automazzi
Sep 3 2007, 03:00 PM
Salute a tutti i fratelli nikonisti,
apro questo post per porre alla vostra attenzione un piccolo difetto che ho riscontrato usando, appunto, il 12-24 Nikkor sulla piccola D50; il problema che mi si presenta � un disassamento tra l'inquadratura ed il prodotto finale.
Mi spiego meglio: in pratica, se devo fotografare per esempio la facciata di un palazzo, prendo i miei punti di riferimento, per esempio nel mirino mi "appoggio" al marciapiede, la foto mi mostrer� anche la strada nell'angolo in basso a sinistra, tant'� che oramai inquadro cercando di compensare, ovvero inclino la macchina di poco verso destra per ottenerla diritta.
La mia domanda �: tutto ci� � dovuto ad un non perfetto allineamento corpo-ottica oppure il mirino della D50 non � cos� accurato ed attendibile o cos'altro?
Vi ringrazio per l'attenzione e spero proprio di venire a capo di questa faccenda.
Un saluto e buone foto a tutti
Rudi75
Sep 3 2007, 03:21 PM
Il mirino mostra il 95% (in verticale ed orizzontale) della scena inquadrata dall'ottica, qualsiasi essa sia, 12-24mm incluso (anche nel libretto d'istruzioni della tua fotocamera � riportato questo dato).
Sull'inclinazione che puoi ottenere, sia essa a destra o a sinistra, ci sono varie discussioni ed ognuno ne ha tratto le conclusioni che ha voluto.
Dino Giannasi
Sep 3 2007, 10:52 PM
Per scoprirlo ed eliminare possibili variabili fai qualche scatto su cavalletto e con autoscatto, inquadrando un soggetto con linee orizzontali.
saluti, Dino
Brunosereni
Sep 4 2007, 10:15 AM
ma allora non sono io che pendo?
questo fenomeno mi � capitato spesso con la D200 (non saprei dire per� con quale ottica) producendo immagini che pendono, anche vistosamente, a sinistra.
Pensavo si trattasse di un avviso di invecchiamento precoce... (mio non della d200)
Bruno
automazzi
Sep 4 2007, 02:36 PM
Quindi il problema non � solo mio? Mal comune mezzo gaudio si dice a questi punti...
Pensavo fosse un problema genetico, essendo di Pisa tutto tende a pendere qua..
Ora prover� il test del muro, anche se ribadisco che quaggi� muri dritti ce ne sono pochi..
Grazie a tutti, ora sono pi� tranquillo!
Dino Giannasi
Sep 4 2007, 11:33 PM
QUOTE(auto�azzi @ Sep 4 2007, 03:36 PM)

Quindi il problema non � solo mio? Mal comune mezzo gaudio si dice a questi punti...
Ora prover� il test del muro, anche se ribadisco che quaggi� muri dritti ce ne sono pochi..
Grazie a tutti, ora sono pi� tranquillo!
Paradossalmente non occorre che il muro sia dritto, non devi fare una prova su elementi esterni.
Per provare se il sensore o qualcos'altro (?) ti piega (!) la foto basta che tu inquadri tenendo orizzontale un riferimento rispetto al mirino. Puoi usare le aree AF nella D50.
saluti, Dino
Brunosereni
Sep 4 2007, 11:52 PM
QUOTE(auto�azzi @ Sep 4 2007, 03:36 PM)

Eh? di dove sei? Ma ci si conosce?
No perch� essendo anch'io di Pisa non faccio testo...
Bruno
PS Dino come va? � un po' che non ci si vede.
Scusate l'OT
Randi
Sep 5 2007, 06:24 AM
Le linee cadenti si possono eliminare in post produzione con pt lens o photoshop o altro
Durante lo scatto non sempre si ha il tempo e la voglia di usare il cavalletto e la bolla.
Tutti i grandangoli hanno chi pi� chi meno questo problema
automazzi
Sep 5 2007, 02:47 PM
Effettivamente ieri sera sono uscito col cavalletto ed il fastidio continua a presentarsi anche se meno evidente rispetto alle foto a mano libera..
Scusate il mio allarmismo ma non sono molto esperto, e prima del grandangolo ho usato molto il 105 micro, che di linee cadenti non se ne preoccupa minimamente...
Grazie ancora delle dritte e della prontezza nelle risposte!
@ Bruno: sono di "Pisa Pisa", abito in zona Pratale, ma sono giovane (24 anni) e non credo ci si conosca anche perch� non conosco fotografi nella zona.. Ma spero di sopperire presto a questa mancanza, ho sete di esperienza altrui!
Un saluto a tutti
Brunosereni
Sep 6 2007, 08:29 AM
QUOTE(auto�azzi @ Sep 5 2007, 03:47 PM)

@ Bruno: sono di "Pisa Pisa", abito in zona Pratale, ma sono giovane (24 anni) e non credo ci si conosca anche perch� non conosco fotografi nella zona.. Ma spero di sopperire presto a questa mancanza, ho sete di esperienza altrui!
Un saluto a tutti
Ovvai!! non siamo in pochi di pisa qui nel forum.
Comunque, ho provate anch'io ad usare il cavalletto e ho trovato molto miglioramento, evidente che sono io a pendere...
Al_fa
Sep 6 2007, 09:39 AM
Allineamento tra lente e sensore lo vedo improbabile. Il centraggio c'� ed � fatto bene e le ottiche sono circolari quindi non possono influenzare la pendenza dell'immagine. Quello che pu� in realt� essere � che il mirino sia storto rispetto al sensore. Questo fenomeno si � visto e rivisto pi� volte su diversi modelli Nikon, dalla d70 in poi, e continua a quanto pare ad esserci. E' un valore spesso all'interno della tolleranza di costruzione ma che produce degli effetti visibili e fastidiosi. Potete: 1. Inviare la macchina in Nital e sperare che riescano a correggere il problema. 2. Dotarvi di doppia bolla da mettere sull'aggancio del flash cos� da avere la certezza di posizionare bene il sensore (se poi nel mirino sembra tutto storto non fa niente).
Ciao,
Alessandro
lucnikon
Sep 6 2007, 09:43 AM
QUOTE(Bruno S. @ Sep 4 2007, 11:15 AM)

ma allora non sono io che pendo?
questo fenomeno mi � capitato spesso con la D200 (non saprei dire per� con quale ottica) producendo immagini che pendono, anche vistosamente, a sinistra.
Pensavo si trattasse di un avviso di invecchiamento precoce... (mio non della d200)
Bruno
Non stai invecchiando, pendono anche a me.
Se poi ti vengono anche leggermente affette da front focus su tutte le ottiche allora abbiamo comprato dallo stesso lotto di produzione...
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.