Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
doctorfix
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente, inesperto del forum.
Da fedele Canonista ho intrapreso l'avventura della NIKON acquistanto una D200 con obiettivo Tamron 17-50.
Vorrei implementare il corredo con un'ottica a focale maggiore che abbia un rapporto qualit� - prezzo ottimale.
Mi date qualche consiglio?
Altra domanda: ho visto uno Zoom 35-70 f 28 Nikkor... vale la pena spendere circa XXX euro?
grazie.
Randi
QUOTE(doctorfix @ Sep 3 2007, 12:36 PM) *
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente, inesperto del forum.
Da fedele Canonista ho intrapreso l'avventura della NIKON acquistanto una D200 con obiettivo Tamron 17-50.
Vorrei implementare il corredo con un'ottica a focale maggiore che abbia un rapporto qualit� - prezzo ottimale.
Mi date qualche consiglio?
Altra domanda: su ebay ho visto uno Zoom 35-70 f 28 Nikkor... vale la pena spendere circa 200 euro?
grazie.

Usa la funzione "cerca" e troverai discussioni a non finire su questo obiettivo
Il mio consiglio stai molto attento se lo compri usato.... altro dirti non vo'
_paolo_
Io l'ho avuto prima del 28/70 ed � una magnigfica ottica, a certe focali paragonabile al 28/70 ma attenzione agli usati, controlla due cose sopratutto:

1 La presenza di muffe all'interno delle lenti
2 Lo scorrimento del barilotto, che deve risultare legermente frenato ma fluido

Ti sconsiglio l'acquisto on line se non hai la possibilit� di provare l'ottica

Ciao Paolo
PicNik

Il 35-70f2.8 � una bellissima ottica (prima tutti i matrimonialisti ce l'avevano!)...
Tuttavia, come chi mi ha preceduto, non la acquisterei senza poterla vedere...

Oltre ai problemi gi� esposti il 35-70 soffriva di scollamento di una delle lenti interne (che tende ad opacizzare notevolmente i risultati) ed in pi� presenta spesso (in accoppiata con le DSRL) problemi di back/front focus...

Di contro, i Tamron (come tutti gli universali) tendono a variare di molto da esemplare ad eseplare in nitidezza e precisione di AF...

Insomma il mio consiglio (limitatamente a queste due ottiche) � quello di provare la lente prima dell'acquisto...

Buona scelta !!!

lucnikon
QUOTE(doctorfix @ Sep 3 2007, 12:36 PM) *
...
Altra domanda: ho visto uno Zoom 35-70 f 28 Nikkor... vale la pena spendere circa XXX euro?
grazie.

Ho acquistato giusto ieri on line l'ottica in oggetto, che completerebbe il mio corredo di zoom a f2,8, oggi fratelli 'minori' dei 17-55, 28-70, ecc.
Ne ho sempre sentito parlare bene e per questo l'ho cercata usata, permunendomi di chiedere sulle problematiche specifiche che questi esemplari possono denotare.
Che dire... le risposte per ora mi dicono che � in perfetto stato e le foto che ho visto in rete confortano questi giudizi (per la verit� dai 50mm in s� sembra avere una caduta di nitidezza ai bordi).
Spero di avere conferme il prima possibile e di mostrare anch'io qualche foto.
Luca
Randi
QUOTE(lucnikon @ Sep 5 2007, 12:03 PM) *
Ne ho sempre sentito parlare bene e per questo l'ho cercata usata, permunendomi di chiedere sulle problematiche specifiche che questi esemplari possono denotare.
(per la verit� dai 50mm in s� sembra avere una caduta di nitidezza ai bordi).
Spero di avere conferme il prima possibile e di mostrare anch'io qualche foto.
Luca

Io l'ho avuto e l'ho venduto, da il meglio a 35 ,in digitale perde, ha il fastidioso "allungamento" degli obiettivi a pompa, alcuni esemplari hanno problemi di muffe e di collante , ci� non toglie che sia considerato un buon obiettivo, mi dispiace andare contro-corrente,ma non lo ricomprerei preferisco il 28-70 (sorry)
lucnikon
QUOTE(Randi @ Sep 5 2007, 04:54 PM) *
... ha il fastidioso "allungamento" degli obiettivi a pompa, alcuni esemplari hanno problemi di muffe e di collante , ci� non toglie che sia considerato un buon obiettivo, mi dispiace andare contro-corrente,ma non lo ricomprerei preferisco il 28-70 (sorry)

Da informazioni sull'oggetto acquistato questi problemi (ancora) non li mostra; poi oggi dovrebbe arrivare e vi sapr� dire.
Ci� non toglie che le considerazioni da me fatte - rispetto alle mie esigenze - sono:
1 - che costa 1/4, credo, rispetto al 28-70 (rapporto qualit�/prezzo chiesto da Doctorfix);
2 - che � considerato un ottimo obiettivo, in relazione ad altri zoom normali di casa nikon(rapporto qualit�/prezzo chiesto da Doctorfix);;
3 - che completa il mio corredo di zoom 'corti' e luminosi, con trascorsi professionali(rapporto qualit�/prezzo chiesto da Doctorfix);;
4 - che NON � DX (va beh, neanche il 28-70), e posso utilizzarlo anche su corpi analogici.
Poi che sia meglio il 28-70, essendo comunque entrambe ottime ottiche, credo sia facilmente sostenibile.
Ciao
Luca
Randi
QUOTE(lucnikon @ Sep 6 2007, 10:38 AM) *
Da informazioni sull'oggetto acquistato questi problemi (ancora) non li mostra; poi oggi dovrebbe arrivare e vi sapr� dire.
Ci� non toglie che le considerazioni da me fatte - rispetto alle mie esigenze - sono:
1 - che costa 1/4, credo, rispetto al 28-70 (rapporto qualit�/prezzo chiesto da Doctorfix);
2 - che � considerato un ottimo obiettivo, in relazione ad altri zoom normali di casa nikon(rapporto qualit�/prezzo chiesto da Doctorfix);;
3 - che completa il mio corredo di zoom 'corti' e luminosi, con trascorsi professionali(rapporto qualit�/prezzo chiesto da Doctorfix);;
4 - che NON � DX (va beh, neanche il 28-70), e posso utilizzarlo anche su corpi analogici.
Poi che sia meglio il 28-70, essendo comunque entrambe ottime ottiche, credo sia facilmente sostenibile.
Ciao
Luca

Non intendevo denigrare l'obiettivo ma semplicemente elencare i motivi per i quali non era di mio gradimento, e avendolo avuto , non parlo per sentito dire. Anche il 28-70 presto verr� rimpiazzato da un'altro obiettivo ..... migliore ? ... vedremo...
ciao
inferre
Ciao Luca,

l'allegato � uno scatto con AFD35-70 F2,8 a 70mm F5,6 1/25 a mano libera ISO 100 con una leggera maschera di contrasto e (ovviamente) la sfocatura ai bordi ed il ridimensionamento.
(Sembrerebbe una foto del tipo tutto bianco e nero tranne i tram ma non � cos�)

Mi sembra abbastanza nitida! O no? texano.gif
Randi
A prescindere dall' abilit� del fotografo,parlo da un punto di vista puramente tecnico,con qualunque obiettivo, con la luce giusta,e impostando correttamente la macchina si possono fare ottime foto.
Andando poi a vedere per il sottile, con mire ottiche, e test si vedono le differenze, che a volte non sono percettibili a occhio nudo. L'ideale sarebbe stampare vari crop :ai lati ,al centro al bordo.
in internet poi con la compressione si va molto a naso...
Comunque anche io con quest'ottica ho fatto delle belle foto.... capisco che ha un buon rapporto\qualit� prezzo nell'usato...questo � il suo maggior punto di forza, a mio avviso
inferre
Quindi sarebbe che sono abile? biggrin.gif biggrin.gif cool.gif

Randi
QUOTE(inferre @ Sep 7 2007, 12:34 PM) *
Quindi sarebbe che sono abile? biggrin.gif biggrin.gif cool.gif

Certamente... ! Avevi dei dubbi ? unsure.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.