Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
frabarbani
Cominciano ad arrivare le nuvole, il vento...
Ormai sento la pioggia, il fresco settembrino,
e l'estate finisce qua...
Arrivederci cari ombrelloni, al prossimo anno.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A presto,
francesco.

P.S. Vorrei imparare a fare foto che comunichino quello che sento dentro: questo � soltanto uno dei primi tentativo, ma commenti, critiche e consigli per migliorarmi sarebbero pi� che graditi.
tide
QUOTE(frabarbani @ Sep 5 2007, 08:07 PM) *
P.S. Vorrei imparare a fare foto che comunichino quello che sento dentro...

Il sogno di tanti... me compreso laugh.gif
Comunque se questo � uno dei primi tentativi mi sa che i consigli puoi darli tu a me...

Io provo ad ascoltare la gente... cerco di studiare il loro linguaggio, il loro modo di esprimersi, la loro simbologia... In fondo, se sono io che voglio comunicare, lo sforzo di farmi capire spetta a me... non posso pretendere che siano loro a "decifrarmi"... non me l'hanno mica chiesto loro di descrivere i miei sentimenti...
Poi guardo tonnellate di foto fatte da altri, le riguardo, metto da parte quelle che mi emozionano, riguardo solo quelle cento volte e cerco di capire "perch�" mi emozionano...
Poi faccio migliaia di foto che finiscono nel cestino...
Poi rompo le scatole a mezzo mondo mostrando loro quelle che non ho buttato nel cestino e, mentre le guardano, osservo le loro reazioni...
Poi cerco di fare anche qualcos'altro oltre che fotografare... qualcosa che mi permetta di provare quelle emozioni che poi cercher� di comunicare con le fotografie... insomma cerco di vivere...
Poi ogni tanto mi chiedo se non sarebbe stato pi� semplice nascere "normale"...
Quisquilie..., pinzillacchere... laugh.gif

Buon divertimento, Robi
stella.degli.angeli
in questo caso hai fatto centro Francesco. Pollice.gif

Il messaggio che arriva dalla tua foto � proprio quello di una stagione che si chiude....
chiss� quante storie, quante persone, quante risate sotto quegli ombrelloni e adesso chiss� dove vanno a finire.....

quanto non mi piace l'autunno che avanza... � pi� forte di me !! rolleyes.gif

complimenti per la foto, secondo me sarebbe stata bella pure in b/n
Negativodigitale
Ciao Francesco, la tua foto comunica perfettamente la malinconia per l'estate che se ne va.
Quindi hai fatto centro.

Poi si potrebbe disquisire su come migliorare la foto, ma in questo caso, davvero, basta il pensiero.

Ciao! Paolo
apfelphoto
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 6 2007, 09:22 AM) *
Ciao Francesco, la tua foto comunica perfettamente la malinconia per l'estate che se ne va.
Quindi hai fatto centro.

Poi si potrebbe disquisire su come migliorare la foto, ma in questo caso, davvero, basta il pensiero.

Ciao! Paolo

Quoto in pieno ... mi ha tolto le parole di bocca

Un saluto

Paolo
frabarbani
Beh intanto grazie mille a tutti quanti per le risposte che avete lasciato.
Sentire che la foto � riuscita a far passare il mio messaggio � il complimento pi� grande che posso trarre dai vostri commenti!!! Penso che siano piccoli passi importanti per arrivare a scattare 'foto significative', ossia che portano con s� stesse un messaggio, e non soltanto un valore estetico, pi� o meno colto dall'osservatore.
Mi incoraggiate a postare altri scatti,
a presto,
francesco.
frabarbani
Ho provato a seguire il consiglio di stella.degli.angeli proponendo lo stesso scatto in BN, ma probabilmente non sono un grande a fare certe conversioni. Le tonalit� fredde dello scatto postato sinceramente mi fanno partecipare di pi� con le emozioni; meno il BN. Inoltre, probabilmente, ho calcato un po' troppo la mano con il contrasto...
Mi date qualche dritta?,
Che ne pensate?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A presto,
francesco.
Angelo Capasso
Sinceramente la preferisco a colori ma e' un gusto e parere personale , la foto � bella e trasmette molto anzi ti diro' appena vista mi stava per scappere la lacrimuccia rolleyes.gif

Ciao
tide
Nonostante io sia un fans del bn, la preferisco anch'io a colori, forse per il numero ridottissimo delle tinte, soluzione che mi affascina sempre...
Inoltre, non sono mica convinto che si possa "provare a convertire dopo": un buon bn va pensato in fase di scatto, immaginando i grigi restutuiti dai colori convertiti. I contrasti vanno cercati nel mirino... photoshop pu� fare ben poco (a meno di non stravolgere i colori prima di convertire).
In questo caso ombrelloni e mare si impastano inevitabilmente anche a causa della ridotta pdc...
Quindi vai tranquillo, secondo me non � un problema di conversione...

Robi
frabarbani
QUOTE(tide @ Sep 8 2007, 10:00 AM) *
Nonostante io sia un fans del bn, la preferisco anch'io a colori, forse per il numero ridottissimo delle tinte, soluzione che mi affascina sempre...
Inoltre, non sono mica convinto che si possa "provare a convertire dopo": un buon bn va pensato in fase di scatto, immaginando i grigi restutuiti dai colori convertiti. I contrasti vanno cercati nel mirino... photoshop pu� fare ben poco (a meno di non stravolgere i colori prima di convertire).
In questo caso ombrelloni e mare si impastano inevitabilmente anche a causa della ridotta pdc...
Quindi vai tranquillo, secondo me non � un problema di conversione...

Robi

Infatti, anche io la preferisco di gran lunga a colori...
In particolare, per rendere meglio in BN penso che sarebbe stato necessario pi� contrasto tra i colori degli ombrelloni. Quell'arancio su panna nella conversione diventa un'accoppiata di grigi neutri che non mi attrae per niente... Poi, come dicevo, probabilmente bisogna anche saper convertire meglio, e questo ancora non � alla mia portata....

Grazie comunque per i complimenti, a tutti quanti,
francesco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.