on camera (tale problema vi è anche nei files Jpeg on camera NORMAL e FINE). Il tutto si amplifica poi se il NEF lo voglio trasformare in bianco e nero… Tutto ciò è normale? Secondo voi sbaglio io qualcosa o si può fare in modo che il problema risulti meno visibile?
In ogni caso ho messo entrambe le foto su media fire: ingranditele al 100% e guardate l’angolo di cielo blu in alto a sinistra…

http://www.mediafire.com/imageview.php?qui...ndw&thumb=4

http://www.mediafire.com/?dtg1njxys1w

E fatemi sapere grazie…
Secondo voi tale problema è visibile in una stampa diciamo 24*36 ?

Altro consiglio: spesso mi capita di trasformare dei NEF in TIFF con Capture NX. Se decido di fare la postproduzione con Photoshop, poi qui non riesco a salvare il TIFF in Jpeg (non me lo da come opzione di salvataggio quando faccio Salva con nome…)
Dove sbaglio?

Grazie per la pazienza e le risposte che vorrete inviarmi…
A presto
Max
Fepra
dopo che hai elaborato il tiff, per salvarlo in jpg devi controllare che la foto sia a 8 bit per canale in quanto i 16 bit il jpeg non li supporta.
Quindi in Photoshop controlla in "immagine" --> "metodo"

Per quanto riguarda la prima questione, secondo la mia personalissima opinione, in nef essendo la foto più definita e nitida, il rumore lo è altrettanto.
gorreri@imotionline.com
QUOTE(zerba @ Sep 2 2007, 06:12 PM) *
Grazie per la pazienza e le risposte che vorrete inviarmi…
A presto
Max

Sbagliare non sbagli nulla, il jpg è più pulito probabilmente perchè la macchina ha applicato una filtro antirumore che quando carichi il Nef su NX è disattivato, se provi ad applicare anche una leggere corezzione al rumore elettronico vedrai che otterai gli stessi risultati.
meialex1
QUOTE(gorreri@imotionline.com @ Sep 2 2007, 06:49 PM) *
Sbagliare non sbagli nulla, il jpg è più pulito probabilmente perchè la macchina ha applicato una filtro antirumore che quando carichi il Nef su NX è disattivato, se provi ad applicare anche una leggere corezzione al rumore elettronico vedrai che otterai gli stessi risultati.

Il Raw Nef è il formato di ripresa digitale costituito dai dati scaricati direttamente sul sensore, prima che il software interno alla dslr intervenga con le varie regolazioni di algoritmo colore descritte all interno del proprio spazio colore, bilanciamento del bianco, nitidezza, contrasto, modo colre, saturazione cromatica e trattamento di riduzione disturbo.

Il Jpeg al contrario subisce l intervento del software della dslr, restituendo quello che Noi abbiamo settato prima dello scatto.

Tutto questo non vuol dire che il Jpeg è meglio del raw-NEF, al contrario, se il Raw Nef è trattato nel modo opportuno con un software in grado di "modificare" anzi miglirare direi, questi valori otteniamo un file di gral lunga superiore e per bilanciamento del bianco, nitidezza, saturazione cromatica e trattamento di riduzione disturbo.

Questo è quello che NX (o altri software in grado di gestire il file RAW) è in grado di fare........
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.